Come struccare gli occhi delicatamente

  • 1 9
    Credits: Shutterstock

    Struccanti occhi bifasici per trucco waterproof, acqua micellare, panno struccante e da usare sotto la doccia: guarda la gallery!

  • 2 9
    Credits: Vichy

    Pureté Thermale

    Struccante Occhi Waterproof per occhi sensibili di VICHY
    Arricchito con Arginina e Taurina, protegge le ciglia mentre le strucca.

  • 3 9
    Credits: Acqua alle rose
    Struccante Occhi Delicato ACQUA ALLE ROSE

    Contiene acqua distillata di rose, formulazione naturale.

  • 4 9
    Credits: Clinique

    The Day Off Makeup Remover for Lids, Lashes & Lips

    Struccante delicato per occhi e labbra di CLINIQUE
    Formula testata contro le allergie al 100%

  • 5 9
    Credits: Nivea

    Sotto la Doccia
    Struccante Viso & Occhi di NIVEA

    Con Dexpantenolo, idrata e previene rossore e secchezza.
    Applicato sul viso asciutto, rimuove make-up & mascara direttamente sotto la doccia

  • 6 9
    Credits: Sephora

    Makeup Eraser - Panno struccante

    Si usa senza prodotti detergenti ma solo con acqua tiepida. Elimina ogni traccia di trucco, inclusi gli ombretti, gli eyeliner e i mascara waterproof. Si lava in lavatrice e resiste fino a 1000 lavaggi. 
    In vendita da Sephora

  • 7 9
    Credits: Avène

    Struccante delicato per occhi di AVENE

    Con acqua termale lenitiva, ha un pH simile a quello lacrimale ed è quindi ottimamente tollerato.

  • 8 9
    Credits: Bionike

    Defence Tolerance
    Acqua detergente essenziale di BIONIKE

    Specifico per pelle ipersensibile e intollerante, è una soluzione riequilibrante priva di tensioattivi aggressivi.

  • 9 9
    Credits: Filorga

    Optim-Eyes Lotion
    Struccante – siero occhi di FILORGA

    Oltre a struccare, idrata il contorno occhi, con un’azione anti-fatica, anti-occhiaie e anti-borse e un effetto rinforzante sulle ciglia.

/5

Più che il prodotto conta la tecnica con cui togliere mascara e ombretto. Solo con i movimenti giusti, si potrà dire addio a occhi irritati e ciglia indebolite

Qualunque sia il tuo tipo di pelle sul resto del viso, gli occhi costituiscono un capitolo a parte. Sono infatti più delicati e sensibili. E, se sbagli prodotti, bruciano, si irritano o si arrossano. In realtà, la causa dei fastidi agli occhi non è tanto il trucco quanto il momento della sua rimozione. La giornata può essere filata liscia per tutto il tempo, senza stress per gli occhi: sei stata brava, per esempio, a non sfregarti le palpebre o ed evitare che il mascara abbia sporcato la lente a contatto. Ma se la sera, mentre ti strucchi, compi "manovre azzardate" rischi di annullare la buona condotta del giorno appena trascorso.

Come struccare gli occhi senza stressare le ciglia

Per prima cosa, quando ti strucchi sii delicata con la pelle del contorno occhi. Evita di tirarla verso le guance o le orecchie, se non vuoi procurarti delle irritazioni.

Un'altra regola fondamentale per il benessere delle ciglia è struccare gli occhi e il resto del viso in due fasi differenti. In particolare, prima deve essere eliminato il mascara, e solo dopo può essere rimosso l'eventuale ombretto, eyeliner o correttore per occhiaie.

Per evitare di stressare le ciglia (leggi: tirarle o strapparle), è molto importante, inoltre, compiere la gestualità giusta. Qual è? Inumidisci un dischetto di cotone con dello struccante specifico per occhi. Poi, delicatamente, appoggialo sulle ciglia per circa 10 secondi, procedi così verso il basso, in modo da rimuovere delicamente il mascara. In questo modo lo struccante ha il tempo necessario per sciogliere il prodotto, il che significa meno passaggi per terminare il lavoro. Una volta rimosso tutto il mascara, puoi passare al resto del make up per occhi.

Gli struccanti giusti per gli occhi sensibili

Gli struccanti per occhi più veloci sono quelli bifasici, composti cioè da due fasi: una oleosa e l'altra acquosa. Essendo più grassi rispetto agli struccanti "semplici", detergono gli occhi senza aggredire questa zona del viso particolarmente delicata. In genere, la fase oleosa contiene degli agenti detergenti delicati per rimuovere anche il trucco waterproof, mentre la soluzione acquosa regala una piacevole sensazione di freschezza.

Se però non dovessi sopportare la sensazione oleosa lasciata dagli struccanti bifasici, nulla ti vieta di usare gli struccanti a base acquosa o l'acqua micellare, facendo attenzione ad adoperare sempre la tecnica descritta sopra.

Gli ingredienti più delicati e adatti agli occhi sensibili sono gli estratti di: fiordaliso, calendula, amamelide, l'acqua termale e l'acqua alle rose.

Olii e rimedi naturali per struccarsi

Si tratta di una soluzione alternativa ai prodotti che trovi in farmacia o in profumeria, anche se è bene utilizzarla a piccole dosi. Secondo gli oculisti, gli olii (anche i più naturali e biologici) potrebbero irritare la congiuntiva e il dotto lacrimale.

In teoria, il rimedio struccante è valido, poiché l'olio, essendo grasso, è in grado di sciogliere un'altra sostanza grassa come il mascara (per una legge della chimica "grasso scioglie grasso"). Il problema si pone con l'uso continuativo ed esclusivo degli olii naturali puri (chiamiamoli così) e direttamente sulle palpebre. Meglio bagnare un dischetto di cotone con acqua calda e versarvi 2-3 gocce di olio: in questo modo otterrai uno struccante bifasico naturale.

Gli olii più indicati per struccare gli occhi? Olio di oliva, di riso e olio di cocco. Da evitare l'olio di mandorle e argan, in quanto troppo nutrienti.

Leggi anche: Gli alimenti per preservare la salute degli occhi

Struccare gli occhi senza struccanti

Il sapone è da evitare, così come il tonico astringente! In casi di emergenza, meglio sacrificare un po' della propria crema contorno occhi e massaggiarla molto delicatamente sulle ciglia. Attendere qualche istante e poi sciacquare gli occhi con acqua tiepida. Per una maggiore delicatezza ci si può aiutare con un cotton fioc.

In alternativa, si possono utilizzare i nuovi panni struccanti in microfibra da usare solo con acqua calda, che non richiedono l'aggiunta di struccanti.

Guarda la gallery in alto per scegliere lo struccante occhi più adatto a te!


Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te