#DMBeautyTalent: ti presentiamo Francesco Bertoldi e i suoi make-up ispirati ad Halloween

Hai voglia di scoprire il nostro #dmbeautytalent della settimana? Si chiama Francesco Bertoldi e ama tantissimo sperimentare seguendo il suo istinto

Vuoi conoscere il nuovo #dmbeautytalent di questa settimana? Si chiama Francesco Bertoldi e lo trovi su Instagram come @bert.free. Sul social Francesco condivide scatti di make-up con focus occhi colorati e labbra bold, spesso dark, in alternativa rosso fuoco. Ama sperimentare senza seguire troppo le regole e, anche se giovanissimo e alle prime armi, è in grado di creare make-up che catturano subito l'attenzione. Autodidatta, Francesco usa il trucco per esprimere se stesso: è il mezzo che lo fa sentire libero e che lo aiuta a capire meglio chi è davvero. Ostinato e creativo, Francesco non ha intenzione di mollare, continuando a coltivare questa sua grande passione.

Vorresti scoprire la storia di Francesco? Leggi subito la nostra intervista!

Guarda tutti i nostri #DMBeautyTalent

Raccontaci chi sei…

Mi chiamo Francesco. Sono un ragazzo di 18 anni che vive in un paesino di montagna in provincia di Trento. Al momento sono ancora uno studente delle superiori e le mie più grandi passioni sono il make-up e la musica.

Com’è nata la tua passione per il beauty?

A essere sincero non so come sia nata la mia passione per il beauty; semplicemente tutte le mattine mi svegliavo e guardavo nello specchio e pensavo che quello che vedevo non era “il vero” io. Ho sempre saputo di avere qualcosa di diverso dai miei compagni di classe e dai coetanei del mio paese e ciò mi ha segnato molto, in quanto vivendo in un paesino piccolissimo (poco più di 1100 abitanti), questa differenza la percepivo moltissimo. Passando alle superiori, che frequento a Trento, ho capito che dovevo far diventare questa mia differenza un punto di forza e non una debolezza e che dovevo trovare un modo per esprimermi nel migliore dei modi. Così ho iniziato a truccarmi per capire meglio chi io fossi. Oggi, quando la mattina mi guardo allo specchio, riconosco quel viso che vedo riflesso e ne sono contento. Nonostante molte persone continuano a dirmi di smettere e che il make-up è “roba” per donne, io sono sempre più ostinato a trovare il vero e completo me stesso.

Chi ti ha insegnato i trucchi del mestiere?

Non ho mai ricevuto insegnamenti precisi, ho imparato tutto da autodidatta, guardando moltissimi video su YouTube di make-up artist o beauty influencer di fama mondiale. Tuttavia, guardare video tutorial su YouTube non basta; la maggior parte delle cose che ho imparato, le ho apprese sperimentando sulla mia pelle. Ho creato e cancellato un sacco di volte e, a ogni tentativo, apprendevo cose nuove. Credo che le arti come il make-up non si possano apprendere studiando su un libro o seguendo dei video. La tecnica e la precisione si acquisiscono con la pratica.

C’è una celebrity, una star oppure una makeup artist famosa a cui ti ispiri per le tue creazioni quotidiane?

Di celebrity o di make-up artist che mi hanno ispirato ce ne sono molti ma penso che i principali siano Lady Gaga, con il suo stile inconfondibile, NikkieTutorials, con il suo immenso talento, e Damn.tee con le sue creazioni super colorate e super artistiche. Tuttavia la maggior parte delle mie creazioni sono frutto di idee mie. Ritengo che l’ispirazione più grande siamo noi stessi e che, affinché le nostre creazioni ci rappresentino al 100%, devono venire da dentro di noi, dal nostro cuore. Solo così saremo in grado di esprimerci completamente per come siamo.

Sei appassionata/o di make-up?
Scopri come partecipare anche tu!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards