Credits: Shutterstock

Make up e abbronzatura: il trucco perfetto per un viso baciato dal sole

Seguici

Idee, consigli e prodotti per esaltare l'abbronzatura con il make up viso, occhi e labbra

Per esaltare l'abbronzatura occorrono pochi semplici gesti. Dimentica le manovre di precisione con i pennelli, e abbraccia le facili gestualità a tempo di record, servendoti dei polpastrelli. A rendere ancora più veloce il trucco dell'estate ci pensano i prodotti all-over che si usano indistintamente su guance, labbra e palpebre.

Le make up addicted potranno sbizzarrirsi con ombretti in tonalità inedite, come il blu cobalto e il verde smeraldo. Chi invece coglie l'estate come momento di pausa dal trucco, potrà deliziarsi con rossetti allegri e vivaci. Per tutte, il mascara in minimo 3 passate è d'obbligo! Meglio se waterproof.

Il trucco del viso con l'abbronzatura

A meno che non presenti discromie o imperfezioni evidenti, il viso abbronzato non necessita di una base coprente. Opta per fondotinta leggeri oppure per i nuovi prodotti ibridi, cioè a metà tra make up e skincare, da usare come alternativa al fondotinta. In entrambi i casi, perfezionano il colorito donando un effetto naturale. In più, hanno texture impalpabili che si asciugano in fretta, con lo scopo di restituire al viso una sensazione setosa e confortevole. Sono infatti prodotti studiati per realizzare una base perfetta anche in caso di clima caldo e umido. Il viso non brilla ma resta opaco a lungo.

Il colore? Con l'abbronzatura puoi permetterti una base make up di un tono leggermente più scuro, e mai più chiaro, altrimenti sembrerai grigia. In ogni caso, non scostarti mai troppo dal tuo grado di abbronzatura.

Per un risultato ancora più mat, prepara il viso con un primer opacizzante: i più nuovi sono hanno un formato in stick, comodo da portare con sé per essere applicati sulle zone in cui il viso si lucida di più (mento, fronte e naso).

Né fondotinta né crema colorata

One&Done di URBAN DECAY
Il primo prodotto ibrido per la base. Uniforma e perfeziona l'incarnato senza appesantire né procurare effetto mascherone.
In 4 tonalità.

La crema colorata "a cuscinetto"

NIVEA Q10 Cushion on the go

Crema colorata, fluido idratante con spf 15 e coenzima Q10 dalle potenzialità anti-rughe, racchiuse in un unico prodotto facile da usare e da portare in giro. La texture è leggera, ideale per l'estate e l'abbronzatura. Tonalità: Dark

Il gel abbronzante

Mister Radiant Bronzer di GIVENCHY
Un gel abbronzante, ultra-rinfrescante, facile da applicare. Ha un colore universale che offre una copertura personalizzabile adatta a qualsiasi tonalità della pelle grazie alle microsfere di pigmento incapsulato che rilasciano la quantità desiderata di colore durante l'applicazione. 

Il gel colorato

H2O Skintint, gel colorato di PIXI

Un gel d’acqua colorato che valorizza l’incarnato, lo leviga e gli dona un aspetto fresco e opaco per tutta la giornata. 
In esclusiva da Sephora

Foto

Terre, ciprie & Co.

In estate la cipria va messa da parte, perché non è adatta a sublimare l'abbronzatura, persino nelle tonalità più scure. Meglio sostituirla con una terra abbronzante da scegliere opaca se hai la pelle che tende a lucidarsi oppure shimmer se invece hai la pelle secca. Come si applica? Su tutto il viso con un pennello largo per un effetto abbronzato; su zigomi, tempie, fronte e mento con un pennello angolato per un effetto sculpting: immagina di disegnare il numero 3 sui contorni del viso.

La terra su misura

Le French Glow, bronzer di LANCOME
Una palette con 4 nuance inedite di terra per creare un colore su misura. Usate da sole, sono perfette per scaldare ogni grado di abbronzatura. Edizione limitata 2019 in onore dei 230 anni della Rivoluzione Francese.

La terra con il fard

Phyto-Touche Poudre éclat soleil di SISLEY PARIS

Due nuance doré per esaltare la carnagione più scura. Un blush rose bleuté per donare freschezza e luminosità. Il pennello mini kabuki è incluso nella confezione.

Il primer a prova di caldo

Mineral Matte UV Defense SPF 30 di SKINCEUTICALS

Primer opacizzante che assorbe il sebo e controlla la pelle lucida anche in presenza di umidità. Contiene filtri solari minerali.

Foto

Correttore e illuminante

Se in estate fondotinta e terra non sono il tuo forte, semplifica il trucco del viso acquistando un correttore e un illuminante: con il primo coprirai le eventuali imperfezioni e le occhiaie, con l'illuminante renderai l'abbronzatura più fresca. Le versioni più comode del correttore sono realizzate in stick di grandi dimensioni, da usare anche come fondotinta. Sceglilo di 2 toni più scuri rispetto a quello che usi in inverno.

Completa il trucco abbronzante con un illuminante viso da applicare sugli zigomi, al centro della fronte e sull'arco di cupido, cioè la linea che si crea tra le labbra e il naso. In crema o in polvere? Dipende dal tuo tipo di pelle e dalle tue abitudini.

L'illuminante in 4 nuance

Dior Backstage Glow Face Palette

Un alleato segreto per creare un impalpabile velo luminoso capace di far risplendere la pelle in maniera naturale grazie al celebre effetto "glow". 

Il fondotinta - correttore

Match Stix Matte Skinstick di FENTY BEAUTY BY RIHANNA
Un fondotinta in stick multifunzione, si può usare come copriocchiaie oppure come fondotinta su tutto il viso. Ha una formula mat e leggera. Disponibile in 20 tonalità.
In esclusiva da Sephora

L'illuminante per la pelle abbronzata

Sun Glow - Bronzing Fluid di CATRICE

Bastano poche gocce sui punti strategici del viso per esaltare l'abbronzatura.

Foto

Blush

Sul viso abbronzato si può fare a meno del classico fard: per vedersi deve essere applicato in notevole quantità. Se preferisci un tocco di colore sulle guance usa il rossetto oppure le cialde rosate contenute in alcune terre abbronzanti.

Guarda anche come scegliere il trucco quando si è abbronzate.

Il blush in stick
B
eyond Limits on the go Blush di KIKO

Fard cremoso in pratico formato mini stick per colorare le guanche anche fuori casa.

Il fard adatto all'abbronzatura

Color Icon Blush di Wet n Wild

Un blush leggermente metallizzato in una nuance perfetta per esaltare il viso ambrato: brozen berry.

Foto

Il trucco occhi sul viso abbronzato

Uno dei tanti pregi dell'abbronzatura è che permette di truccare velocemente persino la zona del viso che solitamente richiede maggiore maestria, cioè gli occhi. Con i prodotti giusti, ci si può servire semplicemente delle dita e il gioco è fatto.

Inserisci nel beauty case estivo ombretti in polvere libera o compatta in texture setose che si stendono con i polpastrelli, matitoni cremosi da sfumare facilmente, ombretti in crema che si trasformano in cipria una volta applicati sulle palpebre. E ancora, matite e eyeliner, purché colorati.

Il finish? Meglio metallizzato, madreperla o, per le più audaci, glitter. I bagliori luminosi accendono lo sguardo evitando quell'effetto cupo che ci piace tanto in inverno.

I colori per il trucco occhi

Se ti piace il trucco a contrasto, con l'abbronzatura trucca gli occhi di verde e blu. L'ombretto verde è perfetto per le abbronzature dorate, comprese quelle appena accennate o, al contrario, più intense. Si armonizza con tutti i colori di iride e capelli. In estate, il verde è un vero e proprio passe-partout. Più la tua abbronzatura è scura, più puoi osare un verde scuro, ma restando sempre sui toni dello smeraldo.

Matite per occhi verdi

Da sinistra: matita morbida in gel di NYX PROFESSIONAL e eyeliner&kajal waterproof di DIVAGE

Ombretti sul verde

Mixed Metals Palette occhi di ZOEVA
Ispirata ai preziosi minerali presenti in natura, questa palette contiene un caleidoscopio di tonalità brillanti, tra cui rame, platino e alluminio. 

Foto

Gli ombretti blu e turchesi

Un altro colore che esalta l'abbronzatura per contrasto è il blu: sceglilo elettrico, cobalto e denim se hai la pelle olivastra e gli occhi scuri. Opta per le versione azzurrate del blu, come turchese, cielo e topazio se invece hai un colorito più ambrato e i capelli castani chiari o biondi.

Credits: Shutterstock

Ombretto blu zaffiro, denim e cobalto per esaltare l'abbronzatura.

Ombretti blu


Da sinistra:

- Ombretto di TOM FORD EXTREME COLLECTION

Ombretto in polvere foto-riflettente, a lunga tenuta, che ricrea l’effetto del metallo fuso nei suoi due distinti finish: foil, audace e brillante, e glitter, splendente e opulento. Colore Sapphire Blue

- Liquid Pearl di WYCON
Ombretto bifasico composto da una base acquosa e da una base di pigmenti. Finish metallico, grazie all’alta percentuale di perle contenute. Colore Blue Denim

Le matite occhi blu

Da sinistra: matita metallizzata di COLLISTAR e matita occhi a punta sottile di MARC JACOBS

Credits: Mondadori Photo

Trucco sul turchese e celestino perfetto per le abbronzature sui toni di miele e biscotto

Matite occhi turchese

Da sinistra: matita automatica di DIEGO DALLA PALMA e matita waterproof di MAKE UP FOR EVER

Foto

Gli ombretti dorati

Per ombretti dorati intendiamo tutte quelle tonalità calde che si accordano al colorito abbronzato: rosa dorato, champagne, caramello, biscotto, taupe, bronzo e oro. Sono perfetti per chi ama un trucco armonico che valorizzi l'abbronzatura senza creare contrasti netti. Vanno bene su tutte le carnagioni e colori di occhi.

Accostamenti inediti

Nude Eyeshadow Palette di HUDA BEAUTY

Un mix di tinte opache e scintillanti facili da usare sulle tonalità del rosa, perfetto per esaltare l'abbronzatura.

In esclusiva da Sephora

Credits: Mondadori Photo

Twinkle Twinkle - ombretto liquido di TOO FACED

Ombretto dorato dal finish glitter, multidimensionale e ultra brillante. 

In esclusiva da Sephora

Crystalized Always On - ombretto liquido di SMASHBOX
Con una sola passata, la bacchetta cristallizzata conferisce un effetto di colore uniforme e leggero sulle palpebre nude.

In esclusiva da Douglas.

Away We Glow Shadow Palette di NYX PROFESSIONAL

Dieci tonalità di ombretti ultra vellutati, tra cui nuance sui toni del bronzo, pesca e oro rosa. Perfetti per l'estate

Foto

I mascara colorati

Da sostituire al solito nero, i mascara verdi e blu si possono usare da soli o su un trucco nei toni "neutri" del dorato.

Credits: Mondadori Photo

Mascara blu per vivacizzare lo sguardo

Mascara colorati 
Da sinistra V for Volume di SEPHORA, Paradise Exatic di L'OREAL PARIS e Zoom Lash di MAC

Credits: Shutterstock

L'effetto graffianti dei mascara colorati

Foto

I rossetti per l'abbronzatura

Al bando i bordeaux, i violacei e tutte le tonalità cupe da riservare in inverno. Con l'abbronzatura meglio illuminare il viso con toni vivaci e allegri, come il corallo, il rosa intenso e l'arancio. Con il colore proprio non ti vedi? "Ripiega" su un colore nude, il più possibile vicino al colore del bronzo.

Credits: Shutterstock

Nella gallery i rossetti più indicati per il colorito ambrato: corallo, arancio, rosa intenso, bronzo...

Pop Splash di CLINIQUE
Lip Gloss + Hydration

Lucidalabbra colorato disponibile in 20 tonalità.

Credits: Mondadori Photo

Rossetto arancio brillante

Ultimate Lipstick Love di BECCA
Rossetto idratante
In esclusiva da Sephora.

Pure Envy color
rossetto liquido altamente pigmentato di ESTEE LAUDER

Les Macarons
Rossetto liquido ultra-matte di L'OREAL PARIS.

Foto
Riproduzione riservata