Un mix di audacia, stravaganza e… bon ton: ecco tutte le tendenze trucco della primavera estate 2020

Si preannuncia una stagione di trucchi eccentrici e un po' stravaganti, segno che il make-up è ormai libertà pura. Sì, anche quella di truccarsi poco e... in modo classico!

Le tendenze make-up della primavera estate 2020 sono decisamente audaci, quasi provocatorie. Tra trucchi esagerati ed esercizi di stile, sembrano inneggiare all'imperfezione, che altro non è che l'accettazione di sé e dell'altro, nella sua diversità. Ecco, quindi, occhi truccati "a macchia", sopracciglia spettinate, ombretti che arrivano alle tempie e glitter che colano sul viso. Sono tutte esasperazioni del make-up che lanciano un messaggio di autoironia. 

Accanto a questo filone super creativo del trucco, viaggia quello del bon ton, che propone look luminosi, ombretti pastello e linee definite. Un esempio? Il ritorno del cut crease, il trucco occhi anni '60, che definisce la piega della palpebra con riga orizzontale più o meno sfumata.

In tutti i trend di trucco, spicca un dato certo: la vittoria del colore! Meglio se saturo come quello dei frutti estivi, per esempio. Ancora meglio se accostato in modo inedito. Hai mai pensato a un trucco occhi arancio e turchese? Nella prossima stagione potrai sbizzarrirti come vuoi!

Non mancano eccezioni come il nero per il trucco occhi, purché sia molto marcato. 

Altre idee? Guarda i look più interessanti fra le tendenze della primavera estate 2020.

Tendenze trucco 2020: tanto colore come non lo avete mai visto!

VEDI ANCHE

Tendenze trucco 2020: tanto colore come non lo avete mai visto!

Trucco dorato h 24


Non più solo per la sera o per le feste comandate, il trucco gold conquista i look di tutti i giorni. E, soprattutto, si declina in varie nuance di oro: vira infatti dal rosa al bronzo, passando per il rame e l'ottone. Insomma, ogni effetto metallico è ben accetto, purché sia decisamente caldo. Nella foto una proposta make-up di Max Factor.

Trucco color block

Mondadori Photo
Mondadori Photo
Getty
Getty


Il trucco occhi creato a "blocchi di colore", proprio come la traduzione letterale di color block. L'ombretto è applicato in grande quantità senza essere troppo sfumato: deve appunto restare iper saturo. Come creare questo tipo di look? Con gli ombretti wet&dry, quelli cioè che possono essere usati con il pennello bagnato.

Make-up multicolor

Getty
Getty
Getty
Getty


Cugino di primo grado del trucco color block è quello multicolor. Le palpebre sono letteralmente dipinte da colori abbinati in modo inusuale, almeno per il make-up. L'ispirazione proviene dall'arte astrattista che poi si riflette nell'abbigliamento, e da qui al trucco il passo è breve.
Nelle foto, scatti di sfilata di Iceberg, Salvatore ferragamo e Oscar de La Renta.

Glitter à gogo

Getty
Mondadori Photo
Mondadori Photo
Getty


Tocchi glitterati
illuminano il make-up di occhi e labbra. In alcuni casi arrivano a toccare le tempie e colare sotto gli occhi. Un'idea che segna un punto di rottura con il classicismo del look "iperperfetto" composto da linee nette e pulite. I glitter li propongono Valentino, Fendi e Marc Jacobs. 

Effetti imperfetti

Mondadoriphoto
Aveda
Mondadori Photo


A proposito di imperfezione, truccare gli occhi in modo smudge è un trend nascente che si sta facendo strada, e nemmeno troppo timidamente. Proprio come timida e un po' tremante sembra la mano che ha tratteggiato quegli occhi visti alla sfilata di Ula Johnson e Anne Demeulemeester, mentre il primo make-up, dalle sfilate di Christian Siriano, esprime quel mix di glitter, multicolor e sbavature ad hoc protagonista della stagione. 

L'esasperazione del cut crease

Nelle tendenze 2020 un grande classico come il cut crease viene interpretato secondo il filone della stravaganza che - come abbiamo visto - è decisamente preponderante in quasi tutti i look. Ecco, quindi, linee nette e contrasti di colore a "tagliare" la palpebra in modo eccentrico.

Grafismi da cat woman


L'occhio allungato in modo deciso è un trend forte di stagione. Ma più che con l'eyeliner si ottiene con un sapiente lavoro di ombretti in polvere o cremosi, applicati come se fossero inchiostro puro. Il colore più trendy? Il blu, cioè il colore Pantone del 2020.

Rossetti scuri, anzi scurissimi

Getty
Getty

Da Max Mara e Chloé, solo per citarne alcuni, hanno sfilato look apparentemente poco primaverili: sulle labbra una tinta severa che contrasta con il trucco essenziale degli occhi. Un look destinato solitamente all'inverno che indica la tendenza di voler rompere le tradizioni, un leit motiv del trucco del 2020

Il ritorno del rossetto corallo

Getty
Getty


La bella stagione porta con sé voglia di freschezza nel look, così come nei colori. Una tinta corallo sulle labbra evoca subito passeggiate al mare e giardini fioriti. Visti da Chanel e Badgley Mischka.

Ultra black sugli occhi

Getty
Mondadori Photo
Getty


Dopo tanto colore, il nero vuol prendersi la sua rivincita. E lo fa con prepotenza. Non basta la riga spessa di eyeliner sugli occhi! No, il nero deve essere esagerato fino a coprire tutta la palpebra, e ovviamente in modo geometrico.

Il trucco bon ton

Getty
Mondadori Photo


Per chi ama il trucco "tranquillo", la primavera estate 2020 riserva delle belle sorprese. Il blush effetto salute e i punti luce non sono certo fuori moda, anzi! Make-up glow è una parola chiave delle tendenze più attuali. Il bello del make-up è proprio alternare tra un effetto estroso e uno più semplice, no?

Look provocatori

Mondadori Photo
Getty
Getty
Mondadori Photo


E siamo al trend più originale del make-up della primavera estate 2020. Quello composto da look che prendono in giro il trucco stesso, enfatizzandone i tipici gesti. Vediamo, quindi, ciglia disegnate dalla matita, pieghe palpebre evidenziate dall'eyeliner, glitter incollati alla radice del naso, e persino occhiaie simulate con kajal quasi sbavati. Sarà la nuova era del make-up?

Tutte le tendenze beauty protagoniste del 2020: pronte a divertirvi?

VEDI ANCHE

Tutte le tendenze beauty protagoniste del 2020: pronte a divertirvi?

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards