Trucco per andare al mare: ecco i prodotti migliori per un beauty look da spiaggia

Waterproof, protettivo e a prova di irritazioni: così deve essere il make up da sfoggiare in spiaggia o piscina

Trucchi per il mare

Sei tra le irriducibili del trucco anche in spiaggia? Sei capitata nel posto giusto perché le novità make up del 2019 a prova di tuffi sono tante. Così potrai andare al mare truccata (e sicura di non ritrovarti il viso effetto panda).

Tre le parole chiave del trucco per il mare: waterproofprotettivo e a lunga durata. Mascara, fondotinta, ombretti e rossetti devono resistere all'acqua, ma anche al sudore e al calore. I prodotti per la base devono inoltre proteggere dal sole, assicurando la stabilità dei filtri solari: non devono cioè alterarsi "al contatto" con la luce.

E la tenuta? Le nuove formule garantiscono colori resistenti fino a 80 minuti di immersione in acqua.

Insomma, quello estivo è un trucco talmente avanzato che si ispira alle atlete di nuoto sincronizzato!

Il trucco viso per il mare

In spiaggia è meglio usare fondotinta solari contenenti filtri elevati: si può spaziare tra fondotinta compatti in crema o polvere pressata, basi colorate e ciprie/terre minerali. Come sceglierli? Dipende dalle esigenze di copertura e dal tipo di pelle. In genere, le pelli normali-secche prediligono i fondotinta in crema, quelle miste-grasse opteranno per i prodotti in polvere. Per quanto riguarda la coprenza, i fondotinta solari sono quasi tutti abbastanza coprenti, fatta eccezione delle creme colorate. Sono pensati infatti per chi deve camuffare macchie, segni di acne e altre imperfezioni. 

Le novità del 2019 comprendono fondotinta leggerissimi in formato liquido, che coprono in modo impeccabile senza risultare pesanti. Non occorre ritoccarli, perché durano oltre 48 ore.

Una soluzione interessante è il fondotinta minerale, composto cioè da polveri naturali, che assorbono il calore, l'umidità e il sudore. Si può usare al mare a patto che contenga filtri UV, altrimenti va applicato dopo la crema solare.

Leggi: Cosa usare al posto del fondotinta: tutte le alternative leggere

Fondotinta e BB cream solari e resistenti all'acqua

Fotoprotector FusionWater Color SPF 50 di ISDIN 

Un fodotinta leggerissimo a base d'acqua che uniforma l'incarnato e dissimula le imperfezioni. La sua formula non solo contiene filtri di protezione solare UVB/UVA, luce visibile azzurra e infrarossi (Tecnologia Full Spectrum), ma anche attivi antiage e antiossidanti, quali l'acido ialuronico e la vitamina E. Totalmente Oil-Free, controlla e riduce l'oleosità cutanea.

Defence Sun Fondotinta compatto solare di BIONIKE

Formulato esclusivamente con filtri minerali, è ideale per la protezione della pelle del viso chiara, anche ipersensibile. Assicura difesa ad ampio spettro (UVA-UVB) proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Resistente al sebo e al sudore, minimizza le imperfezioni e dona un aspetto mat e naturale.

Heliocare 360° Cushion

Fondotinta solare in formato cushion: offre una protezione solare quotidiana facile ed uniforme per un make-up perfetto e un incarnato omogeneo. Esercita un effetto fotoprotettore a 360° che assicura anche un'azione antiossidante, grazie alla presenza di Fernblock® FC (un estratto brevettato che contribuisce a prevenire gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle).

Workout Make up di CLINIQUE FIT

Un fondotinta fluido e fresco con una coprenza da leggera a moderata che offre un SPF 40 e resiste a sudore, acqua e umidità. Riduce la visibilità dei pori e controlla l’eccesso di sebo. Agitare bene prima dell'uso. Ideale anche per lo sport.

More Than Concealer di L'OREAL PARIS

Correttore dal finish ultra coprente, naturale e waterproof che garantisce una tenuta 24H ideale sia per le occhiaie e le piccole imperfezioni che per tutto il viso.

Credits: HyperFocal: 0

BB cream SPF 50 di Shiseido Suncare Sport 

Ha una texture leggera e rinfrescante viene assorbita rapidamente dalla pelle senza lasciare alcun segno bianco, nonostante la presenza di un SPF elevato, che assicura protezione di lunga durata dai raggi UV. Durante le giornate estive più calde o l'attività fisica intensa, la tecnologia Quick Dry disperde il sudore aiutandolo a evaporare più rapidamente e mantenendo il makeup impeccabile. Sfrutta il contatto con acqua e traspirazione per rafforzare il suo velo protettivo grazie al complesso WetForce.


Foto

Il trucco occhi per il mare

Credits: Shutterstock

Se hai le ciglia sottili, chiarissime o corte indossare il mascara al mare fa la differenza. Per non colare, però, deve indicare sulla confezione la dicitura "waterproof": vuol dire che è praticamente impermeabile. Il mascara waterproof resiste anche in immersione prolungata, senza sbavare. Il motivo? Le formule contengono siliconi e polimeri che rendono il prodotto idrorepellente.

Stesso discorso per gli ombretti: non devono essere semplicemente long lasting (a lunga tenuta) ma devono essere dichiaratamente waterproof. Di solito si trovano sotto forma di matitoni o stick. Per aumentarne la resistenza all'umidità, applica un primer che assorbe l'eccesso di sebo e garantisce una migliore aderenza del prodotto alla palpebra. La sera però ricordati però di struccarti con gli struccanti bifasici specifici per il trucco waterproof

Mascara e ombretti resistenti ad acqua e umidità


Monsieur Big Waterproof Mascara di LANCOME

Promette fino a 24 ore di tenuta, e resiste a tutte le attività quotidiane, compreso un tuffo in mare e all'umidità estiva in città. A prova di sudore, acqua e sbavature.

Made to last di PUPA

Ombretto in crema resistente all'acqua dal finish metallizzato. 

Proof it di NYX PROFESSIONAL

Un primer che, applicato prima dell'ombretto, rende impermeabile all'acqua qualsiasi prodotto. Un alleato indispensabile per non rinunciare agli occhi truccati al mare.

Ombre Blackstar
Ombretto Cremoso In Stick di BY TERRY

Ha una texture sfumabile all’infinito e resistente all'acqua.
In esclusiva da Sephora

Foto

I trucchi da evitare al mare? Gli ombretti in polvere che usi normalmente in città, ma anche le matite occhi molto morbide e i kajal non specificamente waterproof. Basta uno schizzo d'acqua per ritrovarsi gli occhi cerchiati di nero!

A tutto svantaggio non solo dell'aspetto ma anche della salute degli occhi: non sottovalutare infatti il rischio irritazione di pelle e mucose sotto il sole a contatto con i pigmenti.

Eyeliner, gel per sopracciglia e matite: tutti waterproof

Kohl contour di Germaine de Cappuccini 

Regala un tratto deciso e intenso con un’unica passata. Colore blu vibrante con pigmenti “cristallo”. Ha una duplice funzione: ombretto ed eyeliner in un unico prodotto. 
La sua formula, con una durata di 14 ore, è resistente all’acqua. 

Ultra Ink Liner di KAT VON D

Un eyeliner liquido vegano resistente all'acqua e con una punta flessibile che dona un'intensità ultra-nera in 1 colpo, anche sopra l'ombretto. 

DIPBROW® Gel di ANASTASIA BEVERLY HILLS

Gel per sopracciglia ad alta densità di pigmenti realizzato con una formula waterproof a lunga durata per creare sopracciglia più folte e definite. La formula aderisce ai peli delle sopracciglia, crea un effetto infoltente e, dopo essersi asciugata, dona un look opaco. 

Matita Occhi Waterproof RILASTIL

La texture cremosa e morbida, una volta asciutta, garantisce un finish long lasting senza sbavature per ben 16 ore. La sua formula è stata appositamente studiata per essere applicata anche sulla rima interna dell’occhio come un Kohl. 

Foto

Rossetti per il mare

Credits: Shutterstock

Sul viso abbronzato una bocca colorata regala subito uno stile glam. Al mare hai a disposizione due soluzioni: la tinta labbra sotto forma di rossetto liquido e il matitone mat. Entrambi assicurano una lunghissima tenuta a prova di bagno in mare e piscina.

Se preferisci puoi aggiungere un tocco di lucidalabbra: gli ultimi contengono filtri UV, così sei sicura di proteggere anche le labbra. 

Dior Addict Lip Tattoo

La prima tinta per labbra a lunga tenuta firmata Dior: ha una tenuta fino a 10 ore, formula confortevole e resa "no transfer" per un effetto no materia. Pochi secondi dopo l'applicazione il colore si fonde con le labbra come un tatuaggio. 


Rouge longue tenue di SEPHORA

Un rossetto waterproof dall'effetto mat e semi-mat, a seconda del colore.
Fissa il colore a lungo grazie alla sua formula che associa i pigmenti e un agente fissatore, che agisce sulle labbra come una base.

Assicura un colore intenso grazie ai pigmenti contenuti.

Rossetto fluido unico di COLLISTAR

Un colore che fissa sulle labbra come inchiostro restando indelebile a tuffi, pasti ecc.

Foto
Riproduzione riservata