Trucco minerale: alternativa al trucco tradizionale

Trucco minerale: alternativa a quello tradizionale

In principio fu una reazione di intolleranza. "Quando la pelle non sopporta più nulla, l'unica soluzione è non truccarsi"... Era la conclusione (troppo) radicale delle 'sensibilizzate' ai cosmetici. Fortuna che poi a confutare l'assioma poco lusinghiero del fascino femminile, è arrivato il trucco minerale, cambiando l'approccio al make up delle pelli sensibili e intolleranti.

Privo di ingredienti sintetici e chimici, questo tipo di trucco è formulato con i minerali, composti presenti in natura, che curano la pelle sensibile, senza scatenare reazioni. Polveri, fondotinta e correttori senza siliconi, oli, cere, talco, petrolati, parabeni, profumi e addensanti, per evitare irritazioni alla pelle.

 

Non solo per pelli sensibili, nulla vieta di usare il trucco minerale da chi desidera un trucco naturale e facile da applicare. Come ci spiega la make up specialist Annacarla Fragnito di Sephora di Bologna.

Trucco minerale: più naturale di così!

Si fonde con la pelle in modo impalpabile e vellutato. Grazie ai preziosi minerali, assicura confort e cura. I consigli della make up artist su un trucco naturale al 100%

Uno dei tanti vantaggi di indossare il trucco minerale è quello di essere truccate senza sentire di esserlo. Per questo motivo è perfetto nei climi umidi, in caso di pelle mista e grassa, o quando si desidera una sensazione di "pelle nuda".

 

Facile e veloce da applicare, scongiura il rischio effetto mascherone o macchie.

 

Il viso infatti assume un colorito uniforme, senza linee di demarcazione.

 

Il trucco minerale può essere definito la combinazione perfetta tra make up e trattamento. In origine, nasce infatti per rispondere alle esigenze delle pelli intolleranti, ma per la sua naturalezza è sempre più scelto dalle donne di tutto il mondo che desiderano un trucco privo di additivi chimici, di cui la pelle può fare a meno.

 

Il risultato è una pelle dalla grana più fine.

Come si usa il trucco minerale

Naturalezza e facilità di applicazione sono le parole chiave del trucco minerale.

 

"Naturali sono gli ingredienti con cui è formulato, ma anche gli effetti che si possono ottenere - spiega la make up specialist Annacarla Frignato di Sephora. - Una base viso realizzata con il trucco minerale non ha mai l'effetto mascherone, anche se si applicano diversi strati di prodotto. Il merito è dei composti (minerali, appunto) delle polveri: si fondono con la pelle, regalando un finish vellutato, senza appesantire".

 

 

Il trucco minerale ha una sua precisa tecnica di applicazione:

 

 

"Si inizia versando un po' di polvere nel tappo del fondotinta: è fatto apposta per mescolare perfettamente il prodotto. Si gira il pennello per amalgamare la polvere fino a quando non è del tutto assorbita - continua l'esperta di make up.

Il rituale del trucco minerale

"A questo punto si picchietta il pennello, per eliminare l'eccesso di polvere: i minerali non devono essere visibili sulle setole - spiega Annacarla.

Questa operazione serve ad ottenere una quantità di polvere ben distribuita nel pennello, che servirà ad una sua applicazione omogenea sul viso, e quindi gradevole".

Come si applica il trucco minerale

Si procede così all'applicazione del trucco minerale sul viso. "Con movimenti circolari si distribuisce la polvere, partendo dall'esterno del viso a livello degli zigomi e andando verso la fronte, le guance e il naso - precisa l'esperta di make up. In pratica, il procedimento è il contrario dei fondotinta tradizionali.

Se la copertura ottenuta non è di proprio gradimento, si può ripetere l'applicazione servendosi di un'altra piccola quantità di polvere. Il trucco minerale infatti è modulabile, senza creare l'effetto 'stratificato' o a macchia".

Effetto naturale con il trucco minerale

Opaco o luminoso, l'effetto del trucco minerale è quello di esaltare il proprio colorito con la sensazione di non portare alcun tipo di make up. Per questo motivo è sempre più scelto in estate, quando si sopportano sempre meno strati sul viso, ma si desidera al contempo avere un aspetto curato.

La sua leggerezza, inoltre, fa sì che sia amato da chi ha la pelle grassa o l'acne: i minerali assorbono l'eccesso di sebo, tenendo sotto controllo le eruzioni cutanee. Con una notevole lunga durata.

Quelle polveri minerali benefiche per la pelle

Concentrati di minerali al 100%, le polveri sono formulate in base alle esigenze specifiche di ogni tipo di pelle.

La silice e il silicato di calcio, ad esempio, sono indicati per assorbire l'eccesso di sebo senza seccare la pelle.

Le pelli che necessitano di maggiore idratazione, invece, trarranno beneficio dai minerali estratti dai fondali marini.

Pennello Kabuki

Il pennello adatto per il trucco minerale è il kabuki, quello dalla forma compatta e arrotondata. Deve essere in setole naturali, per poter assorbire al meglio le polveri e distribuirle in modo uniforme sul viso.

Un pennello classico per cipria o terra, non essendo adatto al trucco minerale, rischia di comprometterne il risultato.

I trucchi minerali

In alto da sinistra:
- Fondotinta Matte SPF 15

 

Ha l'aspetto di una cipria libera, la consistenza di una crema e il finish di un fondotinta compatto.Il risultato? Pelle opacizzata e uniformata con un effetto vellutato.Assorbe l'eccesso di sebo e il sudore.

 

- Pennello Kabuki Copertura Totale, specifico per trucco minerale.
Grazie alle sue setole di capra è ultra morbido e permette una coprenza elevata.

 

Al centro:
- Base Fondotinta Prime Time Oil Control
Si applica prima del fondotinta per preparare la pelle al trucco minerale. Elimina l'effetto lucido e assorbe istantaneamente il sebo in eccesso, minimizzando al contempo la visibilità delle imperfezioni cutanee (pori dilatati, segni di espressione, grana irregolare, ecc.).

 

In basso da sinistra
- Blush
Disponibile in 6 tonalità allegre, è realizzato con ingredienti minerali.

 

- Fondotinta SPF20 READY®
Fondotinta minerale in forma compatta: regale una coprenza ottimale per un incarnato zero difetti e un finish naturale. Contiene un complesso minerale idratante composto da glicerina e acido umico.

Tutto bareMinerals

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards