cura unghie dopo vacanze

Dopo le vacanze anche le unghie richiedono cure extra

Unghie KO dopo l'estate? Ci vuole un programma mirato per farle tornare sane e forti!

Alla fine dell'estate le unghie appaiono secche e disidratate. In alcuni casi, sono talmente indebolite che tendono a sfaldarsi o a rompersi. Cosa fare per farle tornare sane e forti? Inizia con il tenerle corte, prosegui con il massaggiarle con un olio nutriente e assumi un integratore. Leggi la guida passo passo.

Porta le unghie corte

Tagliare le unghie spesso ti permette di tenere la situazione sfaldamento sotto controllo. Di fatto hai meno "materia" che possa disidratarsi o rovinarsi, no? Finché non senti le unghie rinforzarsi in modo consistente, tieni le unghie corte. Sarà più facile passare agli step successivi.

Massaggiale con un olio nutriente

Gli oli vegetali sono in grado di nutrire intensamente il letto ungueale. Hai a disposizione una vasta scelta tra l'olio di jojoba, di germe di grano, di argan e il più comune olio di oliva. Il gesto stesso del massaggio favorisce la microcircolazione che aumenta il trofismo cutaneo, cioè il nutrimento delle cellule, rafforzando di conseguenza le unghie.

Evita le abitudini aggressive

Tagliare le pellicine con denti, forbicine appuntite o - peggio - coltellini svizzeri è una via facile per ritrovarsi le unghie rovinate. Negli stessi risultati si incorre se si usano prodotti aggressivi non adatti alle unghie. È il caso dell'alcol, incautamente usato nel tentativo di sgrassare l'unghia, o della candeggina con cui si spera di sbiancarla. Le uniche opzioni sono solo i prodotti specifici e di alta qualità.

Unghie che si sfaldano o spezzano? Rinforzale così

VEDI ANCHE

Unghie che si sfaldano o spezzano? Rinforzale così

Usa una base rinforzante

I prodotti più indicati per rinforzare le unghie sono a base di cheratina, cioè la proteina di cui è composta l'unghia. I nuovi gel rinforzanti non richiedono la rimozione, ma si "autoeliminano" man mano che l'unghia cresce, poiché si fondono con essa. Si trovano sia colorati che trasparenti, dal finish opaco o lucido.

Applica una per crema mani

Sembrerà banale, ma anche una semplice crema mani serve a reintegrare il mantello idrolipidico delle unghie dopo l'estate. Purché sia massaggiate sulle dita. Usa una versione al pantenolo che, oltre prendersi cura della pelle, reidrati a lungo le unghie.

Assumi un integratore

Infine, un modo per vedere le unghie cambiare decisamente aspetto è assumere un integratore specifico. Lo avrai sentito dire più di una volta che la bellezza si alimenta anche dall'interno, e ciò è valido soprattutto per le unghie che non sempre rispondono ai trattamenti topici. Gli attivi su cui puntare? Biotina, vitamina B6, miglio ed equiseto: contribuiscono alla formazione della cheratina, cioè la sostanza principale che rende le unghie forti e belle.

Nella gallery guarda i prodotti da provare per curare le unghie dopo le vacanze.

Elisir di olio 100% vegetale di YVES ROCHER
Un concentrato di olio di jojoba da massaggiare sulle unghie per nutrirle e prevenirne il disseccamento.
Blank clear glass supplement bottle isolated on white background with clipping path
Nutraceutical di BIONIKE
Integratore alimentare con equiseto e miglio, che contribuiscono al benessere di pelle, capelli e unghie. La Vitamina E e la riboflavina favoriscono la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Gel rinforzante alla cheratina di PUPA
Contiene cheratina di origine vegetale dall’azione rinforzante, estratto di lupino e cistina che stimolano la formazione di cheratina. Le Vitamine A e E microincapsulate, se massaggiate sull’unghia, rilasciano le loro proprietà anti-ossidanti e rigeneranti.
Crema Mani e Unghie Riparatrice Giorno-Notte di COLLISTAR
Il mix di oli di germe di grano e di semi di lino nutre le unghie, mentre il pantenolo e la cheratina le rinforzano.
Siero ristrutturante per unghie di BARIELLE
Un prodotto multifunzionale che deterge in profondità il letto ungueale grazie ad un complesso di AHA, favorendo l’adesione dello smalto. Contiene il nonycosine-E, un agente rinforzante che stimola la ricrescita.
In salone.
Base rinforzante di RIMMEL
Formula arricchita con Vitamine e Calcio che aiuta a proteggere le unghie da rotture e sfaldamenti.
On The Go di DEBORAH MILANO
Un gel emolliente per le cuticole ne rende più facile la rimozione. Contiene un mix di olii vegetali ed estratto di argan.
Scopri la forma di unghie che valorizza le tue mani e la tua personalità

VEDI ANCHE

Scopri la forma di unghie che valorizza le tue mani e la tua personalità

10 errori comuni che rovinano le unghie (ma che facciamo tutti i giorni!)

VEDI ANCHE

10 errori comuni che rovinano le unghie (ma che facciamo tutti i giorni!)

Riproduzione riservata
dmbeauty

1.959 posts 362k followers

Make up your life

Beauty cards