pennello o dita?

Con le setole

Strumento di precisione, il pennello ti consente di sfumare e dosare alla perfezione la quantità di prodotto.

Con le mani

Usa sempre solo i polpastrelli picchiettando o tirando il prodotto verso l’esterno. «Non massaggiare mai la texture, però» avvisa Simone Belli, truccatore di sfilate. «Altrimenti rischi di ottenere una pelle a macchie».

Per truccarti usi il pennello o le dita?

Con una tecnica ottieni risultati professionali. Con l’altra metti in risalto i colori

I pro del trucco col pennello

Se lo usi con il fondotinta ottieni una base leggera e compatta. E te ne basta poco per truccare tutto il viso.

Nel maquillage occhi, è utile per realizzare lo smokey eye o per tracciare linee sottili. Fai attenzione però a scegliere lo strumento giusto: ce ne sono di diversi tipi (angolati, a penna, sottili, arrotondati), a seconda dell’uso che ne devi fare. Sulle labbra, la massima definizione la ottieni solo usando l’apposito pennellino a lingua di gatto.

I contro del trucco coi pennelli

«Ci vuole un po’ di manualità per imparare i movimenti corretti» avverte Barbara Del Sarto, make up artist. «Se lo impugni male, per esempio di punta o di taglio, rischi di disegnare dei contorni frastagliati e non ben delineati o, peggio, di creare accumuli di prodotto».

Per risultati professionali conta anche la qualità: solo un buon pennello ti assicura precisione e sfumature perfette, quindi non risparmiare. Tieni presente, però, che poi il kit ti dura una vita.

I pro del trucco con le dita

Il vantaggio delle dita è che il colore viene “impastato” e i pigmenti si riscaldano esaltando le sfumature. Se stendi il fondotinta così, noterai una sorta di fusione con la pelle e una maggior copertura. Quindi è la tecnica perfetta per applicare una BB cream, un fondotinta liquido. Passare l’ombretto con le dita ti consente di modulare perfettamente la pressione a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Anche per applicare il rossetto puoi usare le dita, soprattutto se ti piace un look casual. Se poi scegli un colore nudo, il risultato finale sarà quello di labbra al naturale.

I contro dell'applicare il trucco con le dita

Con la tecnica “ a mano libera” scordati make up sofisticati e molto precisi. Niente ombreggiature raffinate e chiaroscuri. Da evitare anche con il classico blush in polvere o con la terra solare: in questi casi è molto difficile riuscire a stendere il prodotto in maniera omogenea.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards