Tendenze trucco 2019: i trend dell’anno da scoprire

<p>Nella foto, la modella Bella Hadid nella sfilata di <strong>Moschino</strong>.</p>

Nella foto, la modella Bella Hadid nella sfilata di Moschino.

Torna il viso scolpito, restano protagoniste le labbra nei colori decisi e si abbandonano gli smokey eyes

Bocca, occhi e zigomi sono i grandi protagonisti del trucco del 2019. Ma non sono mai truccati tutti insieme, bensì è sempre e solo un elemento del viso ad essere messo in primo piano. Se le labbra sono iper-pigmentate, gli occhi restano in ombra, e viceversa. Proprio come insegnano da sempre le regole classiche del trucco.

Fanno eccezione i make up super naturali, dove il volto è un insieme di armonie cromatiche ben indovinate. E dove lo sforzo è di far sembrare il viso "in salute" ma non truccato. Via libera quindi alle sfumature di beige e rosa su palpebre e guance, per riprodurre quell'aria bonne mine che piace sempre di più.

Le labbra

Va di moda il rossetto di colore deciso: rosso, fucsia e arancio. Il rosso, in particolare, ha sfilato nei suoi toni più fiammanti che vanno dallo scarlatto al corallo. Il finish è satinato e vellutato, cioé né troppo opaco né troppo lucido. Il contorno labbra è ben delineato, e in alcuni casi oltrepassa di 1 mm i bordi, per far sembrare la bocca più grande.

Le novità? I giochi di colore che abbinano toni rosati a toni aranciati, gli effetti in degradé e il trucco su metà bocca.

Credits: Getty

Dolce & Gabbana

Credits: Mondadori Photo

Rodarte

Credits: AVEDA

Yajun

Credits: Mondadori Photo

Fyodor Golan

Credits: Getty

Francesca Liberatore

Foto

Arancio: colore dell'anno

Non solo sulle labbra, il colore più vitaminico dell'arcobaleno ha tinto palpebre e zigomi. Con effetti inediti che richiamano i colori della terra: sabbia, ocra, terracotta ecc. Le tecniche di make up prevedono l'applicazione a tutta palpebra in modo sfumato. Il colore è così saturo e vibrante.

Credits: Getty

Antonio Marras

Credits: Marc Jacobs Beauty

Marc Jacobs

Credits: TONI&GUY

Arthur Arbesser

Foto

Visi baciati dal sole

Lo sculpting, la tecnica di make up che mette in risalto gli zigomi è di gran moda. Soprattutto se accompagnata dallo strobing, la tecnica che dona luce invece in modo riflettente. I colori di terre e blush sono biscotto, adattandosi il più possibile all'incarnato di partenza. Al bando gli stacchi di colore, quindi, per lasciare spazio a effetti molto naturali.

Credits: Mondadori Photo

Sally Lapointe

Credits: Mondadori Photo

Chiara Boni

Foto

Occhi: eyeliner grafici

Il tratto extra black sulla rima palpebrale superiore è un trucco che piace sempre di più. Non deve solo delineare lo sguardo, ma deve diventare una linea dal carattere distintivo. Nel 2019 la linea dell'eyeliner si allunga, diventa più spessa e si eleva verso le tempie, per un effetto ad occhio di gatta.

<p>Nella foto uno scatto del backstage di <strong>Chocheng</strong>.</p> Credits: Mondadori Photo

Nella foto uno scatto del backstage di Chocheng.

Trucco occhi 2019: i colori pastello

Celeste pallido, verde prato, rosa petalo: sono gli ombretti nei toni delicati con cui vestire le palpebre. In alcuni casi diventano dei punti luci da applicare nell'angolo interno dell'occhio. Perfetti su visi e labbra al naturale.

Credits: Giorgio Armani Beauty

Giorgio Armani

Credits: Mondadori Photo

Missoni

Credits: Marc Jacobs Beauty

Marc Jacobs

Credits: Mondadori Photo

Missoni

Foto

Trionfo dell'ombretto marrone

Dopo anni di grigio, il trucco occhi più classico cede il passo al più soft marrone. Le nuance sono tutte mutuate dalla terra, con colori che vanno dall'argilla alla terracotta, passando per il sottobosco e le sfumatura del deserto. Si porta sfumato in smokey eyes d'effetto.

<p>Nella foto, uno scatto della sfilata di <strong>Tom Ford</strong>.</p> Credits: Mondadori Photo

Nella foto, uno scatto della sfilata di Tom Ford.

Riproduzione riservata