Make up: tutte le tendenze trucco A/I 2018-19

Credits: Shutterstock

Sfoglia la gallery e scopri tutti i trend!

Credits: Mondadori Photo

Versace

Credits: Getty

Anna Sui

Credits: Getty

Marcel Ostertag

Credits: Getty

Alberta Ferretti

Credits: Getty

Antonio Marras

Credits: Getty

Calvin Klein

Credits: Getty

Fendi

Credits: Getty

Anna Sui

Credits: Getty

Leanne Marshall

Credits: Getty

Hong Kong

Credits: Getty

Maryam Nassir Zadeh

Credits: Getty

Max Mara

Credits: Getty

Sally LaPointe 

Credits: Mondadori Photo

Sartorial-Mon

Credits: Getty
Foto

Da Milano, Londra, Parigi e New York, le tendenze trucco per l'autunno inverno 2018/2019

Grande attenzione sugli occhi e sulle labbra per il trucco dell'autunno inverno 2018-19. Occhi e labbra che sembrano oscillare tra due poli opposti: quando i primi sono intensi, la bocca resta in secondo piano, e viceversa. Proprio come insegnano le regole classiche delle scuola di make up.

E, infatti, quello visto in passerella è un trucco per le donne che amano truccarsi. Deve cioè vedersi, anche quando è applicato su visi apparentemente acqua e sapone. Ecco quindi sapienti contouring ad alzare zigomi qui e ad assottigliare guance di là, per creare la base perfetta, uno dei grandi trend della stagione.

Eppure, il vero intento del trucco del prossimo autunno è invitare a mostrare nuovi volti di se stesse, con gioco e ironia. Poche le proposte di make up nude in senso stretto, almeno rispetto agli scorsi anni; tante quelle di make up scenici e d'impatto.

Abbiamo visto sfilare smokey eyes a tinte fosche, occhi bordati da kajal nerissimi e sottolineati da eyeliner grafici. E se il nero sembra andare per la maggiore, il colore conquista una bella scena sul palcoscenico del make up, sia per lo sguardo che per le labbra.

Trucco occhi

Credits: Mondadori Photo

Gi occhi sono i grandi protagonisti del trucco dell'autunno 2018. Raramente in sottotono, sono valorizzati con ombretti e matite fino all'estremo.

Una delle grandi tendenze è lo smokey eyes che sarà pur sempre a tinte scure, così come vuole la tradizione. Ma accanto al grigio antracite e al fumo di Londra, si fanno strada accenti luminosi che rendono più soft il make up più "oscuro" per eccellenza.

Un esempio è lo smokey eyes impreziosito da punti luce grigio argento, proposto da DSquared2. Esempi ancora più morbidi sono quelli forniti da Leanne Marshall e Emporio Armani che reinterpretano lo smokey eyes con tocchi di colore sui toni del verde.

Colore sugli occhi

Credits: Getty

Tra i colori preferiti per lo sguardo, troviamo il verde che viene esplorato sia nei toni accesi che in quelli più vicini al mondo vegetale. Non mancano viola intensi, bronzo, burgundy, blu elettrico e arancione. Le tecniche di make up sono a tutta palpebra (come la proposta di Naeem Khan) oppure prevedono una linea geometrica che sottolinea lo sguardo.


Occhi bordati di nero

Credits: Getty

L'occhio bistrato è un grande trend visto in passerella (nella foto in alto, Max Mara). Le linee sono spesse e nerissime. Sottolineano l'occhio sia sulla palpebra inferiore che superiore, ricercando un'aria misteriosa e orientale.

Nero è anche il colore dei principali eyeliner visti in passerella che per il prossimo autunno delineeranno gli occhi in modo grafico. Ecco svettare linee all'insù per allungare gli occhi (Kenzo, Alberta Ferretti), disegni geometrici avveniristici (Antonio Marras), ghirigori vari per creare occhi da cerbiatti.

Labbra

<h2></h2> Credits: Mondadori Photo

La bocca dell'autunno inverno 2018 sarà o nude o super colorata. Il rossetto "neutro" è un nuovo classico, si sa, e viene sempre più scelto in base all'incarnato. Non più toni beige che cancellano le labbra, ma colori caldi che simulano quello delle labbra naturali dopo aver mangiato le fragole.

Quanto ai colori, i toni scurissimi restano stabili nei must have di stagione, e in particolare: marrone cupo, melanzana e burgundy. Chi ama il colore potrà deliziarsi con i fucsia, i rossi tendenti al corallo e i malva. Da indossare rigorosomente su viso pulito. Il finish dei rossetti? Il mat.

Viso

Credits: Getty

Grande ritorno del viso diafano che diventa una tela su cui divertirsi con il trucco degli occhi, il vero protagnista dell'autunno inverno 2018. Un pallore che però è ben valorizzato da ciprie opalescenti, al punto da segnare la riscoperta dei finish mat, dopo tanto strobing e highlighter!

Riproduzione riservata