Eleganza contemporanea: il make-up dell’inverno vibra di effetti shimmer, colori pop e tocchi gold

Seguici

Tra effetti shimmer e richiami artistici, il make-up eyes di stagione è più sofisticato che mai. Persino negli effetti pop che aggiungono colore in una palette volutamente neutra. Dagli ombretti al mascara, passando per eyeliner e sopracciglia, ecco i trend che non devi perdere

Nel trucco occhi dell'autunno inverno 2019-20 trionfa l'eleganza. Le sfumature iridate in tonalità neutre sono quelle che vanno per la maggiore, anche se non mancano le trasgressioni, come l'eyeliner colorato e il trucco al neon con tonalità fluorescenti che danno effetti vibranti. 

Si riconferma anche quest'anno il trend del trucco luminoso che spazia dal metallizzato al glitterato, proponendo make up occhi scintillanti, anche di giorno. A volte basta giusto qualche tocco dorato o argentato qui e là per trasformare il proprio look abituale.

Per quanto riguarda le tecniche di applicazione, questa è la stagione adatta anche a chi non ha la mano da make-up artist: eccetto qualche effetto grafico d'impatto (come l'eyeliner da gatta), i trucchi più trendy sono semplici da realizzare, anche se può sembrare un paradosso. Segno di un desiderio crescente alla semplicità anche nel beauty? In attesa di trovare risposta, guarda le tendenze trucco dell'autunno inverno 2019-20.

Tocchi gold

Il make-up occhi della stagione fredda brilla tutto l'anno, e non solo a Natale. Anzi, gli ombretti dorati si portano con nonchalance anche di giorno. L'idea nuova? Spennellare le palpebre solo in alcuni punti, usando prodotti che diano effetto wet o glossy. La pelle, più che luccicare, deve sembrare bagnata.

Per creare il trucco gold, usa ombretti in polvere o liquidi dal finish metallizzato. A sinistra GoldParty Palette di Divage, un mix di sfumature di oro e bronzo. Può essere usata anche sul viso e décolleté.

A destra Liquid Fairy Lights! di PIXI (esclusiva Sephora), ombretto long lasting con riflessi liquidi illumina gli occhi con super scintillii, per uno sguardo vestito a festa. 

Punti luce glitter

La stessa tendenza scintillante la vediamo esasperata nel trucco glitterato che impreziosce le palpebre con brio. Per effetti più discreti, applica qualche punta di glitter soprattutto nell'angolo interno dell'occhio. L'ideale è un ombretto in crema come Liquid Metal di Catrice: l'applicatore a penne permette di essere precise, senza così disperdere... brillantini.

Il cut crease doppio

Sarà l'influenza di Instagram dove imperversano foto di cut crease, fatto sta il trucco che evidenzia la piega dell'occhio sta tornando alla ribalta.

Nel look di Armani in alto, il tipico "taglio orizzontale" della palpebra (di qui il termine "cut") è realizzato in modo sfumato, diventando più elegante grazie all'allungamento della linea inferiore dell'occhio che crea un sofisticato effetto doppio. I colori da utilizzare? Grigio antracite o al verde scurissimo.

Il ritorno dell'ombretto marrone

È un colore classico, di quelli con cui non si sbaglia mai, o quasi. Saremo esagerate, ma il marrone permette di truccarsi anche a occhi chiusi, quando la mattina si è ancora assonnate. Certo, non per realizzare effetti super precisi.

La palette con cui divertirsi? La custom eye di DIOR Backstage nel nuovo colore Universal Neutrals: quattro tonalità di ombretti scintillanti (grigio, taupe, bronzo, marrone), uno mat (nero), un illuminante e un top coat oro da aggiungere come tocco finale. Nelle altre due sezioni, ci sono un primer e un gel progettato per trasformare gli ombretti in eyeliner.

L'ombretto mono applicato in modo light

Anche in questo caso, restiamo nella semplicità: il trucco leggero applicato a tutta palpebra con tocchi delicati è stato molto visto sfilare in passerella. Segno dei tempi sempre più di fretta oppure di un desiderio di essenzialità anche nel beauty?

Per realizzare un trucco monocolore ma di grande effetto, da provare sono i nuovi ombretto sono phyto‑ombres di Sisley dalla texture ibrida, tra il vellutato e il cremoso. Dotati di pigmenti ultra-puri, vestono le palpebre di una luminosità iridescente.

L'eyeliner colorato

Da qualche stagione l'eyeliner non conosce crisi, tanto che si può parlare di eyeliner mania. Perché "fossilizzarsi" sul nero o sul...carbon fossile, quindi? Ecco che nell'autunno inverno 2019-20 il tipico trucco grafico per eccellenza ha esplorato il colore.

Da provare è Highliner liquid gel eyeliner di Marc Jacobs (eslusiva Sephora) che, grazie alla sua formulazione resistente all'acqua, dura intatto per 12 ore. Edizione limitata.

Il make up occhi nei colori pop

Le tendenze del trucco occhi autunno inverno 2019-20 non prevedono solo colori classici e tranquilli, come quelli appena visti. Chi ha voglia di colore può sbizzarrirsi con tonalità al neon decisamente insolite per gli occhi. È infatti il momento del fucsia, dell'arancio e del verde con intensità fluorescente.

Da provare è la palette Neon Obsession di Huda Beauty (esclusiva Sephora).

Mascara colorati

Oltre agli eyeliner, anche il mascara dell'autunno inverno 2019-20 sposa il colore. Una scelta di stile che di solito si destina all'estate, eppure in passerella hanno sfilato modelle con ciglia (finte o vere che siano) truccate di turchese, verde e persino giallo!

Ciglia da cerbiatta

Tra extension e laminazione, le ciglia folte e incurvate stanno conoscendo il loro momento di gloria. Rendono infatti lo sguardo più accattivante, aggiungendo romanticismo e mistero.

Prima di pensare ai trattamenti da salone che infoltiscono, allungano o incurvano le ciglia, puoi provare le classiche ciglia finte, come quelle di MAC della collezione Starring You e il mascara bambi eyes di L'Oréal Paris.

Trucco occhi en pendant con quello del viso

Ombretto e fard dello stesso colore? Di più, usare il blush anche sugli occhi: quante volte lo hai fatto? Bene, nell'autunno inverno 2019-20 è una tendenza forte, proposta nei toni del rosa, quindi più freddi, e bronzo, quindi più caldi. L'effetto è sicuramente scenico.

Per realizzare il trucco monocromatico su occhi e guance l'ideale è la palette di ombretti Voyager Cocoa Blend di ZOEVA. Ha una selezione di toni caldi ispirati alle sfumature del tramonto e della terra. I finish sono vari: opaco, metallico, satinato, glitter opaco.

Sopracciglia dritte

Stanca delle sopracciglia ad arco? Prova a portarle disegnate in modo orizzontale, come le ha proposte Chanel. E se non ti crescono, sfodera una matita per occhi da usare come riempitivo effetto tatuaggio.

Brow Bar di It Cosmetics (esclusiva Douglas) ha una tonalità universale adatta a tutte che diventa più scura in base alla pressione della pelle. Più calchi più colori, proprio come le matite che usavi a scuola!

Riproduzione riservata