come ingrandire gli occhi con il trucco

Ingrandire gli occhi con il trucco? È facile grazie alla nostra guida

La tecnica per tratteggiare la matita, quella per sfumare gli ombretti e per applicare il mascara: questi e altri consigli per occhi più grandi ed espressivi

Per rendere visivamente più grandi gli occhi piccoli, o sembrano piccoli nel contesto del viso, il trucco è indispensabile. A patto di seguir gli accorgimenti giusti per aprire lo sguardo.

Per sembrare più grandi, gli occhi hanno bisogno di luminosità e maggiore apertura. Ricorda che gli ombretti chiari creano "sporgenza", mentre quelli scuri "fanno rientrare" i volumi. Fanno eccezione degli ombretti scuri perlati: grazie alle microperle, riflettono una propria luce - anche se sono scuri - e così danno maggiore rilievo alle superfici. In una parola, allargano e allungano gli occhi. Per un esempio, guarda la foto in basso: gli occhi piccoli della modella sembrano più grandi grazie a un gioco di chiaroscuro realizzato con ombretti madrperlacei.

Le regole per ingrandire gli occhi con il trucco

Un'altra regola da tenere a mente, per far sembrare gli occhi più grandi con il trucco, riguarda le linee: se queste si limitano a contornare solo una parte dell'occhio, donano apertura e luminosità. Al contrario, se bordi tutta la cima cigliare - superiore e inferiore - con una matita scura (ma lo stesso dicasi dell'eyeliner o dell'ombretto), renderai gli occhi più piccoli. Meglio tratteggiare la matita solo nella parte finale delle palpebre anziché lungo tutto l'occhio. E poi è sempre bene sfumare.

Esiste una tecnica per truccare gli occhi in modo universale? Sì, con questo step by step

VEDI ANCHE

Esiste una tecnica per truccare gli occhi in modo universale? Sì, con questo step by step

Come applicare la matita per ingrandire gli occhi

Traccia la matita lungo la rima cigliare superiore, partendo da circa metà occhio, e sfumala portando la linea verso l'alto. Per essere il più possibile precisa, è molto importante usare una matita dalla mina non molto morbida e appena temperata. Più la mina è sottile, meno è facile sbagliare!

Procedi ad applicare la matita lungo la rima cigliare inferiore, adottando lo stesso metodo: la linea deve partire da metà occhio e non deve essere mai molto netta e spessa. Sfumala leggermente verso l'esterno, aiutandoti con un pennellino a setole piatte.

come ingrandire occhi con il trucco
A me gli occhi: tutti i trucchi per aprire lo sguardo e far sembrare gli occhi più grandi

VEDI ANCHE

A me gli occhi: tutti i trucchi per aprire lo sguardo e far sembrare gli occhi più grandi

L'ombretto che allarga lo sguardo

Dopo aver sfumato la matita, con un ombretto scuro disegna una mezzaluna, partendo da tre quarti dell'occhio, quindi verso la parte finale. La linea a V (guarda la foto in alto) va sfumata seguendo la conformazione ossea dell'occhio: quando il pennello arriva nella sporgenza dell'osso, cioè nella parte centrale dell'orbita, devi fermarti, altrimenti rischi di scurire tutto l'occhio con il risultato di rimpicciolirlo.

Per ingrandire l'occhio, usa l'ombretto scuro solo nell'angolo esterno. Al centro della palpebra usa ombretti chiari e luminosi. All'interno dell'occhio puoi usare una matita color burro, ma non bianco, altrimenti l'effetto risulterebbe troppo evidente e finto.

Il mascara fa sembrare gli occhi più grandi

L'occhio risulta più aperto se le ciglia sono ben curvate e allungate. A tal proposito applica una dose abbondante di mascara, concentrandoti sulle ciglia esterne sia superiori che inferiori. Le passate ideali? Almeno 3, le prime due a distanza di 30-50 secondi. Prima e dopo il mascara, devi vedere la differenza di uno sguardo decisamente più grande. Se non noti alcun cambiamento, o hai applicato poco mascara oppure è quasi terminato e non riesce più a "vestire" le ciglia.

Come scegliere il mascara più adatto alle proprie ciglia

VEDI ANCHE

Come scegliere il mascara più adatto alle proprie ciglia

I trucchi in più per ingrandire gli occhi

Oltre al trucco degli occhi in sé, ci sono altri accorgimenti di make-up che puoi adottare a scopo bigger eyes. Il primo riguarda le sopracciglia: devono essere ben delineate e prive di peli superflui soprattutto nella parte inferiore, dove di solito si applica l'illuminante.

In secondo luogo, cerca di creare armonia con il trucco del resto del viso e delle labbra. ll fard per esempio deve essere nei toni del rosa freddo o rosa pesca, senza creare stacchi evidenti con la carnagione. Le labbra, invece, devono essere sottolineate da colori freschi o accesi e mai troppo scuri.
Infine, un ottimo suggerimento è usare il piegaciglia: incurvando perfettamente le ciglia, dona una massima apertura allo sguardo che acquista così una luminosità senza pari.

Piegaciglia: do’s & don’ts per ciglia super e senza errori

VEDI ANCHE

Piegaciglia: do’s & don’ts per ciglia super e senza errori

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards