sopracciglia-2

È finita l’era delle sopracciglia super depilate, ad ala di gabbiano o appena accennate. Per la prossima stagione si portano folte, marcate, persino un po’ selvagge. L’importante è che si notino.

Per ottenerle bisogna armarsi di pinzetta, matita, ombretto e spazzolina e seguire i consigli dei nostri esperti.

Piccola guida per sopracciglia perfette

L’anno scorso andavano sottilissimi, quasi invisibili. Adesso, al contrario, gli archi devono essere marcati, in evidenza, ma mai spettinati. Trucchi, accorgimenti e consigli per uno sguardo magnetico

eyebrow-pupa

Se sono naturalmente folte
Chi ha le sopracciglia piene deve usare la pinzetta solo per rifinire l’arco naturale, non per cambiarlo radicalmente. In genere, se sono folte, basta intervenire nella parte inferiore, dal centro verso le tempie, in modo da assottigliare la coda e alzare lo sguardo.

Altri punti da ripulire sono l’attaccatura del naso, per evitare che siano troppo vicine tra loro, e i peletti che escono dalla linea naturale al di sopra dell’arco. "Prima di sfoltire le sopracciglia, è importante spazzolarle, altrimenti si corre il rischio di togliere qualche pelo di troppo. Quando si procede sul lato inferiore dell’arco, vanno pettinate verso l’alto. Quando si eliminano i peletti di troppo sul lato superiore, si fa il contrario" dice Annamaria Previati, del salone Bio Studio Natura di Milano.

Eyebrow Highlighter di Pupa (14 euro) è una matita doppia: con una punta copri le imperfezioni, con l’altra illumini lo sguardo.

eyebrow-clinique

Togli sempre un pelo alla volta, osservando dove si trova la radice. Se questa è al centro dell’arco, non toccarla. Per essere più sicura, ecco un segreto dei truccatori. "Si evidenziano i peli disordinati che devono essere tolti con una matita da eyeliner bianca, in modo da avere un’idea del risultato finale" suggerisce Danielle Renica Noè, make up artist. Negli istituti spesso le sopracciglia vengono depilate con la ceretta, ma si tratta di un’operazione delicata e il fai da te può essere rischioso.

Instant Lift for Brows di Clinique (19,35 euro) da un lato disegna le sopracciglia, dall’altro crea piccoli e preziosi punti luce.

eyebrow-shadow-deborah

"Se non si è davvero esperte, con lo strappo si possono portare via  troppi peletti" avverte l’estetista. Se ti senti abbastanza sicura,  procedi così: pettina verso l’alto le sopracciglia e stendi un velo di  olio di mandorle sulla parte da depilare. Fai aderire la striscia di  ceretta, poi solleva il lembo per controllare che non siano rimasti  intrappolati peletti che non vanno tolti. Procedi con lo strappo nel  verso contrario a quello della direzione di crescita. Infine, con un  pennellino a lingua di gatto, stendi uno strato uniforme di cera  fissante.

Eyebrow Shadow di Deborah (8,90 euro) è un ombretto in polvere a lunga tenuta.

sopracciglia

Se sono sottili
Se le sopracciglia non sono naturalmente folte, si possono riempire con un make up ad arte. "Si usa una matita specifica di due tonalità più chiare rispetto al colore di partenza e si fanno dei tratteggi nel verso dei peli nelle zone rade. Poi si sfuma con una spazzolina" spiega Annamaria Previati.

Utilizza sempre un lapis per sopracciglia: rispetto a quello per gli occhi è più morbida e ricca di cere, che servono a mescolarsi con i peletti e a ricreare l’effetto pieno.

matita-sisley

Nel tratto iniziale, vicino al naso, procedi infoltendo l’arco con un ombretto opaco: l’effetto sarà più naturale rispetto alla matita. Per stenderlo, utilizza un pennellino sbieco, poi passa un velo di ombretto anche sulle zone dove hai disegnato i tratteggi a matita: la polvere dà maggior tenuta alla cera contenuta nella mina e conferisce un aspetto sfumato e naturale alle sopracciglia. Infine, applica un gel specifico che fissa il risultato e le mantiene a lungo in ordine.

Phyto-Sourcils Perfect di Sisley (33 euro) è una matita morbida con la spazzolina incorporata.

eyebrow-deborah

"Di solito i colori degli ombretti per le sopracciglia sono tre:  marrone, beige e nero. Si possono utilizzare singolarmente o mescolati,  per avvicinarsi alla tinta naturale. In generale di giorno è meglio  puntare su una nuance chiara, mentre con la luce artificiale conviene  una polvere leggermente più scura" suggerisce l’estetista.

Eyebrow Marker di Deborah (8,90 euro) è un pennarello di precisione per disegnare le sopracciglia effetto tattoo.

cera-veet

Giocare con le tinte degli ombretti per sopracciglia sarà la vera tendenza della prossima stagione. Sulle passerelle si sono visti maquillage di tutti i colori (persino bianchi e rosa) ma, senza arrivare a questi eccessi, si possono scurire o schiarire le arcate anche per cambiare look.

"Per avere un look grintoso, per esempio, si possono usare matita e ombretto di un tono più scuro di quello naturale. Uno chiaro, invece, per darsi un’aria dolce e romantica" consiglia Danielle Renica Noè. Infine, per la sera: stendi con lo scovolino apposito della polvere iridescente o un prodotto illuminante, solo in alcuni tratti, come fossero mini spot luminosi.

Cera Depilatoria Viso di Veet (10,39 euro) è a base di aloe vera e non irrita la pelle.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1.959 posts 362k followers

Make up your life

Beauty cards