Base trucco: tutti i prodotti

Seguici

Miniguida per usare primer, bb cream e illuminanti e preparare il viso a make up perfetti

<p><b>PRIMER</b></p><p>Che cos’è</p><p>A base di siliconi, è un prodotto trasparente da stendere sotto il fondotinta. «<b>Leviga</b> la pelle rendendola perfettamente liscia e quindi pronta a essere truccata. È indicato per tutti i tipi di pelle e per tutte le età. Una curiosità: va bene anche per gli <b>uomini</b> perché tiene sotto controllo la lucidità della zona a T» spiega la make up artist Barbara Del Sarto.</p><p><b>Come si usa </b></p><p>Si stende prima del fondotinta e dopo aver messo la crema da giorno. Lo trovi nella texture fluida oppure in fluido-gel, sempre perfettamente trasparente.</p><p><b>Il consiglio in più </b></p><p>«Per un buon risultato, devi stare attenta alla quantità: mai eccedere, ne basta <b>pochissimo,</b> addirittura sono sufficienti due gocce, equivalenti a due chicchi di riso, per tutto il viso» raccomanda l’esperta.</p> Credits: Corbis

PRIMER

Che cos’è

A base di siliconi, è un prodotto trasparente da stendere sotto il fondotinta. «Leviga la pelle rendendola perfettamente liscia e quindi pronta a essere truccata. È indicato per tutti i tipi di pelle e per tutte le età. Una curiosità: va bene anche per gli uomini perché tiene sotto controllo la lucidità della zona a T» spiega la make up artist Barbara Del Sarto.

Come si usa

Si stende prima del fondotinta e dopo aver messo la crema da giorno. Lo trovi nella texture fluida oppure in fluido-gel, sempre perfettamente trasparente.

Il consiglio in più

«Per un buon risultato, devi stare attenta alla quantità: mai eccedere, ne basta pochissimo, addirittura sono sufficienti due gocce, equivalenti a due chicchi di riso, per tutto il viso» raccomanda l’esperta.

 

 

<p><b>BB cream: come si applica</b></p><p>Su pelle detersa, da sola o sopra il siero, con movimenti circolari. Come se fosse la propria crema abituale da giorno A differenza del fondotinta, la <b>bb cream</b> non richiede la stesura dal centro del viso verso l'esterno. L'applicazione è molto più semplice e rapida.</p>

BB cream: come si applica

Su pelle detersa, da sola o sopra il siero, con movimenti circolari. Come se fosse la propria crema abituale da giorno A differenza del fondotinta, la bb cream non richiede la stesura dal centro del viso verso l'esterno. L'applicazione è molto più semplice e rapida.

<p><b>Che cos’è </b></p><p>La “Beauty Balm Cream” nasce come crema idratante con l’aggiunta di una piccola parte pigmentata, che <b>uniforma</b> l’incarnato ma in modo molto leggero e trasparente. «Sostituisce di fatto quella che una volta chiamavamo crema colorata» spiega la make up artist.</p><p><b>Come si usa </b></p><p>Si applica con le dita su tutto il viso, al posto del solito idratante, sempre facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.</p><p><b>Il consiglio in più </b></p><p>«Ottima per le ragazze che non hanno grandi difetti da coprire, di sicuro non funziona sulle pelli acneiche o molto problematiche. Va benissimo come valida <b>alternativa</b> per chi non ama il fondotinta, anche se ha superato gli “anta”» rivela Barbara Del Sarto.</p> Credits: Corbis

Che cos’è

La “Beauty Balm Cream” nasce come crema idratante con l’aggiunta di una piccola parte pigmentata, che uniforma l’incarnato ma in modo molto leggero e trasparente. «Sostituisce di fatto quella che una volta chiamavamo crema colorata» spiega la make up artist.

Come si usa

Si applica con le dita su tutto il viso, al posto del solito idratante, sempre facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.

Il consiglio in più

«Ottima per le ragazze che non hanno grandi difetti da coprire, di sicuro non funziona sulle pelli acneiche o molto problematiche. Va benissimo come valida alternativa per chi non ama il fondotinta, anche se ha superato gli “anta”» rivela Barbara Del Sarto.

<p><b>Che cos’è</b></p><p>È una BB cream più coprente perché contiene una maggiore quantità di pigmento. «La “Color Control Cream” può considerarsi un <b>perfezionatore</b> perché regala una pelle omogenea, luminosa e allo stesso tempo estremamente naturale» spiega il make up artist Luca Mannucci.</p><p><b>Come si usa</b></p><p>«La CC solitamente ha una consistenza morbida e setosa che si stende facilmente con le mani come se si applicasse l’abituale trattamento. Parti dal centro del viso e vai verso l’esterno con movimenti delicati» dice l’esperto.</p><p><b>Il consiglio in più </b></p><p>Se hai la <a href="https://www.donnamoderna.com/salute/vivere-meglio/pelle-secca-13-cure-naturali"  target="_blank">pelle </a><b><a href="https://www.donnamoderna.com/salute/vivere-meglio/pelle-secca-13-cure-naturali"   id="__mce_tmp"  target="_blank">secca</a>,</b> è meglio utilizzarla dopo avere steso un siero o una crema specifica.</p> Credits: Corbis

Che cos’è

È una BB cream più coprente perché contiene una maggiore quantità di pigmento. «La “Color Control Cream” può considerarsi un perfezionatore perché regala una pelle omogenea, luminosa e allo stesso tempo estremamente naturale» spiega il make up artist Luca Mannucci.

Come si usa

«La CC solitamente ha una consistenza morbida e setosa che si stende facilmente con le mani come se si applicasse l’abituale trattamento. Parti dal centro del viso e vai verso l’esterno con movimenti delicati» dice l’esperto.

Il consiglio in più

Se hai la pelle secca, è meglio utilizzarla dopo avere steso un siero o una crema specifica.

<p><b>Che cos’è</b></p><p>DD sta per “daily defense” ed è un prodotto che protegge contro gli <b>attacchi ambientali</b> grazie a spf, attivi antiossidanti e antiage. Allo stesso tempo regala alla carnagione coprenza, levigatezza e luminosità attraverso speciali polveri che riflettono la luce.</p><p><b>Come si usa</b></p><p>«La nostra DD Daily Dream si applica con le dita. Basta versarne qualche goccia sul dorso della mano e lavorarla con i polpastrelli per <b>scaldarla</b>. Dopo qualche secondo è pronta per essere stesa» spiega Raffaella Lietti, Responsabile Laboratorio Ricerca e Sviluppo Deborah Group.</p><p><b>Il consiglio in più</b></p><p>«Per ottenere un trucco perfetto e luminoso è sempre consigliabile applicare prima la crema da giorno» dice l’esperta.</p> Credits: Corbis

Che cos’è

DD sta per “daily defense” ed è un prodotto che protegge contro gli attacchi ambientali grazie a spf, attivi antiossidanti e antiage. Allo stesso tempo regala alla carnagione coprenza, levigatezza e luminosità attraverso speciali polveri che riflettono la luce.

Come si usa

«La nostra DD Daily Dream si applica con le dita. Basta versarne qualche goccia sul dorso della mano e lavorarla con i polpastrelli per scaldarla. Dopo qualche secondo è pronta per essere stesa» spiega Raffaella Lietti, Responsabile Laboratorio Ricerca e Sviluppo Deborah Group.

Il consiglio in più

«Per ottenere un trucco perfetto e luminoso è sempre consigliabile applicare prima la crema da giorno» dice l’esperta.

<p><b>Che cos’è </b></p><p>È un prodotto ideato per dare un tocco di luce a punti particolari del viso in modo da <b>“rimodellarlo” </b>otticamente. Ma alcuni make up artist lo usano anche su tutto il volto. «Può essere in polvere, in crema o fluido. Per esempio, la versione fluida è perfetta se miscelata ad alcune gocce di fondotinta per creare dei sofisticati nude-look. Mentre quella in polvere è adatta su zone più ampie come il décolleté» spiega Mannucci.</p><p><b>Come si usa </b></p><p>Il segreto è applicare una goccia di prodotto sui punti giusti per regalare al viso una nuova freschezza. Alcuni esempi? Gli zigomi, sotto le sopracciglia, il naso e il centro della fronte.</p><p><b>Il consiglio in più </b></p><p>«Se hai labbra sottili e poco carnose, prova a <b>volumizzarle</b> così: applica solo sui contorni della bocca un illuminante e poi stendi un rossetto lucido o un lipgloss brillante dal colore naturale» dice l’esperto.</p> Credits: Corbis

Che cos’è

È un prodotto ideato per dare un tocco di luce a punti particolari del viso in modo da “rimodellarlo” otticamente. Ma alcuni make up artist lo usano anche su tutto il volto. «Può essere in polvere, in crema o fluido. Per esempio, la versione fluida è perfetta se miscelata ad alcune gocce di fondotinta per creare dei sofisticati nude-look. Mentre quella in polvere è adatta su zone più ampie come il décolleté» spiega Mannucci.

Come si usa

Il segreto è applicare una goccia di prodotto sui punti giusti per regalare al viso una nuova freschezza. Alcuni esempi? Gli zigomi, sotto le sopracciglia, il naso e il centro della fronte.

Il consiglio in più

«Se hai labbra sottili e poco carnose, prova a volumizzarle così: applica solo sui contorni della bocca un illuminante e poi stendi un rossetto lucido o un lipgloss brillante dal colore naturale» dice l’esperto.

<p><b>Che cos’è </b></p><p>Il termine significa “sfuocato” ed è un fotoritocco in crema che sfuma le imperfezioni. Ma il blur è un’<b>innovazione</b> che sta a metà tra make up e trattamento perché aiuta la pelle anche a contrastare l’invecchiamento. «Il nostro trattamento BlueTherapy Lift and Blur è una crema a effetto lifting perfezionatrice istantanea. Grazie alle alte concentrazioni di attivi che rigenerano la pelle e polimeri che attenuano le imperfezioni e donano luce, la pelle appare più luminosa e rughe e irregolarità risultano diminuite» spiega Veronica Bignamini, formatrice Biotherm.</p><p><b>Come si usa</b></p><p>Su pelle pulita dopo il detergente, mattina e/o sera.</p><p><b>Il consiglio in più</b></p><p>Alcune creme blur si usano sopra al fondotinta, altre sotto. Scegli tu qual è l’effetto che dona di più al tuo viso.</p> Credits: Corbis

Che cos’è

Il termine significa “sfuocato” ed è un fotoritocco in crema che sfuma le imperfezioni. Ma il blur è un’innovazione che sta a metà tra make up e trattamento perché aiuta la pelle anche a contrastare l’invecchiamento. «Il nostro trattamento BlueTherapy Lift and Blur è una crema a effetto lifting perfezionatrice istantanea. Grazie alle alte concentrazioni di attivi che rigenerano la pelle e polimeri che attenuano le imperfezioni e donano luce, la pelle appare più luminosa e rughe e irregolarità risultano diminuite» spiega Veronica Bignamini, formatrice Biotherm.

Come si usa

Su pelle pulita dopo il detergente, mattina e/o sera.

Il consiglio in più

Alcune creme blur si usano sopra al fondotinta, altre sotto. Scegli tu qual è l’effetto che dona di più al tuo viso.

<p><b>1. Photo Finish Hydrating</b> di Smashbox (34,79 euro) mantiene la pelle idratata per ore. <b>2. Good Morning Retexturizing Primer </b>di Elizabeth Arden (27 euro) è efficace come un siero. <b>3. Defence Color Primer </b>di Bionike (28 euro) è adatto alle pelli più sensibili. <b>4. Eclat Minute </b>di Clarins (29,50 euro) è perfetto per creare piccoli punti luce.</p>

1. Photo Finish Hydrating di Smashbox (34,79 euro) mantiene la pelle idratata per ore. 2. Good Morning Retexturizing Primer di Elizabeth Arden (27 euro) è efficace come un siero. 3. Defence Color Primer di Bionike (28 euro) è adatto alle pelli più sensibili. 4. Eclat Minute di Clarins (29,50 euro) è perfetto per creare piccoli punti luce.

<p><b>1. BB Cream+Antimacchia</b> di Pupa (16 euro) attenua i segni scuri. <b>2. Actively Correcting & Beautifying BB Cream</b> di Kiehl’s (29 euro) ha un spf 50. 3. <b>CC Cream Correzione Ideale</b> di Bottega Verde (16,99 euro) ha una consistenza impalpabile. 4. <b>Nude Magique CC Cream</b> di L’Oréal Paris (14,50 euro) nasconde i rossori. 5. <b>CC Cream Superdefense</b> di Clinique (32 euro) illumina e corregge.</p>

1. BB Cream+Antimacchia di Pupa (16 euro) attenua i segni scuri. 2. Actively Correcting & Beautifying BB Cream di Kiehl’s (29 euro) ha un spf 50. 3. CC Cream Correzione Ideale di Bottega Verde (16,99 euro) ha una consistenza impalpabile. 4. Nude Magique CC Cream di L’Oréal Paris (14,50 euro) nasconde i rossori. 5. CC Cream Superdefense di Clinique (32 euro) illumina e corregge.

Credits: 1. Visionnaire 1 Minute Blur di Lancôme (55 euro) crea una base perfetta per il trucco. 2. Blue Therapy Ultra Blur di Biotherm (38,70 euro) corregge e lifta. 3. Lisciante Ottico 5 sec di Garnier (11,49 euro) per una correzione istantanea. 4. DD Daily Dream di Deborah (16,99 euro) copre, corregge, difende, rigenera. 5. DD Cream Diva di Decoderm (27 euro) contiene polvere di diamante che dona luminosità immediata.
Riproduzione riservata