Smokey eyes colorati: dai più soft ai più intensi, i look a cui ispirarti per dare spazio alla creatività

Il colore conquista uno dei make-up più classici di sempre: lo smokey eyes. Idee, look e prodotti per dire no al solito nero e marrone, e sperimentare con i colori

Dimentica il solito smokey eyes nei toni del nero, grigio e marrone! Se ami il colore sugli occhi, sappi che le alternative cromatiche alle classiche nuance "fumose" sono tante. E tutte divertenti da indossare. Puoi scegliere in un caleidoscopio di colori che va dalle tinte più tenui a quelle eccentriche.

Per realizzare smokey eyes colorati sono sufficienti minimo due ombretti dello stesso colore, in gradazioni diverse. Sei esperta di make-up e pennelli? Opta per una palette con 6-9-12 ombretti, allora! Potrai creare effetti speciali all'infinito, soprattutto se i finish degli ombretti spaziano dagli opachi ai metallizzati e glitterati. E ormai quasi tutte le case cosmetiche prevedono una varietà di texture che ti permette di sperimentare.

Il consiglio in più sullo smokey colorato? Usa la matita occhi o kajal nella stessa tonalità del colore prescelto. Una matita nera renderebbe meno vivido e brillante il colore del make-up look nel suo insieme.

Lasciati ispirare dagli smokey-eyes colorati che ti proponiamo di seguito.

Smokey eyes bronzo e rame

Uno smokey-eyes nei toni metalli caldi raffreddati dalle nuance sul viola: un contrasto molto affascinante che si vede sempre più spesso nei backstage. Prima di cimentarti con ombretti e pennelli applica un primer occhi: ti assicura che il trucco rimanga intatto fino a fine serata.

Snap Shadows Mix&Match di Fenty Beauty, una minipalette con cui divertirsi a mescolare e rimescolare colori all'infinito. Contiene 6 shades "simili" cioè che gravitano tutte intorno allo stesso colore, proposto in sfumature diverse. L'idea di Rihanna è di fornire solo tonalità che si sa di usare realmente, per evitare sprechi.
In esclusiva da Sephora.

Smokey eyes più intensi si ottengono se abbini un ombretto in crema a uno in polvere. Prima si stende la formula liquida o in gel, la si lascia asciugare, e poi si passa alla formula classica. In questo modo otterrai un mix perfetto di copertura cromatica e long lasting.

Borda l'occhio con delle matite colorate e completa il look occhi con un mascara super nero e una matita per ridefinire le sopracciglia, cornici dello sguardo.

Hot Buttered di Too Faced è una palette di colori metallizzati e glitterati profumo di rum al burro. Le nuance, sul bronzo, rame e champagne, sono perfette per smokey caldi tutto l'anno.
In esclusiva da Sephora.

See-Quins Glam Glittered di Marc Jacobs, ombretto liquido dal finish glitterato per creare smokey eyes intensi con la velocità della luce: si può sfumare anche con le dita! E poi può essere abbinato ad altre nuance della linea (in tutto sono 6) per effetti inediti.

Smokey eyes dorato

Un effetto così intenso si ottiene con gli ombretti pigmentati ma anche con la preparazione corretta della palpebra. Dopo l'applicazione del primer occhi, la pelle è pronta per ricevere l'ombretto in modo che aderisca bene senza il rischio "migrazione" del prodotto sul resto del viso.

Oltre al primer specifico, un'ulteriore base per occhi apporta un primo strato cromatico che permette di enfatizzare i colori delle polveri che applicherai successivamente. Qual è il prodotto giusto? Un semplice ombretto beige-crema satinato e opaco: fungerà da tela neutra da colorare.


Naked Honey Eyeshadow Palette di Urban Decay comprende 12 nuovi ombretti neutri dalle sfumature dorate: dai classici oro giallo e rosso agli ambrati caldi, passando per le cromie del cioccolato. Per infinite possibilità di creare uno smokey dorato mai uguale a se stesso!

Smokey eyes blu

Blu, un colore elegante che sta bene a tutte le carnagioni e in tutte le stagioni dell'anno. Sulle pallide, lo smokey eyes blu enfatizza il contrasto lunare; sulle olivastre, invece, accentua il fascino misterioso ed esotico.

Un punto luce scintillante? L'argento! Si applica in modo impercettibile solo nell'angolo interno dell'occhio. L'idea è di creare piccoli tocchi silver che rischiarino la profondità del blu notte.

5 Couleurs di DIOR è una palette di ombretti mat, satinati e metallizzati, ideale per creare smokey eyes dai più leggeri ai più intensi. Perfetta per chi ama il blu profondo!

L'ombretto blu abbinato al viola

In alto un modo più misterioso di interpretare lo smokey eyes blu. 

E l'ombretto blu rischiarato dal celeste


Ed ecco invece lo stesso colore (blu profondo) reso più fresco dall'abbinamento con l'ombretto azzurro ultra-pigmentato.

Hypnose Palette di Lancome si può usare sia con pennello asciutto che bagnato. La tecnologia innovativa ombretto "effetto bagnato" permette di variare gli effetti e le intensità con una texture uniforme e multidimensionale.


Smokey eyes verde e blu

Un look che si ottiene con polveri e matite a contrasto, purché appartengano alla stessa "famiglia" di colori. Per semplificare, il verde che sta bene con il blu è quello più freddo, cioè foresta, smeraldo, bottiglia, petrolio. Come capirlo? Il verde in questione deve in un certo senso deve evocare più il blu che il giallo, visto che giallo + blu = verde. 

Pure Colore Envy Shadowpaint, ombretto in gel crema di Estée Lauder. Si può indossare con l'applicatore per disegnare uno strato deciso di colore. Per un effetto più leggero si può sfumare facilmente con le dita oppure con pennelli specifici per ombretti in crema (devono essere piuttosto "panciuti" e con setole sintetiche).

All About Eye Shadow Quad, 4 ombretti sul verde di Clinique. La sua nuova formula extra performante permette di ottenere uno trucco dal colore intenso e a lunga durata. Setosi sugli occhi, questi ombretti hanno texture dall'effetto opaco, brillante o perlato. 

Smokey eyes verde

Un look tenue che si ottiene con due ombretti dello stesso colore. Gli ombretti più indicati per lo smokey eyes devono stendersi facilmente e avere una lunga durata. Usa pennello a setole piatte e morbide per ottenere una copertura perfetta della palpebra.

Water Eyeshadow, ombretto dal colore immediato dal doppio utilizzo: asciutto e bagnato. Da Kiko.

Smokey eyes viola

Un interessante effetto cromatico che dal blu vira a viola per uno smokey eyes dal richiamo quasi galattico. Non ricorda i colori dello spazio?

Mystic Petals palette di ombretti di Nyx Professional. Con le sue 10 polveri ultra pigmentate, questa palette si ispira alle nuance dei fiori che sbocciano di notte. Il finish degli ombretti è satinato, mat e shimmer.

Il tipico effetto "sguardo profondo" dello smokey eyes (di qualsiasi colore) si ottiene con ombretti scuri e opachi da applicare sulla parte esterna dell'occhio. Nel caso dello smokey colorato si useranno nuance più scure del colore prescelto o al massimo grigio antracite.
Sfuma gli ombretti con il pennello "blender": è quello dalla forma a cono, con setole leggermente allungate.

Le Prismissime di Givenchy: Con 9 tonalità e 3 finish, questa palette di ombretti mat, satinati e metallizzati lascia spazio a un numero infinito di look. La formula morbida scorre sulla palpebra per dare vita a un colore di forte impatto, che dura fino a 12 ore.


Smokey eyes bordeaux

Un look audace per uno smokey davvero diverso dal solito si ottiene con i toni del burgundy. Per donare maggiore intensità allo sguardo, borda il contorno occhi con una matita colorata, anche di una nuance diversa rispetto a quella dell'ombretto scelto: darai un tocco di originalità in più al trucco.

Obsessions Eye Palette di HudaBeauty è composta da 9 ombretti mat e shimmer, cremosi al tatto e facili da applicare. Il packaging è ultra compatto per portarla sempre con sé. In esclusiva da Sephora.

Smokey eyes rosa

Infine, uno smokey eyes delicato che punta sul rosa e sul lilla: un'antitesi dello smokey come siamo abituate a conoscerlo, no?

Milano è il nome della palette per occhi e guance di Collistar. Le impalpabili polveri dal look animalier si ispirano alla Milano "fashion" delle sfilate di moda. Il sapiente gioco di textures satinate, perlate e ultra-perlate, consente di creare diverse tipologie di make-up su occhi e guance, dal più soft e naturale a quello più elegante e d'effetto.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards