Psicologia del rossetto: esiste un rosso per ogni donna

Credits: Shutterstock

Di rosso non ce n'è solo uno: scegli la tua nuance in base alla tua personalità, guardando le sfumature che ti proponiamo

Oltre 50 colori pantone identificano le sfumature del rosso, il primo colore al quale si associa il trucco per labbra, ma anche il primo colore che i bambini distinguono rispetto agli altri.

Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, ha un impatto emotivo molto forte, soprattutto se abbinato al rossetto. Ha una doppia valenza: da un lato evoca passione, sensualità, forza, dinamismo e grinta; dall'altro lato, però, richiama violenza e aggressività.

Ama il rosso chi è sicuro di sé e del proprio valore. Solitamente ottimista ed energico, chi sceglie questo colore agisce d'impulso ed è un passionale. Secondo la cromoterapia, è un colore stimolante e antidepressivo: aumenta la frequenza cardiaca e, quindi, incrementa la circolazione.

Rossetto rosso: ogni personalità ha il "suo"

Partendo dall'assunto che il rossetto rosso viene indossato quando ci si vuole far notare, la scelta della tonalità giusta non è mai casuale.

Oltre ad abbinarsi ad abiti e carnagione, il rosso perfetto deve accordarsi con la propria personalità. Ecco che le donne più decise opteranno per il rosso scarlatto, quelle più timide per il rosso corallo e le misteriose per il rosso bordeaux.

E tu sei curiosa di sapere a quale "categoria" di rosso appartieni? Abbiamo scelto le varianti di rouge più belle in cui  puoi riconoscerti.

  • Credits: Getty - DIOR
    Rosso mattone

    È un rosso leggermente scuro che a volte può ricordare la terra bruciata altre quella di un campo da tennis. Rigoroso e quasi altero, è un colore scelto dai temperamenti più calmi e pacati. Perfetto, quindi, per chi ama sì le tonalità del rosso ma mai troppo osé. 
    Nella foto il nuovo Rouge DIOR Ultra Rouge, rossetto idratante con formula ultra-pigmentata, nella tonalità 843.

  • Credits: Getty Images - Estee Lauder
    Rosso scarlatto

    Per la donna sicura di sé, energica e che vuole comunicare passione.

    Nella foto Kendall Jenner e il suo rosso: Pure Color Envy, rossetto liquido lucido Liquid Lip Potion di Estee Lauder.

  • Credits: Getty Images - YVSL Beauté
    Rosso porpora

    È il colore delle vesti dei cardinali, perfetto per la donna che ama dare un'immagine di sé un po' ambigua: passionale sì, ma...con distacco.

    Proprio come quella "birichina" di Cara Delevingne che esprime in ogni scatto solo alcuni lati della sua personalità, e sempre diversi. Per lei abbiamo scelto Rouge Volupté, rossetto arricchito di oli di Yves Saint Laurent.

  • Credits: Getty Images - L'Oréal Paris
    Rosso bordeaux

    Detto anche burgundy, è un rosso scuro che contiene dei pigmenti blu che lo rendono meno acceso del rosso "vero e proprio". Paradossalmente, il bordeaux è scelto dalle donne timide che, pur desiderando un rossetto d'impatto, preferiscono un colore che dia l'illusione di essere meno appariscente. Illusione, appunto.Per Emily Blunt abbiamo scelto Color Riche Infallible di L'Oréal Paris.

  • Credits: Getty Images - Guerlain
    Rosso aranciato

    Allegro e positivo, l'arancio è un colore meno irruente del rosso vero "vero e proprio". Scelto dalle donne giocose che amano farsi notare per la loro vivacità (anche di pensiero).

    Per Amber Heard abbiamo scelto questo rossetto della collezione La Petit Robe Noir di Guerlain.

  • Credits: Getty Images - Max Factor
    Rosso rubino

    Questa nuance di rosso contiene dei pigmenti violacei che lo rendono adatto alle carnagioni chiare come quella di Dita Von Teese. Adatto alla donna che vuole esprimere seduzione da tutti i pori.

    Per lei abbiamo scelto il rossetto di Max Factor, dalla collezione Marylin Monroe.

  • Credits: Getty Images - Shiseido
    Rosso ciliegia

    Un rosso classico che ricorda i frutti con cui amavamo sporcarci le labbra da bambine. Scelto dalle donne che vogliono osare il rossetto rosso, ma ne temono al tempo stesso l'audacia. Meglio restare su un colore "rassicurante".

    Per Jessica Chastain abbiamo scelto Perfetct Rouge di Shiseido.

  • Credits: Getty Images - Clarins
    Rosso corallo

    Contiene pigmenti rosa e arancio, ponendosi come il giusto mix tra la delicatezza del primo e l'allegria del secondo. È il colore scelto dalle "indecise" del rosso, che preferiscono farsi notare per il loro animo romantico e gentile.

    Per Jessica Alba abbiamo scelto Rouge Eclat di Clarins.

  • Credits: Getty Images
    Rosso violaceoÈ il colore dei frutti rossi e del vino. Per le donne misteriose, introverse e dall'aria un po' malinconica.

    Nella foto, Rouge in Love di Lancome.

  • Credits: Getty Images - Collistar
    Rosso geranio

    Un rosso molto simile al classico scarlatto, ma con una sfumatura leggermente rosata. Scelto dalle donne che amano catalizzare l'attenzione su di sé.

    Per Adriana Lima abbiamo scelto Art Design di Collistar.

  • Credits: Getty Images - Rimmel
    Rosso Fragola

    Insieme al rosso aranciato, è il più giocoso tra i rossi. Scelto dalle donne molto vitali che amano mostrare la loro intraprendenza, senza però sconfinare nell'aggressività.

    Per Taylor Swift abbiamo scelto il rossetto The Only One di Rimmel.

Riproduzione riservata