#DMBeautyTalent: quattro chiacchiere con la make up artist Chiara Rosa Clot

Chiara Rosa Clot è una mua che ama condividere con la beauty community i suoi lavori e le sperimentazioni con cui mette alla prova la sua creatività

Vuoi conoscere il nostro nuovo #dmbeautytalent? Il suo nome è Chiara Rosa Clot, alias @chiararosaclot_MUA, una make up artist che ama condividere su Instagram tutta la sua passione per il make up, oltre che i suoi lavori.

Chiara ha deciso di intraprendere la carriera di make up artist realizzando il suo grande sogno. Ama il trucco fin da quando era piccola e deve ai suoi genitori le prime familiarizzazioni con il make up.

Se vuoi saperne di più sulla sua storia, leggi la nostra intervista!

Guarda tutti i nostri #DMBeautyTalent

Raccontaci chi sei...

Ciao a tutti dmbeauties! Io sono Chiara, ho 29 anni, abito in un paese in provincia di Torino e lavoro come make-up artist da 4 anni circa. Dopo essermi diplomata, ho cominciato a lavorare con mia madre nella nostra caffetteria, un lavoro che comporta molti sacrifici ma allo stesso tempo tanta crescita personale! In questi anni ho sempre coltivato le mie conoscenze nel mondo del beauty (nail art, extension ciglia, capelli) e dopo qualche tempo ho deciso di intraprendere la carriera che ho sempre sognato: quella della make-up artist! Utilizzo Instagram come vetrina per promuovere i lavori che realizzo, sulle clienti e su me stessa.

Com’è nata la tua passione per il beauty?

Come tutte le bimbe, osservavo mia madre truccarsi. Eyeliner, mascara, rossetto… Mai senza! E poi mio padre ha sempre avuto l'hobby della magia e nelle feste dei bambini si truccava da clown per fare i suoi giochi di prestigio! Così, quando l'età lo ha permesso, ho cominciato a sperimentare il make-up sul mio viso e quando ho notato che con il trucco potevo camuffare i difetti e addirittura valorizzarmi, non sono più riuscita a farne a meno!

Chi ti ha insegnato i trucchi del mestiere?

Ho frequentato un corso base in un'accademia di Make-Up a Torino che mi ha insegnato tanto, soprattutto a superare lo scoglio del truccare le altre persone. Sono una persona molto scrupolosa e non mi è mai piaciuto improvvisarmi. Così ho anche scoperto che adoro aiutare le persone a valorizzarsi e a sentirsi belle. Abbiamo questa magia chiamata "trucco", perché non approfittarne?

Le foto ed i video che pubblico su Instagram li realizzo interamente da sola partendo dalla progettazione e arrivando alla post produzione. Ho la fortuna di aver sposato un fotografo/videomaker che mi ha aiutato a ottimizzare i tempi mantenendo alta la qualità dei miei lavori!
Ovviamente non si finisce mai di imparare e per questo continuo a studiare da autodidatta e con qualche corso di approfondimento.

C’è una celebrity, una star oppure una make-up artist famosa a cui ti ispiri per le tue creazioni quotidiane?

Seguo moltissimi make-up artist famosi e non. Sono affascinata, inoltre, dal mondo delle drag queen e dalla loro capacità di trasformazione! Andate a curiosare la pagina di @thealexisstone per capire cosa intendo! La magia del trucco è anche questa, puoi essere chi vuoi e non c'è limite all'arte ed alle possibili creazioni che si possono realizzare sul proprio viso!
Ogni make-up artist che seguo ha un suo stile: @nikki_makeup è sofisticata ed elegante, @mrdanielmakeup è glowy e stiloso, @chiarabullo_makeup è bold e coloratissima, @omar_turrini è glamour, un fotografo e post producer eccezionale. Stimo moltissimo chi trova il suo stile e crea look originali!

Sei appassionata/o di make-up?
Scopri come partecipare anche tu!

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards