Rossetti: quest’inverno si portano intensi

Credits: Shutterstock

Opachi, scuri e metallizzati: sono i nuovi rossetti per la stagione invernale. Con qualche eccezione che conferma la regola

Da un paio di stagioni il rossetto sta tornando a essere protagonista del make up. Tanto che viene spesso proposto come l'unico elemento "visivo" del look. E in effetti, i rossetti devono vedersi. Ecco, quindi, che le labbra colorate spiccano sempre più su visi e occhi lasciati al naturale. Le novità di quest'anno? Gli effetti, i finish e alcuni colori. Vediamoli uno per uno.

Leggi anche: Make up: le tendenze trucco dell'Autunno Inverno

Gli effetti dei rossetti per l'Autunno Inverno 2018-19

Sono pieni e intensi. Scompaiono i colori trasparenti per apparire con decisione quelli più saturi. I rossetti sono ultra-pigmentati e donano colore già dalla prima passata. Per effetti così decisi, la definizione delle labbra è d'obbligo. Munisciti, quindi, di matita per labbra e disegna il contorno: altrimenti rischi di disperdere la bellezza (oltre che i pigmenti) del rossetto ad alto tasso cromatico. 

I finish

Le finiture dei rossetti più di moda sono opache, che quest'anno si rinnovano in varie possibilità. Da un lato troviamo i rossetti ultra-mat effetto seconda pelle: si "ancorano" alle labbra con un film molto sottile che non crea spessore. Dall'altro lato, abbiamo rossetti sempre opachi ma che diventano più morbidi e cremosi, per assumere finish che spaziano dal satinato al vellutato.

Una tendenza nuovissima? Il rossetto metallizzato! Le labbra sono sempre mat ma assumono dei riflessi cangianti effetto lamina.

I colori

Questo è l'anno del prugna nelle varie gradazioni: da quelle più tenui (bordeaux, borgogna, frutti di bosco) a quelle più scure che sconfinano nei rossetti quasi neri. Non manca, tuttavia, una palette di rosa (pesca, salmone, rosa antico, candy) per vivere l'inverno in freschezza.

Hai già scelto il tuo rossetto? Guarda le 10 tonalità di tendenza.

  • Credits: DIOR - Mondadori Photo
    1 ROSSO SCURO

    Un rosso elegante che ricorda le ciliegie mature. Leggermente freddo, sta bene agli incarnati chiari. La foto è uno scatto nel backstage di Cushnie Et Ochs.

    Da provare: nuovo rossetto Rouge Dior Ultra Rouge di DIOR. Garantisce ultra-tenuta, ultra-colore, e ultra-comfort nel colore. Finish vellutato. Colore: N. 851 Ultra Shock

  • Credits: Mondadori Photo - Clinique
    2 VINACCIA

    Lampone, mora, ribes, mirtillo...sono tutti colori che quest'anno impazzano. Accanto al prugna e melanzana. Nella foto uno scatto del backstage di Fashion Hong Kong.

    Da provare: nuovo rossetto Dramatically Different Lipstick Shaping Lip Colour di CLINIQUE. Grazie alle sue perle 3D della parte centrale scolpisce e definisce istantaneamente le labbra, garantendo una bocca visibilmente più liscia. Colore: Rasberry Glace.

  • Credits: Urban Decay - Mondadori Photo
    3 ROSA CHIARO

    Un rosa che ricorda i petali delle rose per ottenere un look romantico. Proposto da Giorgio Armani.

    Da provare: rossetto Vice Lipstick di URBAN DECAY. Ricco di pigmenti assicura un finish brillante e una resa morbida a lunga tenuta. Colore: Wrong Number

  • Credits: Mondadori Photo - PUPA
    4 BRONZO METALLIZZATO

    La novità dei rossetti color bronzo di quest'anno è il finish laminato, come le vernici delle automobili. Come dire: un bronzo che rispetta davvero il suo nome!

    Da provare: I'm metallic, rossetto effetto Metallo Puro di PUPA. Ricco di finissime perle iridescenti le veste con un film intenso e drammaticamente metallico. Texture cremosa. Colore: 002 Precious Copper

  • Credits: Lancome - Mondadori Photo
    5 ROSSO PORPORA

    Un rosso sanguigno, passionale e leggiadro. Quest'anno si porta in versione mat e con labbra iperdefinite.

    Da provare: L’Absolu Rouge Drama Matte, nuovo rossetto dalla texture ultra mat di LANCOME. Formula cremosa, delicata e estremamente confortevole. Colore: N. 506 Magnetic Fever

  • Credits: Mondadori Photo - Shiseido
    6 COLOR "NUDE"

    Un classico che si ripropone ogni stagione. Quest'anno è cremoso con un accenno di rosa, proprio come le labbra al naturale.

    Da provare: nuovo rossetto VisionAiry Gel Lipstick di SHISEIDO. La rivoluzionaria Triple Gel technology permette ai pigmenti del rossetto di fondersi con l'acqua per una sensazione morbida e confortevole che resiste fino a sei ore. La formula è realizzata con il 15% di acqua per una maggiore idratazione delle labbra. Colore: Bullet Train.

  • Credits: Mondadori Photo - L'Oréal Paris
    7 MARRONE O MATTONE?

    Le nuance della terra sono un classico per la stagione invernale. Quest'anno si avvicinano più al marrone e ai colori del sottobosco. Nella foto una proposta di Bottega Veneta.

    Da provare: nuovo rossetto Les Chocolats di L'ORÉAL PARIS. Una formula liquida dal finish mat. Si ispira al cioccolato sia nella fragranza al cacao che nelle nuance. Colore N. 856 Yum.

  • Credits: Kat Von D - Mondadori Photo
    8 SCURISSIMO, QUASI NERO

    È un trend che si sta affermando sempre più, soprattutto sulle giovanissime. Il rossetto black si porta sia opaco che leggermente lucido. Proposto da Frankie Morello.

    Da provare: rossetto Studded Kiss Crème di KAT VON D (Esclusiva Sephora). Personalmente testata e approvata da Kat, la formula 100% vegan assicura pigmentazione intensa, texture ultra cremosa e tenuta confortevole senza effetto materia. Colore: Crucifix.

  • Credits: Dolomia - Mondadori Photo
    9 ROSA CORALLO

    L'inverno sulle labbra non è solo a tinte fosche. Un colore fresco come il rosa corallo sembra in controtendenza, eppure è più attuale che mai. Proposto da Marcel Ostertag.

    Da provare: rossetto Puro Shine di DOLOMIA. Contiene acido ialuronico con azione levigante e idratante e Vitamina E con azione antiossidante


  • Credits: Mondadori Photo - Too Faced
    10 ROSA PESCA

    Un rosa aranciato per evocare con nostalgia la bella stagione. Proposto da Bottega Veneta.

    Da provare: nuovo rossetto Peach Kiss Lipstick di TOO FACED (esclusiva Sephora) Formula rinfrescante e di lunga durata grazie all'infuso di pesca e al latte dolce di fico. Finish opaco. Colore: Disrobed


Riproduzione riservata