Trucco fluo per gli occhi

Trucco fluo per gli occhi

Obiettivo: stupire. Armi a disposizione: ombretti dalle tinte pop, texture luminose, disegni originali. Risultato: divertente e spettacolare

Nuance arancio per un effetto maculato

Come lo realizzi

Inizia applicando un ombretto giallo chiaro su tutta la palpebra superiore e uno arancio fluo sull’arcata sopraccigliare. «Poi, con un pennellino morbido, sfuma le due nuance fino all’incavo dell’occhio. I movimenti devono essere leggeri e circolari, in modo da creare delle zone più intense e altre meno» spiega Michele Magnani, senior make up artist per Mac Cosmetics.

Per accentuare l’effetto “maculato”, stendi un po’ di ombretto chiaro in crema all’inizio e sulla coda delle sopracciglia e applica sopra un po’ di polvere arancio. Lascia le ciglia nude.

Con che cosa lo abbini

Questo trucco si abbina a una pelle perfetta e minimal. «Metti il fondotinta e opacizza la “zona a T” con una cipria minerale che riflette la luce in modo naturale». Per la bocca, invece, privilegia una tonalità neutra. Puoi ottenerla anche stendendo sulle labbra un balsamo idratante specifico e picchiettandole poi con un po’ di fondotinta o di correttore.

Ombretto fucsia per un effetto intenso

Come lo realizzi

«Per creare questo trucco servono una matita o un ombretto opaco in polvere da inumidire e applicare con un pennellino. Così dura di più e acquista un colore intenso e luminoso» spiega il make up artist Magnani. Traccia una linea seguendo il bordo superiore della palpebra a partire dall’angolo interno. In prossimità di quello esterno, interrompi il tratto e torna un po’ indietro, per definire bene la coda dell’occhio. Ripeti lo stesso procedimento anche sulla palpebra inferiore. Non preoccuparti se fai sbavature o piccoli errori. «Si possono eliminare con un bastoncino di cotone imbevuto in un goccio di crema idratante o di base. Niente struccante, altrimenti si rischia di togliere troppo colore» suggerisce il truccatore. Come mascara, mescola un po’ di polvere magenta a del primer e applica questo fluido sulle ciglia, aiutandoti con uno scovolino.

Con che cosa lo abbini

Carnagione luminosa e labbra con un velo di gloss nude: è l’accostamento giusto per questo make up. Se sei molto pallida, serve una spolverata di blush per non rischiare l’aspetto punk.

Linee turchesi per uno sguardo d'effetto

Come le realizzi

«Per prima cosa stendi sulle palpebre superiori e fino a sotto l’arcata delle sopracciglia una base bianca, per esempio un ombretto in crema a lunga durata o una matita pastosa» spiega Michele Magnani senior make up artist per Mac Cosmetics. «Con un pennellino a lingua di gatto prendi un po’ di polvere da un ombretto turchese e traccia una linea partendo dall’angolo interno dell’occhio e seguendo l’incavo della palpebra. Per creare un effetto stencil, il tratto deve essere spesso e pieno di colore, non sfumato».

Se hai una buona manualità puoi disegnare l’arco con un eyeliner o una matitona morbida. Completa il trucco con una passata di mascara nero solo sulle ciglia superiori.

Con che cosa le abbini

«Un make up così appariscente richiede un incarnato nudo, che puoi ottenere stendendo un primer come base e poi un fondotinta molto leggero e chiaro» spiega l’esperto. Per definire gli zigomi, sfuma un velo di terra abbronzante e rifinisci il trucco con un rossetto rosa pesca.

Disegni blu per un effetto glamour

Come li realizzi «Ecco un make up divertente e glamour, fatto apposta per catturare gli sguardi» dice il truccatore Magnani. «Si realizza stendendo sulla palpebra mobile una polvere beige non iridescente.

Poi, con un ombretto in crema color perla, si crea nell’angolo interno dell’occhio un punto luce». Il passo successivo è disegnare i pois, appena sotto il bordo delle ciglia inferiori ed esattamente al centro. «Puoi realizzarli con un eyeliner a punta fine, una matita o con un ombretto e un pennellino a punta» dice l’esperto. Il colore? Azzurro cielo, oro, fucsia, verde, purché rigorosamente neon.

Con che cosa li abbini

Un look così diventa ancora più chic se la pelle ha una leggera sfumatura rosata che dalle guance arriva fino alle tempie. Realizzala con un blush in polvere e un pennello in setole naturali. Sulle labbra stendi un lipgloss ciliegia e tamponalo con una velina. Infine, se ti piace osare, applica dei piccoli strass in alcuni punti strategici del viso.

Make up giallo per un effetto chic

Come li realizzi

Il make up giallo limone si crea stendendo sulla palpebra una base cremosa neutra che serve a fissare il colore e a evitare che penetri nelle pieghe della pelle formando righe e sbavature. «Poi, con un pennello rettangolare e piatto, traccia una linea che nell’angolo interno dell’occhio deve essere netta, per poi allungarsi verso la coda. Si ottiene tenendo il pennellino prima verticale e poi inclinandolo e tirando l’ombretto verso l’esterno» consiglia il make up artist. Lascia le ciglia nude o, se vuoi osare, metti un mascara giallo.

«Questo è un trucco che dona particolarmente alle brune ma può essere portato anche dalle bionde a patto di scurire le ciglia con tanto mascara marrone o nero» puntualizza Michele Magnani. Provalo anche nella variante non fluo, ma molto chic, con un ombretto color rame.

Con che cosa li abbini

Il giallo dà il massimo su una carnagione ambrata, riscaldata da un po’ di blush su guance e fronte. Ammorbidisci le labbra prima con un po’ di gloss neutro e poi stendi sopra un rossetto color carne.

Colori fluo per gli occhi

Nella foto (dall'alto in senso orario):

Colore arancio

24VelvetEyeshadow di Deborah (6,90 euro) ha una sfumatura arancio fluo.

La matita Colorshow di Maybelline (5,99 euro) serve per creare l’effetto animalier.

Colore giallo

Trio Tropicalia di Shiseido (34,90 euro) abbina al giallo tre colori molto trendy.

Inimitable Waterproof di Chanel (29 euro) è il mascara che completa il trucco giallo.

Colore fucsia

Aqua Liner di Make Up Forever (23,50 euro) ti serve per fare ritocchi precisi e perlati.

Glitter Pink di Mac (23,50 euro) è una polvere brillante che puoi mettere sulle ciglia.

Colore turchese e grafismi blu

Timeless Eye Stilo di Diego Dalla Palma (17,40 euro) permette di tracciare una linea precisa.

Eye Liner Tecnico di Collistar (20 euro) ha una punta sottile perfetta per disegnare i pois.

Eyeshadow Parrot di Mac (17,50 euro) è il colore giusto per disegnare queste curve.

Eyeliner Baby Doll di Yves Saint Laurent (34 euro) ti può servire per i pois o per illuminare l’angolo interno dell’occhio.

Grafismi in blu

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards