unghie fragili

Unghie che si sfaldano o spezzano? Rinforzale così

Tutti i rimedi per rendere le unghie più forti e resistenti, a prova di tastiera del pc!

Unghie deboli che si sfaldano e spezzano facilmente? Scommettiamo che non tengono lo smalto? Ci vuole una cura urto che risolva un problema che a volte può essere anche doloroso. Quando si "sfogliano" come se fossero cipolle, le unghie fanno male. Per non parlare di quando si rompono subito se si urta accidentalmente qualcosa.

Cosa fare per rinforzare le unghie deboli

Per prima cosa ricorri a uno smalto rinforzante a base di calciocheratina, che funga come guaina protettiva della parte esterna dell'unghia. Va applicato una volta alla settimana, salvo diverse indicazioni riportate sulla confezione.

Tutte le sere, massaggia le unghie con un batuffolo di cotone che avrai imbevuto con olio d'oliva e limone: è una potente mistura antiossidante che serve a rinforzare le unghie.

Olio di ricino: dalla natura un toccasana per la salute e la bellezza di capelli, unghie e pelle

VEDI ANCHE

Olio di ricino: dalla natura un toccasana per la salute e la bellezza di capelli, unghie e pelle

unghie deboli

Perché le unghie si sfaldano e si spezzano

Quali le cause delle unghie fragili? Quasi sicuramente la responsabilità è della carenza di calcio e di vitamina A.

Se le unghie si spezzano e sfaldano nonostante l’applicazione di smalti nutrienti e rinforzanti, aumenta il consumo di cibi ricchi di calcio (come latte e derivati) e di vitamina A (la trovi in: oli vegetali, carne, pesce azzurro, frutta e verdura di colore giallo-arancione e tuorlo dell'uovo).

E se le unghie sono rigate?

Se le unghie presentano righe verticali che le “solcano”, rendendo la loro superficie irregolare, indicano una carenza di ferro che nel lungo periodo può comportare anemia. Se le unghie sono sia fragili che rigate, è molto probabile che le cause dipendano da una forma di anemia protratta del tempo: dovresti avvertire altri sintomi a essa correlati, come debolezza e stanchezza croniche, mal di testa e sbalzi d'umore. In questo caso, le unghie fragili e rigate si accompagnano a capelli fragili. Meglio indagare, quindi, con un esame del sangue: il medico saprà darti la cura risolutiva che, oltre a farti stare meglio, rinforzerà le tue unghie.

Suggerimenti per rendere le unghie più forti

Per rinforzare le unghie e far sì che non si spezzino né sfaldino, i cosmetici non bastano. È indispensabile curare l’alimentazione, ricordando tuttavia che nessun alimento da solo può compiere il miracolo! Unghie sane e belle sono il risultato di una dieta varia e bilanciata, unita all’assunzione di integratori specifici.

10 alimenti per rinforzare unghie e capelli

VEDI ANCHE

10 alimenti per rinforzare unghie e capelli

Ecco le sostanze che fanno bene alle unghie:

- ferro: migliora il metabolismo cellulare, rafforzando di conseguenza l'ossigenazione e il trofismo (cioè la nutrizione delle cellule). Lo trovi nella carne rossa, nelle verdure di colore verde scuro e nei cereali arricchiti;

- zinco: è essenziale per una crescita sana e regolare delle unghie. Lo trovi nella carne bianca, nei cereali integrali, nel riso, nei fagioli, nel latte, nei formaggi e nelle uova;

- calcio: favorisce la crescita delle unghie e le rinforza. Lo, trovi principalmente in latte e derivati nel latte, yogurt compreso, ma è presente anche nei semi di sesamo e nelle verdure a foglia medio-larga;

- acidi grassi Omega 3: mantengono l’unghia nutrita, prevenendo fragilità e rotture. Li trovi nel pesce, in particolare: sardine, sgombro, salmone e trota;

- proteine: donano forza e struttura alle unghie. Le trovi in: pesce, carne rossa, pollame, uova, cereali e frutta secca.

- Vitamina A: è particolarmente importante per la crescita delle unghie. Lo trovi nel latte, nel formaggio, nelle uova, nelle carote, nelle verdure a foglia larga e nella frutta arancione.

- Biotina: è dimostrato che rende le unghie più forti e più spesse. Contengono biotina: latte, frutta secca, uova e cereali.

Per unghie più forti e sane, porta in tavola tutti questi cibi consigliati. E per una maggiore efficacia, assumi integratori per unghie a base delle sostanze di cui sopra. Vanno bene anche quelli per capelli, poiché in parte sono composti delle stesse sostanze delle unghie.

Integratori per capelli: i migliori prodotti rinforzanti e anti-caduta per capelli belli, forti e sani

VEDI ANCHE

Integratori per capelli: i migliori prodotti rinforzanti e anti-caduta per capelli belli, forti e sani

Il consiglio in più anti-sfaldamento e rottura

Un sistema per far crescere le unghie sane e forti? Immergerle tutti i giorni per 5 minuti in una ciotola in cui avrai versato una mistura di olio di oliva e olio di ricino unito al succo di un limone.

Scopri la forma di unghie che valorizza le tue mani e la tua personalità

VEDI ANCHE

Scopri la forma di unghie che valorizza le tue mani e la tua personalità

10 errori comuni che rovinano le unghie (ma che facciamo tutti i giorni!)

VEDI ANCHE

10 errori comuni che rovinano le unghie (ma che facciamo tutti i giorni!)

Riproduzione riservata
dmbeauty

1.959 posts 362k followers

Make up your life

Beauty cards