Unghie e smalti: le tendenze direttamente dai backstage delle sfilate

Credits: Mondadori Photo
/5

Le mani sono un dettaglio fondamentale: stai pronta a veder spopolare il rosa candy, l'azzurro Tiffany, l'arancio pesca e albicocca e tutto il club delle sfumature pastello e nude. Quotatissimi anche gli effetti metallici e i decori dots&stripes. E il rosso shimmer è sempre più 'in'

Le mani sono il nostro migliore accessorio. E soprattutto il nostro primo biglietto da visita. Ed esattamente come make up e haistyle, anche la manicure non è immune al 'fattore tendenze'. Siamo andate a curiosare nel backstage delle sfilate di moda per scoprire in anteprima quali saranno le nail art della prossima stagione.

Dalle passerelle (e dalle nail expert più rinomate) possiamo confermare che la base comune è la forma delle unghie: la tendenza del momento le vuole medio-corte e dalla forma 'soft square', e cioè nè ovale nè quadrata, ma una via di mezzo che è sinonimo di ordine e minimalismo. Gli addetti ai lavori la chiamano 'squoval': scommettiamo che non vedi l'ora di sfoggiare il perfetto mix tra squadrato e ovale!

Sfumature pastello

Sei pronta anche a vedere spopolare tutto il club delle sfumature pastello? Forse, anche per andare incontro alle rigide temperature con un po' di allegria e vitalità, sulle mani si vedranno il rosa candy-Barbie, l'azzurro Tiffany, l'arancio pesca e albicocca, il lime e il giallo limone cui nessuna nail addicted può sfuggire.

E poi tanto, tanto nude, proprio come vuole la 'cugina' tendenza rossetto. Sì, perché con il nude perfetto la pelle sembra più luminosa, lo sguardo più brillante e la bocca più voluminosa e turgida. Senza dimenticare che il make up bonne mine si abbina a qualsiasi mise e sta bene anche di giorno come la sera!

Effetto nude-look

Ed esattamente come accade per le labbra, anche per la perfetta manicure non si possono dimenticare le dritte degli esperti. Le donne con una pelle molto chiara e trasparente (basta dare un occhio alle vene sul polso per scoprirlo) tipicamente 'fredde', stanno bene con sfumature nude che virano al rosa che minimizzano eventuali arrossamenti della pelle o delle cuticole. Gli incarnati più caldi invece possono indossare nudi con tocchi 'rosseggianti' o marron, tendenti ad esempio al caffelatte, al fango o al malva.

Insomma, la grande famiglia dei rosa chiarissimi, dei beige e dei polvere sarà un must: il giusto smalto nude perfeziona ogni mano proprio come il fondotinta sul volto.

Manicure metal

Una certezza resta anche il desiderio di brillare che dagli abiti contagia anche le unghie. Ecco perché i metal restano sulla cresta dell’onda soprattutto con l'oro, l'argento e il bronzo: attenzione, le unghie in questo caso sono corte e tonde, effetto gioiello, non certo artiglio.

Rosso glossy

Quotatissimi anche i decori dots & stripes, la french evolution, la negative space, l'outline e la circle manicure. Ma quello che non passa mai di moda e va oltre le stagioni è il mitico rosso shimmer Los Angeles, sempre più 'in' regala la sensazione di una mano snella e affusolata, elegante e raffinata, chic e classica ma trendy e fashion allo stesso tempo. Cremoso, shine, a tutta unghia, il rosso scarlatto è decisamente sexy e femminile.

Infine un ultima regola da seguire: le tue unghie devono essere glossy!

E ora sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

  • 1 10
    Credits: Mondadori Photo

    Su una base color albicocca, il mignolo regala un tocco di luce con pennellate 'espressioniste' dalle nuance bronzo e rosa antico. 

  • 2 10
    Credits: Mondadori Photo

    L'effetto nude è il più gettonato e va dai beige aranciati ai sabbia, ai fondotinta fino ai color fango molto chiari. 

  • 3 10
    Credits: Mondadori Photo

    Piccoli pois e marcate stripes colgono di sorpresa le unghie regalando divertenti effetti 'carnevaleschi'. 

  • 4 10
    Credits: Mondadori Photo

    Le unghie a specchio, metal, argento, oro o bronzo fanno impazzire le più giovani. 

  • 5 10
    Credits: Mondadori Photo

    Il must have della prossima stagione è il pastello, in tutte le sue sfumature. 

  • 6 10
    Credits: Mondadori Photo

    Piccole linee coinvolgono come un pentagramma musicale le unghie: una, due, tre...oppure tutte e cinque!

  • 7 10
    Credits: Mondadori Photo

    La circle manicure resta ancora tra le protagoniste della prossima stagione: scegli tu i colori a contrasto che preferisci. 

  • 8 10
    Credits: Mondadori Photo

    E poi c'è il rosso, il mitico scarlatto che perfettamente en pendant con le labbra scatena la massima sensualità in noi donne. 

  • 9 10
    Credits: Mondadori Photo

    E se anche il rosso ti stanca, regala un tocco trendy alle mani con piccole pennellate centrali rosa. 

  • 10 10
    Credits: Mondadori Photo

    La regina di Biancaneve è uscita di scena e così anche i suoi artigli. Ma per una serata hot-dark ti concediamo la 'licenza di uccidere'. 

Scelti per te