Credits: shutterstock

Eyeliner: i 10 errori da evitare assolutamente per un’applicazione perfetta

Seguici

Ti piace l'idea di mettere l'eyeliner ma temi di sbagliare? Scopri i consigli per metterlo alla perfezione ed evitare errori. Una riga sull'occhio per un tocco in più al tuo look

Per uno sguardo intenso e profondo, l'eyeliner è un must: basta una linea a rendere lo sguardo affascinante e sensuale. Ma stenderlo in modo preciso, evitando sbavature e linee storte, è una delle cose più difficili e non solo per le "principianti" del make up.

Se non vuoi rinunciare a quel tocco di stile sui tuoi occhi ma non riesci mai a metterlo come vorresti, sei nel posto giusto: abbiamo stilato 10 errori da non fare per ottenere un make up look con suadenti ed impeccabili linee di eyeliner.

Sapevi, per esempio, che realizzare la codina troppo in basso rende lo sguardo triste ed incupito? Troppo in alto, invece, artificioso? Oppure che, se realizzato con matita, va fissato con della polvere per far sì che non coli?

Segui i consigli di @GiadaFra91 in questo articolo e sul nostro canale Instagram @dmbeauty, dedicato a make up e consigli di bellezza: l'eyeliner non avrà più segreti per te!

1. Non applicare la cipria

Come primissimo step, è molto importante preparare la palpebra con un primer e un velo di cipria per far sì che l'eyeliner non si trasferisca su quella fissa, cosa che spesso accade soprattutto se hai gli occhi leggermente infossati o coperti da piega palpebrale.

2. Iniziare disegnando per prima la coda

Quando realizzi la tua linea, è consigliabile partire da metà occhio per poi procedere a realizzare la codina e, successivamente, equilibrare il tutto occupandoti della parte interna.

Questo iter ti permetterà di controllare sempre che il tutto sia armonico e "in linea" (per l'appunto) con la forma del tuo occhio.

3. Realizzare la linea troppo verso il basso

Quando è l'ora di disegnare la codina dell'eyeliner, ricorda di darle sempre una direzione verso l'alto, altrimenti renderà il tuo sguardo incupito e di certo non aiuterà le meno giovani ad "alzare" la parte dell'occhio finale che tende a "cedere" con il passare del tempo.

4. Allungare troppo la linea

A meno che tu non voglia fare un trucco scenografico o volutamente originale, non allungare di troppo la riga di eyeliner in quanto risulterà sicuramente artificiosa e di dubbio gusto.

Ricorda: la codina dell'eyeliner deve otticamente risultare come una "ciglia in più" per un trucco di abbellimento che si rispetti.

5. Tirare l'occhio per applicare l'eyeliner

Oltre ad essere alla lunga dannoso come gesto, in quanto favorisce l'insorgenza delle anti-estetiche zampe di gallina, non è corretto in quanto non ti permette di vedere la direzione finale che prenderà la fine della riga di eyeliner ad occhio chiuso.

6. Realizzare a tutti i costi una linea definita

Chi ha detto che l'eyeliner non sia bello anche sfumato?

È un'ottima scelta sia per il giorno che per la sera ed è indicata soprattutto se non sei un'esperta, bensì alle prime armi.

Non ti basterà altro che realizzare una linea, non necessariamente precisa, con una matita o kajal e sfumarla leggermente poi con un pennellino e un ombretto dello stesso colore.

7. Fare l'eyeliner con la sola matita

È scorretto in quanto la matita (o kajal) è un prodotto a base grassa e colerà quasi certamente durante la giornata, non regalandoti quell'effetto definito che cerchi.

Se vuoi realizzare, quindi, una linea di eyeliner con questo cosmetico, tamponala successivamente con un ombretto dello stesso colore e un pennellino angolato di precisione.

8. Fare la codina troppo "tronca"

Come già detto, la codina dell'eyeliner dovrà sembrare "una ciglia in più" per far sì che il trucco risulti elegante e non troppo artefatto e improvvisato.

Se noti che hai sbagliato in questo senso, sfuma la codina per un effetto meno definito come consigliato in precedenza.

9. Non definire le sopracciglia se indossi l'eyeliner

A meno che tu non voglia ottenere un effetto volutamente stravolgente e misterioso come quello di Lady Gaga, ridefinire le sopracciglia è un passo importante per un look d'effetto con eyeliner e decisamente consigliato.

10. Fare la riga grossa

Infine, una riga troppo spessa non valorizza lo sguardo come erroneamente si può pensare, ma lo incupisce e lo rende "globuloso". Certo, nel caso dovessi andare ad una festa a tema Amy Winehouse... beh, quella sarebbe un'altra storia!

Riproduzione riservata