Unghie a mandorla

Scende la forma quadrata, sale quella a mandorla, mentre ad aumentare è la lunghezza. Sono queste le tendenze della manicure perfetta 2014: unghie lunghe e affusolate, di forma ovale e leggermente appuntita all’estremità.Un ritorno alla femminilità degli anni ’50, con il tocco sexy dello smalto rosso fuoco.

Dopo averle viste sulle passerelle della moda primavera/estate da Dsquared2 a Kenzo passando per Desigual, le unghie new look sono arrivate sulle mani delle celebrities. Se la prima è stata Dita Von Teese, ora le portano Rihanna e Lady Gaga, Katy Perry e Jennifer Lopez. E c’è da scommettere che presto anche tu potresti farti tentare dalla novità. Occhio però alla regola base: per una manicure da red carpet, smalto e pelle delle mani devono essere sempre impeccabili.

Tornano di moda le unghie a mandorla

La manicure più attuale è ovale e leggermente appuntita. Dal gusto rétro, ricorda le dive del cinema anni ’50

Le ultime tendenze beauty: le sopracciglia

e i capelli a onde. Scopri gli altri beauty trends della primavera/estate 2014!

Anche la manicure dovrebbe seguire una sorta di "Galateo" ed essere adeguata all'occasione, senza eccessi

La manicure a mandorla

«Le unghie ovali sono molto eleganti e stanno bene a tutte le donne. Inoltre hano il pregio di far sembrare le dita affusolate e le mani più snelle» dice Martina, titolare del centro Smalto Lounge a Milano. «Il segreto sta tutto nella forma: stondata con una punta non troppo accentuata. La lunghezza perfetta? Due centimetri a partire dalla base».

Per chi le ha corte o fragili la soluzione è ricorrere alla ricostruzione professionale: con il gel si modella la forma e si rende l’unghia robusta e resistente. E per lo smalto? «Bene un rosso classico o un rosa acceso, l’importante è che il contrasto con la pelle sia forte» consiglia l’esperta.

Cura mani e cuticole

Se la manicure è raffinata, le mani devono essere curate. Che siano fai-da-te o realizzati al centro estetico, l’obiettivo dei trattamenti è una pelle uniforme e candida. Vai quindi di scrub per eliminare le cellule morte e di creme idratanti e lenitive per attenuare i rossori e dare morbidezza.

Per un new look perfetto anche le cuticole hanno bisogno di attenzioni extra: ogni sera, prima di andare a dormire, massaggiale con qualche goccia di olio all’argan.

Stili graffianti per le star di Hollywood

Rosso fuoco ma anche argento o colori pastello. Le celeb americane interpretano così la manicure new look.

La cantante Rita Ora (a sinistra) sceglie un colore azzurro a contrasto. La pop star Zendaya (a destra) opta per un look da vamp con unghie laccate di un rosso deciso. L’attrice Vanessa Hudgens (sotto) abbina in pendant lo smalto all’abito metallizzato

Obiettivo: levigare e minimizzare le imperfezioni

Se vuoi unghie belle anche al naturale dedicagli qualche cura extra. Proprio come faresti per il viso, ogni settimana fai il peeling con un prodotto specifico.

Nel Kit Sos Unghie Perfette di Collistar (18,50 euro) trovi tre boccette: lo Scrub Levigante con granuli di cera e polvere di madreperla. Elisir Trifasico Unghie che nutre e rigenera. Indurente Unghie Anti-Rottura che previene sfaldature e sbeccamenti.

Non contiene acetone il solvente ultra delicato ONails di Bionike (10,95 euro).

Prodotti specifici mani & unghie

Idrata le mani con olio di coriandolo e glicerina Many Many Mani di Essie Spa (26 euro).

Nutre le unghie e idrata le cuticole Argan Oil Cuticle Drops di Orly (24 euro).

È arricchita con olio di nocciolo d’albicocca Crema Mani&Unghie di Roger&Gallet (7,90 euro).

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards