Ports 1961 bbt S11 008

Fondotinta per l’estate

Il fondotinta d'estate? Difende dai raggi UV, dà luce e imita l'abbronzatura. Con formule tanto leggere da risultare invisibili. Ne parliamo con il make up artist per Diego Dalla Palma

Per chi non rinuncia al fondotinta in estate

Non tutte le donne amano rinunciare al fondotinta in estate né abbracciano tout-court le sempre più performanti bb cream per il make up quotidiano. Tra i desideri della base trucco ideale spicca infatti il prodotto adatto ad ogni occasione, purché assicuri una pelle perfetta.

Quando l'effetto lucido è in agguato e la luce mette in maggior risalto segni e imperfezioni, il fondotinta è un ottimo alleato anche nei mesi caldi.
Sublima l'incarnato, corregge le imperfezioni e simula l'abbronzatura (dal beige scuro al caramello fino al livello bronzo, è solo questione di gusti). Basta seguire alcune regole d'uso.

Quale fondotinta in estate?

"La prima regola è quella di scegliere un fondotinta fluido e leggero, perché è meno soggetto alle alterazioni con il caldo - dice Massimo Infusino, make up artist da Diego Dalla Palma - Le nuove texture dei fondotinta estivi sono composte di cere e oli volatili che si trasformano in un velo leggerissimo che aderisce al viso come una seconda pelle, lasciando una sensazione confortevole, come se non si indossasse nulla".

Puntare quindi a emulsioni fresche che si stendono facilmente, fondendosi con la pelle. Il risultato è un incarnato omogeneo e sano. Effetto pelle nuda.

Come usare il fondotinta in estate

"La regola base è quello di stendere il fondotinta con parsimonia, diminuendone la quantità col progredire dell'abbronzatura. Il fondotinta, nella stagione più calda, deve servire solo a rendere il colorito più omogeneo, applicandolo dove occorre. - prosegue il make up artist.

Di giorno per un look naturale lo si applica con una spugnetta, di sera per un risultato più sofisticato con il pennello.

Fondotinta fluido o in polvere?

Per quanto riguarda la scelta tra prodotti fluidi o in polvere, dipende. Le mousse, le cui formule combinano acqua, pigmenti ultra-fini e aria, hanno una texture leggerissima, che ben si sopporta nei mesi più caldi.

Ma i fondotinta in polvere che diventano fluidi solo a contatto con l'epidermide, sono l'ideale per un trucco uniforme e a tenuta perfetta, oltre che per una pelle idratata: contengono infatti un centinaio di bio-fermentati, vitamine, germe di grano e zinco.

Fondotinta compatto per l'estate

"Per obiettivi più specifici ci sono poi i prodotti compatti, spesso rimpolpanti: dalla consistenza cremosa, aiutano a distendere i tratti del viso rendendo il colorito luminoso per tutto il giorno - prosegue il make up artist Massimo Infusino. Qualunque sia la scelta, c'è una dritta che vale per tutte e per tutti i tipi di prodotto: va conservato in frigorifero e usato "freddo". Il fondotinta nei mesi estivi aiuta anche ad attivare la circolazione.

I fondotinta leggeri per l'estate

Da sinistra in senso orario:
- TERRACOTTA SKIN
Fondotinta Effetto nudde di Guerlain
Texture evanescente e vellutata che si fonde sulla pelle per rivelare un colorito bonne mine luminoso e riposato, assolutamente naturale.
I pigmenti Terracotta donano al colorito un effetto abbronzatura istantanea
- FONDOTINTA FLUIDO LEGGERO di Diego Dalla Palma
Emulsione leggerissima, fresca e fluida che uniforma perfettamente l'incarnato con una coprenza medio-leggera.
- AERATEINT PURE
BB Mousse perfezionatore del colorito 6 in 1 di VichyLa sua texture leggera, "areata" dona una copertura copertura naturale per una sensazione di pelle nuda.
- VITALUMIER ECLAT
Fondotinta comppatto cipriato confort di Chanelsublimatore di luminosità SPF 10
Tutto il confort e la luminosità del FLUIDO in un FONDOTINTA COMPATTO CIPRIATO.
- DIORSKIN NUDE TAN BB CREME
Perfetta combinazione tra l’effetto sublimatore di una polvere solare e l’efficacia trattante di una BB Creme. La sua texture leggera dona al colorito un delizioso effetto abbronzato, corregge le imperfezioni, leviga, preserva l'idratazione e protegge la pelle. Arricchita con il principio attivo "Tan Beautifier" che prepara, sublima e prolunga l'abbronzatura naturale. Da Dior
- FONDOTINTA VELO LEGGERO di Sephora
Texture ultra fondente che scivola sulla pelle per un effetto "pelle di pesca" istantaneo, così leggero che si ha la sensazione di non avere nulla sulla pelle.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards