Come far sembrare il viso più magro con il giusto make up

Credits: Shutterstock

Hai un viso tondo e pieno? Oppure sei in un periodo in cui guance e doppiomento si sono gonfiati un po'? C'è un modo per snellire il viso grazie al make-up! Ecco tutte le tecniche per sfinarlo e allungarlo dove più è necessario

Il make-up è un valido strumento di correzione del viso nel momento in cui è rotondo e pieno e va sfinato, o quando perde di definizione, oppure quando è momentaneamente gonfio per svariati motivi. Il viso tende a riempirsi o gonfiarsi principalmente nelle guance e sotto al mento, dove potrebbe anche perdere di definizione della mascella, a volte anche nella zona occhi, in particolare sulle palpebre.

Il concetto base per snellire il viso a livello visivo è usare le ombre per far arretrare e rimpicciolire le aree che vengono trattate con polveri medio-scure. Questa tecnica si chiama contouring ed è la tecnica più valida: se padroneggiata bene, dà degli ottimi risultati in termini di snellimento e allungamento del viso. Acquista dunque una polvere da contouring in linea con il tuo incarnato (ce ne sono di diverse gradazioni in base al colore di pelle) e segui questi passaggi.


Snellire le guance

Per far sembrare le guance più snelle devi introdurre un’ombra diagonale che parte dall’attaccatura dell’orecchio e scende fino a metà guancia, sfumando, e restando sotto alla parte più sporgente dello zigomo. Posizionando un’ombra medio-scura in questa zona la guancia magicamente si asciuga. Più l’ombra è diagonale e alta e più l’effetto di affinamento e allungamento del viso si accentua.

Per completare l’effetto metti dell’illuminante sul fronte dello zigomo. L’effetto migliore si ottiene con la polvere da contouring: se non ne hai a disposizione, puoi ottenere qualcosa di simile anche con del fard. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con l’ombra scura, perché se troppo intensa risulterebbe artefatta. L’obiettivo è invece ricreare un’ombra nel viso naturale, proprio come quella data dai pieni e vuoti del volto. Il pennello più adatto per questa zona è quello tagliato di sbieco che si usa anche per il fard o blush.


Camuffare il doppio mento

Al di sotto della mascella, dove la pelle eccede, scurisci con una spolverata omogenea di polvere da contouring, da orecchio a orecchio, percorrendo il margine della mascella. Con questo passaggio ottieni due risultati: il doppio mento si attenua e la mascella si definisce meglio.


Far sembrare il viso più piccolo

Se il tuo obiettivo è rimpicciolire o snellire il viso, piuttosto che sulle labbra punta sugli occhi. Ingrandiscili con tanto mascara che li apre e li rende più vivi e presenti, applica della matita color burro nella rima interna e lavora il solco naturale tra la palpebra mobile e quella fissa con un ombretto sfumato che li rende tridimensionali e più grandi.

Con l’eye-liner o la matita definisci solo la rima superiore dando una leggera forma a gatto alla linea. Se gli occhi sembrano più grandi di conseguenza il viso sembrerà più piccolo! Se punti sulle labbra invece ingrandendole con contorno labbra e gloss potresti far percepire il viso anch’esso più pieno. Lasciale neutre.


Far sembrare il viso più stretto

Se il tuo viso è largo, anche se non necessariamente paffuto, e vorresti farlo apparire più stretto, devi lavorare sulle fasce laterali del viso, scurendole. Sempre con la tecnica della polvere da contouring immagina di disegnare un “3” che parte dal lato della fronte (includendola), si spinge sotto lo zigomo (stanghetta centrale del 3), e poi percorre il margine sotto la mascella. Scurendo ai lati il viso, visto frontalmente sembrerà più stretto.

 

Arcuare le sopracciglia

Le sopracciglia possono aiutare molto nello snellire un viso pieno. Se sono piatte o molto tonde non funzionano in un viso tondo perché tendono ad enfatizzare la componente larga e piena del viso. Quelle ideali sono ad ala di gabbiano con un bel punto di elevazione accentuato e alto, che aiuta ad allungare il viso e introduce un elemento di spigolosità.

Per calcolare il punto di elevazione fai passare un righello o una matita che parte dalla base della narice e passa il centro esatto della pupilla. Quando incrocia le tue sopracciglia fissa il punto di elevazione con un punto di matita color marrone e poi ridisegnale (con ombretto dello stesso colore o matita) rispettando questo nuovo punto appena fissato. La forma corretta e più armonica di sopracciglia in base al viso non è facile da ottenere e l’arco sopraccigliare è importantissimo perché può cambiare completamente lo sguardo. Per la prima volta sarebbe meglio affidarsi ad un professionista che ti indirizza sulla forma giusta.


Sgonfiare visivamente gli occhi

Può succedere per svariati motivi che ti si gonfino gli occhi sulle palpebre. Oppure che di conformazione siano occhi incappucciati, e quindi la palpebra fissa nasconde la palpebra mobile quasi completamente. Per farli apparire meno gonfi dai una stesura omogenea e scura di ombretto su tutta la palpebra mobile, e sfuma bene verso l’esterno e verso l’alto. Usa un pennello apposito da sfumatura per gli occhi. Il colore scuro immediatamente fa percepire l’occhio ridimensionato e sgonfiato.


Ricorda, la cosa più importante è saper dosare le ombre e scegliere una polvere da contouring di una gradazione perfetta per la tua pelle, non deve staccare troppo. Una alternativa alla polvere da contouring è usare un fondotinta più scuro di quello che usi per la base, per fare le ombre. Con il fondotinta ci vuole un po’ più di manualità e bisogna essere più esperte, con la polvere da contouring è più semplice.

Ora sei pronta a provare tutte queste magiche tecniche di snellimento del viso!

Credits: Pinterest @Taip

Natalie Portman con contouring per definire guance e zigomi

Credits: Pinterest@Make up & Beauty

Gisele Bundchen, mascella definita con la tecnica del contouring

Credits: Pinterest @ InStyle

Gigi Hadid con trucco che ingrandisce gli occhi per far sembrare il viso più piccolo

Credits: Pinterest@Cosmopolitan.it

Gigi Hadid con definizione occhi superiore per slanciare il viso

Credits: Pinterest@StyleCaster

Megan Fox con sopracciglia ad ala di gabbiano con punto di elevazione alto per slanciare il viso

Credits: Pinterest@blog.cliomakeup.com

Jennifer Lawrence con trucco occhi adatto alla forma incappucciata

Foto
Riproduzione riservata