Il trucco metal se hai più di 40 anni

Gli ombretti che scintillano sono irresistibili. Ma se la pelle non è fresca diventano rischiosi.

«Dopo i 40 anni, ci vuole giudizio. Un eyeshadow metal può enfatizzare le rughe e dare un’aria più stanca» spiega Barbara Del Sarto, make up artist per Armani Cosmetics. «L’alternativa è usare questi cosmetici come accessori, non come protagonisti».

Il trucco per gli occhi diventa metal

I nuovi ombretti sono sfavillanti e di grande effetto. Per usarli bene fai subito pratica con i consigli dei make up artist

La tendenza beauty per gli occhi dice metal. I make up artist lo consigliano per un trucco d'effetto, glam e ricercato. Ecco qualche accorgimento per sfoggiarlo se hai più di 40 anni o meno e se vuoi un trucco per il giorno e per la sera. Per i colori puoi scegliere tra il corteccia, il marrone, il castagna, il verde bottiglia, ma anche l'immancabile nero.

I passi per realizzare un trucco metal

Con un ombretto mat, “sporca” l’attaccatura delle ciglia superiori e inferiori, accentuando la forma dell’occhio, poi sottolinea l’incavo della palpebra con un accenno di colore sfumato.

«Quello metallizzato va messo al centro della palpebra mobile, in corrispondenza dell’iride, e sull’arcata sopraccigliare, per creare un punto luminoso» dice l’esperta. «Una coppia di colori per tutte è il corteccia (marrone con una punta di grigio) per l’opaco e il pesca metallico».

Oppure, nello stesso tono, mat da stendere su tutta la palpebra, metal solo al centro. Michele Magnani, senior make up artist per Mac Cosmetics, consiglia il verde con riflessi ottanio per chi ha gli occhi azzurri; castagna per le iridi verdi; mirtillo se sono nocciola.

Il trucco in più per un ombretto metal

Il trucco in più
Se il contorno occhi è segnato, prima stendi una base specifica: eviterà che il colore migri nelle rughette. E usa trucchi minerali: non seccano e non sottolineano i solchi.

Per finire
«Tanto mascara, nero o marrone, sulle ciglia superiori aiuta ad aprire lo sguardo senza accentuare borse o occhiaie. Sugli zigomi, una terra luminosa, che modella i tratti del viso, e sulle labbra un rosso India opaco» consiglia Barbara Del Sarto. Ma se temi che le tue palpebre non reggano un trucco audace, rovescia la tendenza: ombretto mat, gloss metal.

Il trucco metal se hai meno di 40 anni

Le ragazze si preparino a scintillare. Gli ombretti dai bagliori metallici sperimentati quest’estate andranno forte anche in autunno.

«Il colore trendy era il turchese» spiega Michele Magnani, senior make up artist per Mac Cosmetics «ma ora arrivano i toni caldi: castagna, rame, verde bosco, oltre all’immancabile nero. E il luccichio non ricorda più i riflessi del mare, ma la brina dei primi freddi».

Il trucco metal per il giorno

L’ombretto in crema tiene di più ed è adatto di giorno.

«Il colore è il black, ma arricchito di bagliori argento, oro o madreperla» prosegue Magnani. Stendilo con il polpastrello solo sulla palpebra superiore. «Molto glam anche il verde bottiglia. Sulle ciglia, mascara volumizzante nero vinilico o blu elettrico» aggiunge Barbara Del Sarto, make up artist per Armani Cosmetics. Se con l’ombretto la mano non è ferma, meglio.

«L’imprecisione, segno di naturalezza e libertà, fa tendenza» osserva Magnani. «La linea grafica è out anche per l’eyeliner: se lo metti, sbavalo verso la coda».

Il trucco metal per la sera

Esci? Osa! Invece di eliminare il make up del mattino, caricalo un po’: ripassa l’ombretto e sfumalo verso l’alto con un pennellino pulito a setole medie. Sempre con l’ombretto, traccia un bordo sull’attaccatura delle ciglia inferiori e sfumalo, senza ripulire.

E se passi un tocco di gloss iridescente sulla parte più alta dell’arcata sopraccigliare e sugli zigomi, l’effetto “wow!” è certo.

Gli abbinamenti con un trucco metal

A 20-30 anni, con gli occhi metal l’incarnato è naturale e sulle guance basta una spennellata di blush rosato.

«Sulle labbra invece, a seconda delle occasioni, un rossetto nude o rosso, nelle nuance dallo scarlatto al prugna.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards