Lentiggini: come valorizzarle col trucco ed esaltare il loro fascino

Credits: Shutterstock

Un vezzo da farsi alleato come caratteristica del proprio fascino. Valorizzale con i prodotti giusti e i consigli dell'esperto

Amate, ricercate o detestate, le lentiggini suscitano sempre curiosità. Chi le ama non vuole assolutamente nasconderle; e chi invece fa fatica, prima o poi, deve trovare un compromesso per accettarle. Se da un lato sono associate alla spensieratezza (in fondo, donano un'aria da eterna ragazzina), dall'altro lato evocano l'estate.

A proposito di estate, è doverosa una precisazione: le lentiggini che in alcune persone con la carnagione chiara compaiono col sole, sono in realtà efelidi. Si tratta di macchioline color caffelatte che in genere si schiariscono a fine estate per attenuarsi molto durante l'inverno. Le lentiggini, invece, sono presenti sin dall'adolescenza, e sono caratteristiche principalmente delle persone con i capelli rossi, anche se possono manifestarsi in soggetti con capelli castani, anche molto scuri. A differenza delle efelidi, le lentiggini hanno un colore sul marrone scuro che non si schiarisce nemmeno in inverno.

Vediamo come valorizzare le lentiggini col trucco.

Con le lentiggini trucca il viso in trasparenza

Per la base, usa prodotti leggeri dal basso potere coprente: via libera a creme colorate, bb-cream o i nuovi prodotti ibridi da usare al posto del fondotinta. «Non avere paura di coprire le lentiggini - dice il make-up artist Massimo Infusino - questi prodotti hanno un effetto "pelle nuda" che rende la carnagione solo leggermente più uniforme, anche perché ti aiutano a spegnere eventuali rossori».

E per il colore? «Se hai le lentiggini è molto probabile tu abbia un sottotono beige, scegli quindi nuance sul beige, biscotto, sabbia e caramello chiaro se sei abbronzata, facendo attenzione a non indossare nuance giallastre. Evita assolutamente le basi rosate».

Credits: Shutterstock

I prodotti per la base viso con lentiggini

Leggerezza è la parola d'ordine. Il fondotinta non è bandito tout-court, ma è meglio optare per una versione "pelle nuda". Nei giorni in cui desideri uscire senza nulla sul viso, perfeziona l'incarnato con un primer multifunzione che illumini la carnagione, levigando le pelle.

One&Done di URBAN DECAY

Un prodotto ibrido per la base che uniforma l'incarnato senza essere troppo coprente. Adatto a non nascondere le lentiggini. Ha un finish vellutato, indicato per tutte le stagioni, compresa l'estate poiché è molto leggero.

The Nude di DIVAGE

Fondotinta compatto in crema con SPF20 ad effetto naturale. La sua texture delicata scivola sul viso e rende la carnagione levigata.

Instant Bright di FACE D

CC cream con SPF 20. Rende la pelle più luminosa e compatta conservando un aspetto naturale. Grazie alla tecnologia 3-LURONICS, acido ialuronico a tre pesi molecolari diversi, agisce sui segni del tempo, donando maggiore tonicità ed idratazione alla cute giorno dopo giorno. 

Banana Bright Face Primer di OLEHENRIKSEN 

Primer illuminante alla vitamina C che dona luminosità istantanea all’incarnato. Può essere mixato al fondotitna per rendere quest'ultimo più leggero e luminoso. 
In esclusiva da Sephora.

Moisturizing Skin Tint di ARTDECO

Una crema idratante colorata che copre 
linee e pori ma non le lentiggini. Contiene camelia giapponese, ricca di flavonoidi e polifenoli antiossidanti, che aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Nei saloni estetici.

Foto

Fard, blush e terre per valorizzare le lentiggini

Un viso "colorato" dalle lentiggini potrebbe anche essere lasciato al naturale, cioè truccato solo con una crema colorata. «Però potresti avere bisogno di bilanciare le proporzioni del viso, per questo motivo suggerisco un fard in tonalità pesca da applicare con effetto sculpting» - continua l'esperto. Se hai una carnagione ambrata, al posto del blush usa una terra sui toni caramello «in commercio ci sono tonalità di terre chiare, adatte alle bionde, per esempio».

Credits: Shutterstock

Il segreto per illuminare la pelle con lentiggini

«Esci di casa sempre con un tocco di illuminante sugli zigomi: ti accorgerai di come il tuo viso acquisterà splendore in pochi secondi» - suggerisce il make-up artist.

Bronzer satinato duo chrome Natural Lust di TOO FACED

Una terra profumata al cocco che si compone di due tonalità dal finish satinato che possono essere utilizzate singolarmente oppure in combinazione tra loro.
In esclusiva da Sephora

Shimmer Bronze Moonstone Sheen di & OTHER STORIES

Bronzer ultra luccicante in polvere. Illumina il viso di radiosità e pagliuzze dorate. 

Melon Dollar Baby di L'Oréal Paris ELON DOLLAR BABY

Blush corallo infuso con fresca e golosa fragranza di Anguria, per far risplendere l’incarnato e dare un tocco vivace al make-up. È una nuance universale impreziosita da delicati riflessi shimmer per valorizzare tutti i tipi di incarnato.

Foto
Credits: Shutterstock

I rossetti per mettere in risalto le lentiggini

Una bocca ben delineata è il segreto per rendere le lentiggini sexy. Qual è il finish migliore su cui puntare? «Meglio un rossetto piuttosto opaco: oggi hai a disposizione varie gradazioni di opacità, dai vellutati ai mat extra-strong. Con le lentiggini si sposa meglio un rossetto pigmentato applicato in modo pieno, poiché crea un'armonia particolarmente vincente».

Il gloss? Meglio riservarlo alle occasioni in cui ti trucchi abbondantemente gli occhi, altrimenti rischi di vedere le labbra otticamente "cancellate" dalle lentiggini, poiché in genere queste sono decisamente più evidente della muscosa labiale.

I colori a prova di lentiggini? Bordeaux, mattone, corallo e rosa antico sono le tonalità dei rossetti per valorizzare le lentiggini. Ecco rossetti, matitoni, lucidalabbra da provare.

Powder lipstick di MAC

Un rossetto dal finish vellutato per un effetto opaco ma non troppo. Ideale per valorizzare le lentiggini.

Defence Color Crystal Lipgloss di BIONIKE 

Microperle ultrafini rendono il colore multisfaccettato per esaltano la forma e il volume delle labbra.

Natural Matt'n Stay Lips di LAVERA

Matitone labbra dalla texture cremosa e dal finish opaco. Il burro di fiori biologico a base di rosa, malva e tiglio per nutrire la pelle sensibile delle labbra. 

Foto

Come truccare gli occhi se hai le lentiggini

Soft smokey eyes sul marrone, prugna e verde tra le tecniche più indicate per esaltare un viso più o meno pieno di lentiggini. Non male gli effetti trucco a tutta palpebra, ma sempre applicati in modo soffuso.

«Suggerisco ombretti dal finish shimmer per creare contrasto con un viso che spesso è poco luminoso, a causa delle tipiche discromie che però fanno tanta simpatia». Vai di fretta? Definisci le sopracciglia con un prodotto specifico che le renda più folte e spesse, come un gel colorato sul marrone chiaro. Infine, abbonda con il mascara rigorosamente ultra-black.

Credits: Shutterstock

I prodotti trucco occhi "amici" delle lentiggini

Ombretto di TOP SHOP BEAUTY

Polvere delicatamente iridata per colorare le palpebre con effetto luminoso.

In esclusiva su Zalando.

Liquid eyeshadow di WYCON

Ombretto liquido dal finish intenso e super metallico. La formula garantisce confort sulla palpebra grazie all’olio di Maracuja, attivo ricco di Vitamina E e dall’azione elasticizzante e nutriente.

Obsessions Eye Palette di HUDA BEAUTY

9 ombretti mat e shimmer, cremosi al tatto e facili da applicare sui toni del verde, per esaltare le cromie delle donne con le lentiggini.

In esclusiva da Sephora.

Feel Stronger, mascara di YVES ROCHER

L'associazione della gomma di acacia e delle fibre di bambù dona spessore alle ciglie senza appesantire. Inoltre, le riveste per aumentarne la lunghezza.

Easy Brow - Mascara Gel Sopracciglia di MISS BROADWAY

Speciale formula gel per colorare e definire facilmente le sopracciglia. Colore modulabile ad ogni passata per un effetto naturale. 

Foto
Riproduzione riservata