primer preview

Scopri i primer adatti alle tue esigenze.

Primer: il segreto di una base perfetta

Il prodotto che regala un incarnato da star, rispondendo a tutte le esigenze di pelle e colorito

Prima del fondotinta, dopo la crema idratante: è il primer! Complemento ideale per una base perfetta del trucco, assicura lunga durata a fondotinta, blush e ciprie.

La base trucco per eccellenza

Anche la pelle più bella a volte necessita di qualche aiuto in più per avere una base perfetta, su cui realizzare un trucco da copertina.

Immagina però di essere stanca, pallida, con il volto tirato o con i pori dilatati e la pelle arrossata: il fondotinta da solo non basta a mascherare tutto ciò. Ecco che il primer interviene in pronto soccorso! Proprio per "potenziare" la funzione coprente del fondotinta. E per evitare che questo, col passare delle ore, si alteri.

Hai mai notato che a metà giornata il fondotinta cambia colore? Ciò accade a causa dell'ossidazione dei suoi pigmenti a contatto con la luce e il sebo (è una prerogativa delle pelli a tendenza grassa). Oppure, se la pelle è secca, il fondotinta può screpolarsi. Il primer lavora perché tutto ciò non accada.

Come si sceglie

In base al tipo di pelle e al problema da combattere. Oggi esistono primer per tutte le esigenze: minimizzatori dei pori dilatati, idratanti per le pelli aride, leviganti ad effetto filler per le pelli segnate da rughe e linee di espressione, illuminanti per le carnagioni spente, ad effetto glow per contrastare la stanchezza e così via.

I primer più specifici contengono dei pigmenti per correggere le discromie della pelle, grazie a effetti ottici. È il caso per esempio delle basi verdi, ideali per contrastare i rossori; lilla o lavanda per camuffare le carnagioni che tendono al giallo; pesca per attenuare macchie e discromie.

Come si applica

Si applica prima del fondotinta e dopo la crema idratante. Con movimenti lievi e veloci. Si lascia asciugare per 1 minuto esatto, e poi si procede all'operazione make up vera e propria. È sbagliato usare solo il primer, al posto cioè della crema idratante, perché non è un prodotto sostitutivo in senso stretto! Di sicuro, alcuni primer assicurano una migliore idratazione, arricchendo il trattamento abituale da giorno.

Incarnato sublimato

Fino a qualche anno fa i primer erano riservati alle occasioni speciali. Oggi, i prodotti di nuova generazione sono talmente leggeri e confortevoli da poter essere usati i giorni. Si pensi soprattutto ai primer specifici che controllano l'oleosità o minimizzano i pori dilatati, o a quelli che idratano e proteggono dal sole.

L'unica remora dall'uso quotidiano potrebbe essere riservata ai primer siliconici che liftano all'istante. Non fanno male alla pelle, però non sono da intendersi come "crema curative" al pari degli antirughe! Questi primer leviganti diventano un complemento "lussuoso" per beauty addicted, che regala un effetto make up da star. Utilizzare il primer quando serve, inoltre, ne arricchisce la magia di un prodotto di grande soin.

L'idea in più

Se il primer contiene filtri solari contro i raggi UVA diventa una base indispensabile contro il photoaging.

Per scegliere il tuo primer, guarda la gallery in alto!

Base lisciante

La base lisciante

Mark, primer viso di Avon

Leviga la pelle istantaneamente consentendo una facile applicazione del fondotinta.

Colorito in Alta Definizione

Per il colorito che tende al giallo

Superprimer face di Clinique

Regala una sensazione confortevole anche perché è privo di oli. Le 5 tonalità offrono soluzioni personalizzabili a seconda delle esigenze della pelle. La tonalità lavanda per esempio è adatta a contrastare la carnagione un po' giallastra.

Pori invisibili

Specifico contro i pori dilatati

Prep + Prime Skin Refined Zone di MAC

Controlla l'oleosità e la tendenza della pelle a lucidarsi. SI applica bagnato per una delicata micro-esfoliazione: si asciuga all'istante per creare una finitura mat naturale, invisibile, di lunga durata.

Ultra-levigante

Per le pelli segnate

Lisse Minute Base Comblante, primer di Clarins

È una base effetto filler. Leviga in maniera incredibile la pelle, colmando segni d'espressione, rughe e pori dilatati. Perfeziona il risultato del maquillage.

TE GLOW SHOT N°1

Effetto pelle radiosa

Touch Eclat Glow Shot di Yves Saint Laurent

Più che un primer è un "infusore di luce". Può essere usato sotto il fondotinta, mescolato ad esso oppure nei punti strategici del viso.

Primer Smashbox

Contro le macchie

Photo finish more than primer Dark Spot Correcting di Smashbox

Illumina la pelle e minimizza discromie, segni dell'acne grazie al complesso avanzato C-Phyteo.

Make Up For Ever Step 1

Contro i rossori

Step 1, primer correttore del colore di Make Up For Ever

Il suo colore verdino mitiga la pelle arrossata, rendendola chiara ed omogenea.

Primer Base Deborah

La base universale

Face Perfect, primer di Deborah Milano

Base trucco opacizzante speciale per la zona-T, corregge la lucidità del viso. La sua texture levigante e uniformante prepara la pelle al trucco migliorandone la tenuta.

Luminizer Primer Dr. Brandt

La base illuminante

Luminizer Primer Pores No More di dr brandt skincare (esclusiva Sephora)

È una base trucco di nuovissima generazione adatta a tutti i tipi di pelle. Non solo fa del viso la tela perfetta per la tenuta ottimale del trucco e dei colori, ma permette anche di illuminarlo con una delicata radiosità. Offre alla pelle un finish vellutato senza sensazione di pesantezza, oleosità o lucidità sulla pelle. La formula idratante priva di profumo assicura un luminoso look naturale e minimizza l’aspetto dei pori. Leviga le rughe sottili e le imperfezioni per un risultato “zero difetti”.

NARS Primer Radiance Primer SPF 35 PA+++

Protezione dal sole

Radiance Primer SPF 35/PA+++ di NARS

Applicato prima della stesura del makeup, agisce per ravvivare la pelle opaca e affaticata, donandole all’istante un aspetto rinnovato. L’elevato fattore protettivo è assicurato dalle piccole sfere incluse nella formulazione che, al contatto con la pelle, la proteggono mantenendola fresca e radiosa.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards