Credits: shutterstock

Leggeri, protettivi e anti afa: guida ai fondotinta estivi da portare al mare

Seguici

Protettivo, anti-afa e anti sudore: ecco i fondotinta da usare sotto il sole

Fondotinta per andare al mare

L'idea di andare al mare senza fondotinta ti mette a disagio? Ma temi l'effetto mascherone? Niente paura, i nuovi prodotti per la base viso dell'estate 2019 sono sempre più performanti. Resistono all'acqua, al sudore e al calore. Senza che il colore si alteri sotto il sole. In più, hanno consistenze leggere da risultare impalpabili. Sia al tatto che sul viso. Ma la coprenza? Ti starai chiedendo - Ebbene, è impeccabile! Pur essendo pensati per una vita all'aria aperta, i fondotinta solari hanno le stesse performance delle basi che useresti in città, cioè coprenti in modo modulabile, con effetti naturali e piacevoli nell'uso.

Condizione indispensabile dei fondotinta per il mare è che devono proteggere dal sole, anche quando è molto forte. Non va bene quindi il fondotinta con SPF 15 o 20 che usi tutto l'anno, ma deve avere un filtro solare pari ad almeno SPF 30 o 50, da applicare più volte.

Rispetto alle basi da città, i fondotinta solari hanno inoltre colorazioni più adatte all'abbronzatura, poiché variano dal beige scuro al caramello, passando per il bronzo. Le nuance sono sempre più naturali in modo da far notare poco lo stacco con il resto del corpo, che per esempio potrebbe essere più abbronzato. 

Le nuove texture dei fondotinta estivi sono composte di cere e oli volatili che si trasformano in un velo leggerissimo che aderisce al viso come una seconda pelle. Lasciano così una sensazione confortevole, come se non si indossasse nulla. L'ideale per godersi il mare senza rischi (di scottarsi e di veder colare il trucco). 

I fondotinta solari

Prodotti specifici da usare in spiaggia soprattutto in presenza di macchie, cicatrici di acne e altre imperfezioni. Resistono inoltre all'acqua, alla forte umidità e al sudore. Oltre a proteggere dal sole e a uniformare il colorito senza effetto mascherone.

Fondotinta solare SPF 30 Mineral Powder Makeup for Face di CLINIQUE

Protegge dal sole grazie a un filtro solare fisico (Biossido di Titanio) e uno chimico (Etilesil Metossicinnamato). È formulato con speciali polimeri che formano un velo sottile che assorbe oleosità. Ciò evitano inoltre che sudorazione e umidità elevate possano influire sul colore, che rimane impeccabile per tutto il giorno.

Disponibile in 4 tonalità

Fondotinta solare Sun System Correttore del colore di RILASTIL

Ha un alto potere coprente: dona un colorito abbronzato e uniforme, maschera le imperfezioni cutanee e protegge la pelle dalle radiazioni solari.

Extreme Bronze, fondotinta solare compatto in crema di PUPA

Ha una texture leggera, vellutata che si fonde istantaneamente con la pelle per un incarnato abbronzato, levigato, corretto nei suoi difetti e uniforme per tutto il giorno. È resistente all’acqua, al sudore e all’umidità.
La confezione comprende il lip balm Spf 15 per labbra idrate e protette.


Credits: ISDIN

Fotoprotector Fusion WATER Color di ISDIN

Un fondotinta fluido a base d’acqua dall’effetto mat. Contiene filtri anti UVB/UVA ma anche contro la luce visibile azzurra e infrarossi. Completano la formula ma gli attivi antiage e antiossidanti, quali l'acido ialuronico e la vitamina E. È totalmente oil-free, per controllare l'oleosità cutanea.

Grazie all'innovativa tecnologia Safe-Eye Tech™, non brucia gli occhi; inoltre, vanta tra le sue caratteristiche la tecnologia Wet Skin, che permette l’applicazione anche su pella bagnata. Perfetto per essere usato al mare, quindi.

Bariesun crema minerale compatta colorata di URIAGE

Grazie alla tecnica dello Spray drying, l’acqua termale di Uriage viene trasformata in una polvere microfine e delicata utilizzata per creare questa crema compatta minerale colorata. Questo prodotto offre una protezione molto alta con SPF 50+ e ha un effetto dry touch e anti-lucidità. Grazie all’alta coprenza rende il colorito omogeneo e contrasta la presenza di macchie e imperfezioni. 

Foto

Quali prodotti scegliere

Se hai poche imperfezioni, punta su emulsioni colorate ricche di filtri UV che si stendono facilmente, fondendosi con la pelle. Il risultato sarà un incarnato omogeneo con effetto pelle nuda.

Se invece hai molte imperfezioni da coprire, opta per i fondotinta compatti che puoi riapplicare a più riprese durante l'esposizione solare o dopo il bagno. Le nuove formule si sovrappongono in più strati senza ottenere l'effetto mascherone. 
I fondotinta compatti si dividono in formule a polvere pressata, adatte per le pelli grasse, e prodotti dalla consistenza cremosa, adatti invece per le pelli più secche. I primi sono indicati anche per chi ha problemi di acne e brufoli, poiché asciugano il sebo in eccesso, scongiurando una potenziale fonte di infiammazione. Alcuni fondotinta compatti in crema hanno una funzione "rimpolpante" poiché riempiono le rughe. 

Una soluzione smart? Usare il fondotinta minerale, realizzato con polveri naturali specifiche per assorbire il sudore e l'umidità. Ma per andare al mare deve essere sempre ricco di filtri UV.

Le BB cream solari

Rispetto al fondotinta solare, le BB cream per la spiaggia donano una coprenza più leggera, e per questo si possono riapplicare senza l'uso di specchio. Di solito sono formulate in 2 tonalità o, più frequentemente, in una nuance da beige a dorata "adattabile" a tutti gli incarnati. Ci sono BB cream solari specifiche contro la pelle grassa, le macchie e le rughe, ma tutte in genere hanno una texture non grassa.

BB cream B-Protect di AVENE

Protegge dal sole in qualsiasi situazione, anche in città, poiché, oltre ai filtri solari, contiene filtri anti-inquinamento. In particolare l'associazione di due antiossidanti (Pre-tocoferil + Tialidina) contrasta gli attacchi dei radicali liberi causati dall’esposizione solare e dalle particelle inquinanti. 

Soleil Bronzer Visage Sun BB Cream SPF 50 di LANCOME

Una protezione solare abbinata al colore di una BB cream, per una pelle protetta e uniforme. Il suo colore universale si adatta a ogni tipo di incarnato. Contiene una trilogia di oli preziosi dalle proprietà riconosciute: olio di argan nutriente, olio di rosa canina rigenerante e olio di monoi addolcente.

Crema colorata solare Ultrasun, Face Fluid SPF50 +

La formula leggera si assorbe rapidamente e dona all'incarnato un velo di colore. L'SPF 50+ aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.

In vendita su qvc.it

BB cream solare 50+ di SUNISSIME LIERAC

Più fine e leggero di una crema, quasi un latte, questo fluido dal delizioso profumo di bergamotto, gelsomino e acqua di cocco si fonde sulla pelle. E la avvolge in un velo di pigmenti dorati, così tenue da adattarsi perfettamente a tutte le carnagioni. Le imperfezioni sono visibilmente corrette, l’incarnato è uniforme e radioso.

Trattamento anti-macchie colorato 3 in 1 SPF 50+ di VICHY Ideal Soleil

Crema solare colorata anti-macchie di Vichy protegge dai danni dal sole e corregge le macchie scure, uniformando l'incarnato del viso. Texture non grassa.

Foto
Riproduzione riservata