Occhio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano

Si fa presto a dire "trucco", ma l'errore è sempre dietro l'angolo. Ad esempio, sapevi che è meglio tanto mascara piuttosto che poco? Ecco 9 errori dedicati al make-up occhi da evitare assolutamente, per uno sguardo in primo piano 

Ogni giorno (o quasi) trucchi gli occhi utilizzando, più o meno, sempre i soliti passaggi. Ma sei sicura di non fare neanche un errore? Ci abbiamo pensato e, proprio per questo, abbiamo raccolto i 9 errori comuni in fatto di trucco occhi che spesso, troppo spesso, facciamo. 

Ad esempio, sapevi che il modo più corretto per applicare l'ombretto è con movimenti dall'alto verso il basso e non orizzontalmente?



1. Troppa matita nera

La matita nera è un vero must di qualsiasi beauty case, ma attenzione all'appicazione. Annerire con una matita (o kajal) i bordi interni o utilizzare ombretti troppo scuri sulla palpebra non solo mortificherà gli occhi infossati, ma renderà ancora più chiusi quelli piccoli.

Il modo corretto

Per correggerne la forma, è meglio optare per delle nuance neutre sulla palpebra e un color pesca/biscotto da sfumare appena sopra la piega dell'occhio per minimizzarne l'infossamento. Inoltre, concentrati sul trucco delle ciglia per intensificare lo sguardo di questo tipo di occhi, che spesso sono anche molto tondeggianti.

2. Applicare l'ombretto in orizzontale

Forse non sapevi che applicare l'ombretto in polvere con pressioni orizzontali, quindi dall'esterno verso l'interno o viceversa, crea quelle anti-estetiche pieghette sulla palpebra che rende lo sguardo stanco.

Il modo corretto

Preleva l'ombretto con un pennellino e pressalo dall'alto verso il basso: le grinze non si faranno vedere!

3. Dimenticare il primer occhi

A volte sei di fretta e ti capita di dimenticare il primer? Il trucco occhi durerà sicuramente molto meno, il colore sarà meno intenso e c'è pericolo che chiazze e fallouts si formino in seduta stante.

Il modo corretto

Preleva una goccia di base occhi e spalmala sulla palpebra per ottenere un finish dell'ombretto perfetto e duraturo.

4. Applicare poco mascara

"Una passata di mascara e sono pronta" quante volte l'avrai detto, eppure non è così. Che tu abbia scelto un make-up occhi leggero o uno più intenso, una sola passata di mascara non basta. Meglio abbondare e costruire l'effetto desiderato.

Il modo corretto

Applica il mascara dalla base con movimenti a zig zag fino alle punte, lavoralo in modo da ottenere l'effetto desiderato: muovendoti verso l'alto per un look incurvato o aggiungendo passate per un effetto voluminoso. 

5. Allungare troppo l'eyeliner

Dell'eyeliner potremmo parlarne per ore e ore, ma l'unico consiglio che devi ricordare: non esagerare. Le code dell'eyeliner lunghe, spesso lunghissime, hanno un fascino tutto loro ma non sono adatte a tutte. 

Il modo corretto

La linea di eyeliner dev'essere ben disegnata e seguire la forma dell'occhio, mutandola verso la fine solo di pochi millimetri per non rendere il make up troppo artificioso e finto. Se, invece, ti piacciono i trucchi artistici è un altro paio di maniche!

6. Non accorciare le ciglia finte

Chi ama e usa le ciglia finte sa bene quanto riescano a valorizzare lo sguardo, ma applicarle nel modo giusto è fondamentale per un risultato naturale. Ricorda di tagliare sempre le ciglia finte: se sono troppo lunghe e tu hai gli occhi piccoli, si noterà troppo la differenza.

Il modo corretto

Misura la frangia delle ciglia poggiandola sulla radice delle tue naturali e taglia l'eccesso con una forbicina. Solo successivamente applicale con della colla apposita.

7. Usare ombretti troppo polverosi

Gli ombretti troppo polverosi tendono a cadere sul viso, talvolta anche con l'aiuto di un buon primer.

Il modo corretto

Prima di acquistare un prodotto, provalo sul palmo della mano prelevandolo con il polpastrello e nota se la sua texture è troppo polverosa. E, per una maggiore sicurezza, realizza prima il trucco occhi e, dopo aver eliminato l'ombretto caduto, realizza la base viso.

8. Non definire le sopracciglia

Impossibile dimenticare le sopracciglia quando si parla di make-up occhi e, in questo caso, l'errore più grande è non definirle e riempirle. Lo sguardo, infatti, risulterebbe subito più spento e poco curato.

Il modo corretto

Ricordati di pettinare le sopracciglia sempre con uno scovolino pulito e, utilizzando un prodotto ad hoc o un ombretto marrone, riempi i buchi con un pennellino angolato ricreando l'effetto dei peletti. 

9. Usare i colori sbagliati

Il tono su tono è un must nella moda, ma quando si parla di make-up occhi meglio evitarlo. Fai quindi attenzione ai colori che usi in modo da valorizzare al meglio il tuo iride.

Il modo corretto

Cerca di trovare i migliori colori che possano valorizzare i tuoi occhi: per gli occhi verdi i toni del viola e del rame, per quelli azzurri il bronzo e i marroni e, infine, per gli occhi marroni scegli un ombretto verde o il melanzana.

Armocromia: il test per scoprire che stagione sei e quali colori sono perfetti per te

VEDI ANCHE

Armocromia: il test per scoprire che stagione sei e quali colori sono perfetti per te

O-O-O-Occhi di gatta! Come creare un cat eye make-up magnetico con l’eyeliner

VEDI ANCHE

O-O-O-Occhi di gatta! Come creare un cat eye make-up magnetico con l’eyeliner

Intramontabile smokey eyes! Il tutorial, i consigli e le ispirazioni per ricreare il re dei make-up

VEDI ANCHE

Intramontabile smokey eyes! Il tutorial, i consigli e le ispirazioni per ricreare il re dei make-up

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards