Trucco autunno 2020: le tendenze invitano a “riprendersi” la vita

Focus sullo sguardo che, con le mascherine, diventa il vero protagonista del trucco invernale 2020. Il resto del viso? Naturale. I rossetti? Per "reazione", sono vivaci ed extra-mat, indice di una voglia di ripresa

Puntuali come ogni cambio di stagione, arrivano le tendenze di make-up. Che nell'autunno inverno 2020-2021 sono più attese che mai. Ha senso truccarsi con la mascherina? Sì, visto che il trucco fa sognare. E nell'ottica della ripresa, pensare a ombretti, rossetti e fondotinta è un po' come tornare alla vita. Certo, i rituali si adattano alle nuove abitudini imposte dai vari decreti sul Covid-19. E di conseguenza, la moda interpreta il cambiamento.

Tradotto nella pratica? Il trucco della stagione invernale 2020 vede protagonisti gli occhi e in secondo piano il resto del viso e le labbra. I rossetti non scompaiono del tutto, ma o sono neutri oppure vivaci. E soprattutto con finish opaco per non sporcare (troppo) i tessuti della mascherina. Stesso discorso dicasi per i fondotinta, che diventano più leggeri e trasparenti. Tutt'altra faccenda per ombretti, matite e mascara: è decisamente il loro momento!

Trucco occhi di tendenza nell'autunno inverno 2020-2021

Valorizzare lo sguardo è l'invito lanciato dalle passerelle. Via libera a smokey eyes, ombretti metallizzati, colori saturi ed effetti intensi per "vestire" letteralmente le palpebre. Il trucco degli occhi deve essere d'impatto e a tinte forti. I colori di moda? Il verde (meglio se scuro), il blu (preferibilmente elettrico), il bordeaux in tutte le sue nuance. A parte spicca l'arancio che sugli occhi diventa molto originale, soprattutto se indossato durante la stagione fredda. Segno di una ritrovata voglia di ottimismo.

Come truccheremo il resto del viso

A proposito di ottimismo, le tendenze hanno captato anche il desiderio di sano, insito in ognuno di noi e oggi più vivo che mai. Nel make-up dire "viso tutto salute" si intende colorirlo con blush e terra. Ebbene, nell'autunno 2020 questi due prodotti stringeranno con noi un'alleanza ancora maggiore per renderci radiose. Rosa, pesca, arancio, color biscotto, qualunque sia colore il fard dà vita alle guance. La terra scolpisce e fa sembrare abbronzate, un look che quest'anno andrà senz'altro di moda.

Il resto del viso è luminoso, reso glow da tocchi di illuminante nei punti strategici, come zigomi, fronte, mento e arco di Cupido. La base, invece, resta leggera grazie a fondotinta dall'effetto naturale che fanno persino intravedere le lentiggini.

I rossetti dell'autunno inverno 2020-2021

Chi li ama non ha smesso di usarli nemmeno con le mascherine, e chi si era dimenticata della loro esistenza ha ripreso a usarli. I rossetti che vanno per la maggiore sono mat ed extra-mat. Si portano in colori allegri e su labbra ben definite. Rosso e fucsia le tinte di rossetti più trendy. O, al contrario, nude, di una tonalità il più possibile vicina al colore naturale delle labbra. Per questioni di praticità, il rossetto può essere applicato leggermente sporcando appena le labbra: in passerella si è visto anche questo.

Ti abbiamo incuriosito? Guarda le foto più belle dei backstage per avere un'idea del trucco di tendenza nell'autunno 2020.

Trucco occhi, guance e labbra nei colori caldi

L'arancione è il colore principale di questo make-up di tendenza che si ripete su occhi, guance e labbra. Per un effetto monocromatico che ricorda i colori della terra.

Il blush che dà un'aria di salute

È applicato su tutta la guancia con decisi colpi di pennello: ecco il blush dell'autunno 2020. Il viso deve sprizzare ottimismo da tutti i pori.

Il rossetto applicato con le dita

Oltre al fard rosato, in questo make-up spicca il rossetto applicato in modo indefinito che dà un'aria sbarazzina al look.

L'incarnato color biscotto

Ed ecco tornare il concetto della voglia di sano in questo make-up naturale che suggerisce il bel colorito di una giornata passata all'aria aperta.

Il viso scolpito

Blush rosato e occhi della stessa nuance per restare nella vena di tenderness.

Lo smokey eyes nero e dorato

Lo smokey eyes? Meglio se alleggerito da tocchi dorati al centro della palpebra. Di sicuro l'effetto è meno drammatico.

L'ombretto metallizzato

Il finish metal è il grande trend degli ombretti del 2020, e anche il colore verde non lo è da meno. Si porta con la tecnica "a tutta palpebra".

Il trucco occhi color block

Blu elettrico, bello impattante e grintoso. Lo è ancora di più se portato con la tecnica del color block, ma leggermente "stropicciata".

Il trucco monocromatico

Un solo colore per truccare tutto il viso, quale scelta migliore di una tinta che dà energia come l'arancio?

Il trucco occhi color bronzo

Ed ecco l'arancio in versione metallizzata che contorna tutto l'occhio.

Il fondotinta super leggero

Lentiggini in vista per questo trucco che sembra privo di fondotinta. Una passata di correttore e via, si è pronte per uscire!

Il rossetto nude

Neutro ma luminoso, così è il rossetto "tranquillo" per chi non vuole rinunciarvi.

Il rossetto rosa fucsia

E se invece il rossetto è la tua passione, sceglilo super squillante come questa proposta dal gusto estivo!

Il rossetto rosso extra mat

Immancabile rosso per sentirsi un po' dive, da accostare a un look total nude.

L'illuminante olografico

Infine, un bell'illuminante super riflettente è la scelta più entusiastica per truccarsi nell'autunno 2020!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards