10 errori da evitare quando metti il rossetto, per labbra a prova di bacio

Sei un'amante del rossetto? Scopri come applicarlo alla perfezione per avere le tue labbra in primo piano, belle da guardare e senza imperfezioni

Sapevi che esiste una giusta impugnatura per l'applicazione del rossetto? O che per stendere bene il rossetto ci vogliono fino a 5 minuti? Quanti errori si possono fare quando ci si colora le labbra!

In questo articolo ne abbiamo elencati dieci tra i più comuni da evitare per ottenere un look labbra perfetto! Perché applicare il rossetto alla perfezione non è cosa solo da make up artist: si tratta di una mera questione di pratica.

Prenditi il tuo tempo, da sola e non in posti affollati quali lavoro o autobus, per esercitarti cercando di evitare gli errori più comuni: leggili tutti ed impara ad aggirarli!

1. Applicare il rossetto di fretta

In quale luogo di solito applichi il rossetto? Se lo fai in ufficio, in autobus o sempre di fretta, stai già sbagliando. Prenditi il tuo tempo (almeno 5 minuti) per disegnare il contorno labbra con precisione, soprattutto se si tratta di un colore forte e definito.

Non vogliamo sbavature sui denti o baffi rossi mentre parliamo con colleghi o clienti, vero?

2. L'impugnatura sbagliata

Mentre applichi il rossetto, l'impugnatura deve essere stabile e sicura, per evitare le sbavature. Tieni il prodotto con più di due dita e muovilo sapientemente e con fermezza. 

La forma del rossetto, inoltre, ti aiuterà a capire la giusta angolatura.

3. Mettere il rossetto prima di vestirti

Molte donne si truccano subito dopo aver fatto la doccia. Questo è sbagliato per due motivi: la pelle è ancora arrossata dal vapore e successivamente rischieresti di sporcare il vestito con il rossetto mentre lo infili. Dai un tocco di colore alle tue labbra solo dopo esserti vestita e prenditi il tempo necessario.

4. Non applicare la matita

Molte donne applicano il rossetto senza aver precedentemente disegnato il contorno labbra. Questo si può fare solo nel caso il rossetto fosse alla stregue di un balsamo leggermente colorato, in caso contrario la matita va sempre applicata anche per rendere il tutto a lunga durata.

5. Modificare il contorno labbra

Non si può cambiare il disegno naturale di una bocca: certo, si può leggermente migliorare con delle modifiche ma mai andare oltre il millimetro per aumentare o modificarne il contorno.

Leggi anche: Come ingrandire le labbra sottili e renderle più carnose

Credits: Shutterstock

6. Scegliere una matita troppo scura

C'è gran poco da dire: anche tu vuoi evitare l'effetto "signora che non ci vede bene mentre si mette il rossetto", giusto?

7. Applicare un rossetto troppo cremoso

Se necessiti che il rossetto rimanga intatto per molte ore, ti sconsigliamo di sceglierne uno cremoso. Preferisci, invece, una formulazione opaca e long lasting.

8. Ripassare il rossetto in macchina

Se hai appena mangiato o bevuto un caffè, è bene per lo meno asciugare o pulire la bocca. Lo faresti sempre di fretta e inoltre... è ovviamente pericoloso!

9. Mettere il rossetto tenendo lo specchio con l'altra mano

Certo, in situazioni di emergenza si fa questo e altro! Ma se desideri un disegno perfetto delle labbra, ti sconsigliamo di procedere in questa maniera, ma di avere piuttosto uno specchio fermo davanti a te.

10. Scegliere il colore sbagliato di rossetto

Scegliere la nuance corretta ma anche scegliere il rossetto in base al finish, non è solo un elemento che migliora il tuo aspetto, ma anche la tua vita.

Spiegandoci meglio: se sai che hai un'intensa lunga giornata di lavoro, con pranzi e cene annesse, meglio optare per un nude facilmente ritoccabile di un rosso o di un bordeaux che appena sbava si vede!

Riproduzione riservata