Fotolia 4507019 M

Abbiamo chiesto a un'esperta qualche consiglio per la manicure. Scopri i passaggi fondamentali per realizzarla anche a casa

Idratare anche le unghie

Idratare le unghie
"Come il resto del nostro corpo, hanno bisogno di essere idratate - spiega Deborah Amato, estetista del salone Luciano Colombo a Milano - Per questo è importante, quando si applica la crema sulle mani, massaggiarla bene anche sopra le unghie".

Crema mani nutriente, Sephora, 6,90 euro. E' super-nutriente e contiene un principio attivo purificante. Si assorbe rapidamente e non lascia l'effetto lucido.

Per mani morbidissime

Nail & Hand Care Gloves, Essence, 2,29 euro. Una volta applicata la crema su unghie e mani, infila i guanti e tienili su per 15-30 minuti. Una volta tolti, avrai una pelle di velluto e unghie pronte per essere laccate.

Le cuticole

Le cuticole
Sono le antiestetiche pellicine che aggrediscono la parte esterna dell’unghia. Una volta ammorbidite, vanno spinte delicatamente verso i bordi con un bastoncino di legno.

Ammorbidente cuticole Unghiasil Therapy, Marco Viti, 10 ml - 8,90 euro. Gel emoliente da applicare su tutta l'unghia come uno smalto. Si assorbe rapidamente.

Limare le unghie

Limare le unghie
"Meglio utilizzare una lima di cartone. E' meno aggressiva e rispetta le nostre unghie".

Lima banana, Finger's. Disponibile in diverse fantasie.

Unghie lucidissime

Crazy Shine Nail Buffer, Revlon, 6,70 euro. Da utilizzare sulle unghie senza smalto in due step: prima si passa delicatamente la parte verde per rimuovere le piccole imperfezioni, poi si passare la parte bianca per levigare e lucidare. La parte bianca può essere utilizzata anche sulle unghie con smalto per renderle più luminose.

Peeling mani

"Per una manicure davvero impeccabile, è buona norma fare anche uno scrub mani ogni tanto (1/2 volte a settimana) - spiega Deborah - Aiuta a renderle più morbide e facilita l'asportazione delle pellicine".

Masque Exfoliant Lumiere, Mavala, 15 ml - 20,80 euro. Elimina le impurità dalle unghie e ammorbidisce le cuticole. Non va utilizzato sulla pelle irritata e danneggiata.

La base

La base
"E' sempre buona norma applicare una base sull'unghia. Soprattutto con gli smalti rossi. Evita l'ingiallimento e rende la stesura dello smalto più uniforme."

Base Traitante 002, Mavala, 10,70 euro. Lascia l’unghia sana, evitando che i pigmenti colorati ne provochino l'ingiallimento. Rinforza l’unghia e prolunga la durata dello smalto.

Lo smalto

Lo smalto
"Con le tinte scure, per ottenere un colore più intenso, è sempre meglio applicare due passate di smalto. - spiega Deborah Amato, estetista del salone Luciano Colombo a Milano - Meglio non esagerare con la quantità sul pennellino però: più lo strato di smalto è spesso, più facilmente rischia di scheggiarsi. Uno strato sottile aderisce maggiormente all'unghia."

1. Smalto Sense Tech 100% Mat, Deborah, 7,80 euro. 2. Smalto Intense Nail Lacquer in Passione, Dolce & Gabbana, 23 euro. 3. Nail Lacquer Wonder Woman, Spirit of Truth, MAC, 21 euro. 4. Vernis (edizione limitata), Ebony 912, Dior, 21,80 euro. 5. Smalto profumato Scented Nail Enamel, Beach, Revlon, 10,90 euro (disponibile in varie profumazioni).

Per far asciugare velocemente lo smalto

Express Dry Drops, Essence, 2,99 euro. Perfetto per chi è sempre di corsa. Basta applicare 1 o 2 gocce sullo smalto appena steso e in 60 secondi sarà asciutto.

Per togliere rapidamente lo smalto

Express Nail Polish Remover, Sephora, 9 euro. Basta immergere singolarmente le dita all'interno del barattolo, girandole per pochi  secondi, e anche lo smalto più resistente sarà rimosso senza lasciare  residui.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards