Make up a prova di sudore: come fare un trucco a lunga tenuta

Credits: Shutterstock Image

Soffri di ipersudorazione oppure di lucidità localizzata sul volto durante l'estate? Scopri come ottenere un trucco a prova di caldo e a lunga tenuta, a seconda dell'occasione

Il trucco anti-caldo e sudorazione: le regole di base

Se sei un'amante del makeup impeccabile, sicuramente non rinunceresti mai ad un trucco ben fatto anche durante la stagione più calda. Come affrontare, però, giornate particolarmente intense, magari per ore e ore all'aperto, senza che il look viso si tramuti in una maschera di cera?

Gli accorgimenti da attuare sono pochi, ma precisi e veramente efficaci. 

1. Per prima cosa, è utile tenere a mente che meno ci si trucca, meglio è. Potrà sembrare inaccettabile, soprattutto per le vere beauty addicted appassionate del trucco "all'americana": infatti, erroneamente, è comune pensare che più strati si sovrappongo sulla pelle, più essa rimarrà "compatta"! Invece, più la "si "veste" di prodotti, più essa si accalderà, come accade al corpo!

2. Un buon primer da applicare prima del fondotinta può aiutare moltissimo. Se soffri di lucidità, scegline uno opacizzante, mentre se la tua pelle presenta anche un problema di microsudorazione facciale, opta per un prodotto che presenti tra gli ingredienti l'alcool denaturato, in grado di assorbire le molecole di acqua.

3. Non dimenticare mai la cipria. Elemento fondamentale per "asciugare" eventuali eccessi di sebo e mantenere la pelle opaca.

Make up per eventi estivi all'aperto

Credits: Shutterstock Image


Come truccarsi per una cerimonia o un evento importante previsto all'aperto? Di giorno il sole è alto, perciò come prima cosa assoluta è bene procurarsi dei filtri solari specifici per il viso, così da evitare eventuali scottature che possono palesarsi anche oltre lo strato di fondotinta.

In secondo luogo, sarebbe maggiormente indicato un fondotinta in polvere, meglio ancora se minerale, da applicare con un pennello tondeggiante e a setole semi-rigide. Acuni presentano degli ossidi con proprietà filtranti e assorbenti già di per sè. 

Ami le labbra rosse? Chi ha detto che tu non le possa sfoggiare! Anzi, le nuances vitaminiche sono sempre un must di tendenza per la stagione più bella. Scegli un lipstick dal finish matte, opaco: sono i rossetti più a lunga tenuta in commercio. Non servirà nemmeno ritoccare le labbra durante il giorno!

Anche una bella linea di eyeliner è l'ideale per evitare che gli ombretti si infilino tra le pieghette della palpebra, cosa molto probabile dopo ore di sorrisi e conversazioni sotto il sole. 

Leggi anche: Come abbinare il trucco al colore dell’abito

Il makeup da sposa estivo

<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Shutterstock Image



Cosa c'è di più anti-estetico di una sposa all'altare con il trucco non perfetto o nelle foto durante la festa del suo matrimonio?

Come prima cosa, c'è da ricordare che il trucco per le spose è assieme sia correttivo che fotografico. Per questo motivo è bene utilizzare dei prodotti senza filtro solare perchè potrebbero "rimbalzare" la luce nel caso di foto con flash. La stessa cosa vale per il finish: ombretti, fard, terre e illuminanti dovranno rigorosamente essere opachi anche per aiutare la pelle a non lucidarsi ulteriormente.

Il truccatore della sposa dovrà inoltre prediligere prodotti long-lasting e no transfer, tenendo a mente che la protagonista della sua giornata dovrà sicuramente salutare e baciare molte persone.

Il mascara waterproof, infine, è a dir poco obbligatorio. Le lacrime di felicità sono sempre augurabili!

Come truccarsi al mare

Credits: Shutterstock Image


Infine, di certo non è consigliabile prendere il sole truccate, anche perchè la maggior parte dei fondotinta ossida al sole e tende ad acquisire un colore "arancione" non proprio elegante.

Esistono, però, persone che non vogliono rinunciare al piacere del trucco nemmeno sotto l'ombrellone. In tal caso, è necessario optare per prodotti resistenti all'acqua. Anche se non farai il bagno, infatti, il sudore della pelle potrebbe creare delle anti-estetiche macchie. Da non dimenticare il filtro solare da applicare rigorosamente sotto il trucco. Esistono numerose formulazioni di BB Cream che contengono già al loro interno una protezione UV.

Mascara, prodotti per sopracciglia e ombretti dovranno essere messi con cautela ed essere waterproof. Bene invece a qualsiasi tipo di rossetto lucidante e idratante, magari anch'esso con al suo interno la presenza di SPF.

Riproduzione riservata