Sfuma l'azzurro

SFUMA L'AZZURRO

Il make up delle modelle di Emanuel Ungaro riprende le tinte cielo degli abiti che hanno sfilato sulla passerella del brand francese. Lo sguardo è messo in risalto da un ombretto azzurro deciso, applicato su tutta la palpebra mobile e su quella inferiore.

Se vuoi ottenere lo stesso effetto, utilizza due pennelli diversi: uno a setole piatte per applicare il colore e uno dalla forma arrotondata con setole morbide e piene per sfumare. Il movimento giusto? Avanti-indietro in circolare. Se desideri un risultato più intenso, utilizza l’ombretto in polvere con il pennello inumidito.

Per quanto riguarda il resto del trucco, gioca di contrasti: l’azzurro è una nuance fredda, osa quindi una bocca rossa incandescente.

Make up da passerella che puoi provare anche tu

Prendi spunto dalle sfilate della primavera-estate per aggiungere un po’ di brio al tuo solito look. Con i nostri consigli è facile

Osa lo smoky tattoo

È un’idea trucco molto originale quella proposta in passerella da Louis Vuitton: il colore steso sulle palpebre sembra quasi un prolungamento delle ciglia. Una sorta di tatuaggio in total black che regala da solo uno sguardo magnetico.

Per replicarlo ti basta un eyeliner a pennarello. Inizia a disegnare il contorno dell’occhio seguendone bene la forma. Traccia le code facendo attenzione a creare punte più corte e sottili dall’angolo interno fino a metà occhio, un po’ più spesse e allungate all’angolo esterno. Completa con una doppia passata di mascara nero dalla formula allungante.

Per quanto riguarda il resto del viso, punta sulla sobrietà: un velo di fondotinta leggero per uniformare il colorito e un rossetto beige caramello per valorizzare le labbra.

Fai la riga sopra (o sotto)

Per lo sguardo punta su un’idea trucco minimal chic: un tratto nero grafico che spicca in assolo sulla palpebra superiore, come ha proposto Dolce & Gabbana. Si ottiene con l’eyeliner anche il look firmato Just Cavalli. In questo caso, però, il tratto definisce solo la palpebra inferiore, lasciando il resto dell’occhio a nudo.

Ricorda che la riga, sia sopra sia sotto, dovrà essere perfetta. «Per un’applicazione precisa tieni il pennellino orizzontale e parallelo alla rima cigliare» suggerisce Giorgio Forgani, Pupa Global Make up Artist. «In questo modo sarà più facile delinearla senza creare increspature. Se devi disegnare anche la coda, fai un tratto diagonale alla fine dell’occhio, poi uniscilo con quello che avevi già creato».

Scolpisci le palpebre

Punta sulle tonalità del beige e del marrone il trucco primavera-estate delle modelle di Givenchy. Il focus è concentrato sullo sguardo, che viene messo in risalto da un ombretto in crema marrone glacé steso “a onda” dall’angolo interno dell’occhio fino alle tempie.

Le sopracciglia schiarite alleggeriscono il tutto rendendo l’insieme sofisticato e chic. Per nasconderle fai così: applica un tocco di gel specifico o cera trasparente sulla lunghezza per appiattirle bene, poi stendi un correttore in crema (dello stesso colore della tua carnagione). Non lesinare in quantità, devono essere totalmente coperte. Fissa il tutto con la cipria.

Prova il look da bambola

Si addice a una Lolita contemporanea il make up proposto sulla passerella da Vivienne Westwood. Colore dominante è il rosa. Scelto in una tonalità candy e giocosa, veste palpebre, guance e labbra.

Ed è proprio la bocca la vera protagonista di tutto il look. Viene messa in risalto con un trucco ad hoc che ne enfatizza la forma a cuore. Se ti piace l’effetto, procurati matita e rossetto dalla texture glossy. Con la prima ridisegna la forma: accentua sopra le punte dell’arco di Cupido e allarga un po’ i contorni sotto. Ora stendi il colore: aiutati con un pennellino, evitando di arrivare fino agli angoli esterni.

Per aggiungere volume extra, applica un gloss trasparente al centro: farà sembrare la bocca ancora più piena e voluminosa.

Vai di eyeliner pastello

Un tratto di eyeliner colorato portato sul viso come unico decoro. Niente ombretto e mascara. Niente blush. è la proposta trucco firmata Dior per la prossima stagione. I colori da utilizzare? Giallo, azzurro, bianco e rosa, tutte le sfumature pastello vanno bene.

Se vuoi replicare il look fai attenzione alla base: l’incarnato deve essere perfetto. Ricorda anche di utilizzare un correttore sulla palpebra per mimetizzare eventuali imperfezioni e discromie. Per quanto riguarda la riga crea un effetto fluttuante: lascia uno spazio vuoto sia all’angolo interno che a quello esterno.

Metti il punto

Niente righe, ma solo due pois precisi decorano il viso delle modelle di Rochas. Un look minimalista, quasi artistico, molto facile da replicare anche se non ti destreggi bene con pennelli & co.

Sulla palpebra mobile applica un velo di ombretto satinato color malva e stendi il mascara (anche sulle ciglia inferiori). Quindi con un eyeliner a pennarello disegna un punto sotto la rima cigliare, proprio al centro. Guardati ben dritta allo specchio: dovrà essere in corrispondenza della tua pupilla.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards