Gli abbinamenti più trendy per le unghie di mani e piedi

Credits: iStock

Dici estate e dici colore. Ma meglio puntare su un'unica nuance oppure divertirsi con un mix di tonalità pop per vivere in allegria questa stagione calda? Ecco i giochi di colore più intriganti

Total look oppure color clash? Meglio lo stesso colore su mani e piedi oppure scegliere nuance diverse? E perché non divertirsi a mixarle tutte per una stagione all'insegna del technicolor? Insomma, parliamo dell'eterno dilemma che 'colpisce' noi donne soprattutto in estate quando anche i piedi vivono il loro stato di grazia.

Quante volte al mese cambiate lo smalto delle unghie delle mani? E quante quello dei piedi? Scommettiamo che il secondo numero è più basso del primo. Cosa fare allora quando il colore della tua pedicure è ancora perfetto e invece quello delle mani è rovinato, scheggiato oppure sbeccato? Quale tonalità abbinare? 

  • Credits: iStock

    A dire il vero, di soluzioni ce n'è per tutti i gusti: per chi ama osare in fatto di creatività e fantasia, ma anche per chi vuole serenamente puntare sulla sobrietà. Preparatevi perché il gioco dell'estate 2018 è l'abbinamento mani-pedi (come dicono gli americani) e ci piace moltissimo: si possono accostare nuance decise a tonalità chiare e lattiginose per smorzarne i toni oppure puntare su colori vitaminici e vivaci ma color block a contrasto su entrambe le estremità.

  • Credits: iStock

    Ma come decidere? Certo, la scelta dipende più che altro dallo stile, dalla personalità, dal look e dall’occasione. Tenete presente che una manicure e una pedicure perfettamente abbinate si rivelano sempre una scelta molto elegante e chic da preferire per una cerimonia come, ad esempio, il matrimonio dell'amica, il battesimo della nipotina oppure i 50 anni del vostro migliore amico.

    Ma nessuno dice che non si possano osare e provare abbinamenti di diverse nuance per mani e piedi. Anzi, sono 'caldamente' consigliati dalle migliori nail artist per i vostri aperitivi al tramonto o i party a bordo piscina. Al mare, in montagna, così come in città. Anche perché, in estate, è più intrigante giocare su contrasti glam piuttosto che su un'armoniosa monotonia cromatica

  • Credits: iStock

    Quali sono gli abbinamenti più cool? Sicuramente smalti vibranti e vitaminici come arancio e viola, ma anche allegri e seducenti come fucsia e celeste. Femminili come ciclamino e rosso. O arditi come il mix elittrizzante tra blu notte e giallo: diversi come il giorno e la notte, eppure così armonici tra loro.

    E poi ancora ultra violet e verde fluo. Rosa Barbie e azzurro confetto se amate le nuance pastello. Il corallo vivo e il blu mare intenso o pesca e menta, albicocca e pistacchio, melone e kiwi, esattamente come i gelati più freschi dell'estate.

  • Credits: iStock

    Tenete presente che il colore più scuro, tendenzialmente va sui piedi, mentre quello più chiaro sulle mani. Magari anche con tocchi glitter, metal o shimmer per divertirsi non solo con i colori ma anche con texture e finish mat o super laccati.

    E poi ricordate che la regola dei sottotoni funziona sempre: così come nel vostro armadio i marroni vicino al corda e al sabbia stanno alla grande, anche sulle vostre mani e piedi, le sfumatre ton sur ton risultano estremamente gradite.

  • Credits: iStock

    Mi raccomando, soprattutto se si crede nella versione eccentrica di manicure e pedicure, è preferibile un’unghia tendenzialmente medio-corta: la nuova forma squoval, squadrata con gli angoli arrontondati è perfetta. 

  • Credits: iStock

    Infine un ultimo consiglio: manicure e pedicure devono armonizzarsi anche con il make-up. Oppure il contrario, se preferite un look eccentrico.

    Anche l'accostamento del rossetto assume un ruolo centrale in questo gioco. Di giorno optate per un gloss o un lipstick neutro o dai toni naturali, stanno benissimo sia con smalti delicati che con nuance più allegre. La sera vi basterà vivacizzare la bocca con un color corallo di gran classe oppure un goloso ciliegia. In pratica, se volete le labbra rosse, 'colorate' solo i piedi e lasciate nude le mani: un matrimonio che non delude mai.

  • E ora seguite l'istinto e divertitevi!
Riproduzione riservata