Trucco coloratissimo per l'estate

Trucco coloratissimo per l’estate

Il fard con il blush, il rossetto col gloss. D’estate, occhi, guance e labbra diventano una tavolozza coloratissima

Il mascara bicolor

La vera novità make up della stagione? Le più audaci sovrapposizioni di sfumature. A lanciare l’idea è la maison francese Chanel con una collezione di mascara coloratissimi, da mettere uno sopra l’altro. E se la proposta viene da una casa di moda nota per la sua sobrietà, puoi star sicura che l’effetto sarà molto chic.

«Chanel applica sulle ciglia, sopra e sotto, un mascara turchese e rifinisce le punte di quelle inferiori con una tinta a contrasto, come il giallo. Un maquillage che starà benissimo sugli occhi chiari» dice Michele Magnani, senior make up artist per MAC Cosmetics. «Ti puoi sbizzarrire con varie sovrapposizioni: fucsia o blu e arancio sulle punte, se hai le iridi scure. Verde intenso e verde acido, se le hai nocciola. E se non trovi il mascara della tinta che desideri, utilizza pure i pigmenti liberi o l’ombretto in polvere mescolati con un po’ di diluente specifico. Poi applica la crema che hai ottenuto con uno scovolino».

Il blush se hai la pelle abbronzata

Sulla pelle ambrata l’overblush serve a equilibrare i volumi del viso, che l’abbronzatura tende ad appiattire. «Aiuta anche a mettere più in risalto lo sguardo perché sposta il centro dell’attenzione sulla parte alta della faccia» spiega Simone Belli, make up artist per L’Oréal Paris.

«Il blush potrà avere tonalità più decise che ricordano i colori del tramonto: rosso rubino, arancione, burgundy (cioè borgogna). Prima, per uniformare la carnagione, stendi una BB cream vicina alla tua tintarella». Se invece vuoi scurire il colorito, segui il consiglio del truccatore Max the Joker: «Applica sul viso una polvere abbronzante, insistendo sui tratti da scolpire.

Poi spennella un blush nelle tonalità del rosato se la carnagione tende al bruno, dell’arancio se è più olivastra».

Il blush se hai la pelle chiara

Overblush: cioè il make up che mette in primo piano guance e zigomi raddoppiando la passata di fard o sovrapponendo due tonalità.

«Questa nuova tendenza, un po’ stile anni ’80, scolpisce il viso e accende il colorito» commenta il make up artist Michele Magnani.

Se hai la pelle chiara

Prendi spunto dall’attrice Kirsten Dunst che, sul red carpet del Festival di Cannes, ha riscaldato la sua carnagione di porcellana con un’evidente spennellata di blush albicocca. «La base però deve essere perfetta: primer, fondotinta e correttore. Poi con un pennello a punta tonda stendi il fard, creando una striscia di colore che dal centro della guancia risale verso la tempia».

Il lipstick va con il gloss

In fatto di labbra, preparati a giocare con le sovrapposizioni di texture: sarà divertente creare un effetto ottico per dare volume.

«Stendi su tutta la bocca un lipstick opaco o appena satinato e applica poi solo al centro un tocco di gloss con un pennellino: la bocca apparirà più carnosa» suggerisce

Michele Magnani, senior make up artist per MAC Cosmetics. Il lucidalabbra di solito è trasparente, ma perché non osarne uno colorato? Max the Joker, international make up artist, suggerisce come crearti una tonalità unica e ultra brillante.

«Scegli due diversi gloss (per esempio rosa glitter e rosso scuro) e stendili sulle labbra uno sopra l’altro».

Il rossetto effetto chic

Ecco una variante meno audace per un risultato 3D più sofisticato: due colori che non creino contrasto.

«Sfumandola bene, colora con una matita per labbra, per esempio corallo, tutta la bocca. Al centro, applica un rossetto brillante in tinta o di una nuance appena più chiara» suggerisce il truccatore Michele Magnani. Per una serata importante, c’è un’altra possibilità, spiega Simone Belli, make up artist per L’Oréal Paris. «Stendi un rossetto color vinaccia e illumina con un tocco di rosso Marilyn sotto l'arco di Cupido» . E se hai le labbra molto carnose, procedi al contrario: stendi su tutta la bocca un lipstick lucido e, nella parte centrale, picchietta con le dita un rossetto o un ombretto in tinta, purché opachi.

Il rossetto effetto choc

Se ti piacciono gli accostamenti audaci è il momento di provarli sulle labbra. Gli stilisti più estrosi, come Alexander McQueen e Dolce&Gabbana, le hanno dipinte con lipstick diversi, abbinando i colori con risultati molto glamour.

Effetto choc

Rosa con rosso. Arancio con rosso. Lilla con viola. Rosa con viola. «È il make up da provare per una serata divertente e informale, come un aperitivo sulla spiaggia. L’importante è stendere il colore più scuro sul labbro inferiore per non rimpicciolire quello superiore» commenta l’esperto Max the Joker. «Altra variante: contorna le labbra con un rossetto più scuro e applica al centro quello chiaro. E per una festa puoi addirittura colorare il cuore delle labbra con un lipstick oro o argento. Il resto del maquillage, va da sé, sarà minimal».

Le idee per un trucco coloratissimo

L’Été Papillon di Chanel (29 euro) è uno dei mascara usati per il trucco di questa foto.

Mascara Vamp Fluo di Pupa (11,90 euro), in 5 toni shock, dà volume e tiene a lungo.

Brilliant Colour Mascara di & Other Stories (15 euro) è di un blu elettrico di tendenza.

Astra 4Ever (3 euro) è un gloss illuminante morbidissimo, effetto piuma.

Sexy Pulp di Yves Rocher (9,95 euro) è un gloss che rende le labbra polpose.

Violet Berry Long Last Lipstick di Clinique (22,50 euro) è soffice, brillante e tiene bene.

Glam Shine di L’Oreal (12,99 euro) è una matitona-rossetto cremosa e facile da usare.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards