4 programmi detox: scegli il tuo

Credits: shutterstock

Risveglia il colorito e elimina i chili di troppo con i consigli detox degli esperti e i tips delle star. Sarai in forma perfetta in poco tempo

Pelle spenta, colorito asfittico e qualche chilo di troppo... Forse è il momento di rimetterti in forma. Come?
Segui i consigli dei nostri esperti e ruba i segreti delle star

Se hai la pelle impura

Per fare piazza pulita delle tossine, Adina Grigore, guru inglese esperta di detox e autrice del libro Skin Cleanse (Harper Collins) suggerisce una sorta di “dieta cosmetica”. «Per tre giorni, niente make up, solo prodotti basici: acqua micellare, idratante ultra light oppure olio di jojoba (sì, anche per la pelle grassa)» raccomanda. E, di mattina, una maschera fresca. «Per il primo giorno, preparala mescolando la polpa di mezzo avocado a un cucchiaio di farina di riso e uno di succo di mela. Per il secondo impacco, amalgama un cucchiaio di farina di ceci, uno di acqua e un pizzico di curcuma. Infine, il terzo giorno fai una maschera con yogurt intero, zucca lessata, olio di semi di lino e miele».
Il trattamento extra «Vai dall’estetista in pausa pranzo: se fai la pulizia del viso a metà giornata, arrivi la sera con la pelle libera da scorie e tossine» consiglia il dermatologo newyorchese David Colbert, che vanta tra le sue clienti attrici come Michelle Wiliams e Sienna Miller. In alternativa, puoi esporre il viso per 5 minuti al vapore di una bacinella di acqua calda in cui avrai diluito tre gocce di olio essenziale di pompelmo, che ha proprietà purificanti.

Se ti senti un po' gonfia

Il trucco con cui l’attrice Kate Hudson riesce a mantenere una pancia bella piatta è la crema di riso integrale. «Funziona contro i gonfiori perché è ricca di polifenoli (che hanno un effetto antinfiammatorio), soprattutto se si assume al mattino» spiega Gian Paolo Baruzzi, nutrizionista. Prepara la crema la sera prima, portando a ebollizione 6 tazze di acqua con un pezzetto di alga kombu. Aggiungi una tazza di riso integrale e fai cuocere per 2 ore, poi riducila in crema con il passaverdure e condisci con un pizzico di semi di sesamo.
Il trattamento extra
Per aiutare a sgonfiare l’addome, prova il massaggio orientale Hara. Mettiti distesa e con i palmi delle mani esegui movimenti concentrici in senso orario, partendo dall’esterno dell’addome e proseguendo, con un movimento a spirale, fino ad arrivare all’ombelico. A ogni giro, solleva per un paio di secondi le mani dalla pancia. Ricorda di espirare lentamente, esercitando una certa pressione quando butti fuori l’aria.

Se hai il colorito grigio

«Per rigenerare la pelle offuscata sono ideali i peeling notturni ad azione graduale» dice Antonella Antonini, cosmetologa. «A base di alfaidrossiacidi, come acido salicilico, glicolico e mandelico a concentrazioni medie, si applicano prima di andare a dormire, per un mese circa. Come agiscono? “Sciolgono” i legami tra le cellule morte, eliminandole: così, al mattino il colorito appare più fresco e sano».
Il trattamento extra
Anche la respirazione può rendere più rosea la carnagione. «Prova il “respiro a goccia”, un esercizio del pranayama yoga che distende i lineamenti» dice Gabriella Cella, maestra di yoga. «Siediti comoda, inspira riempiendo d’aria i polmoni e gonfiando le guance. Quindi inizia a espirare, svuotando allo stesso tempo e poco alla volta gote e torace». Ripeti 5 volte.

Se hai preso un paio di chili

Evita le diete drastiche, che fanno perdere solo liquidi, e prova a seguire il regime alimentare “one day light” di Marc Mességué. Il noto fitoterapista esperto di alimentazione sana suggerisce di stare a dieta solo un giorno a settimana. «Certo, il peso si perde più lentamente, ma senza fare sacrifici» dice. Il menu suggerito? A colazione caffè o tè e pane azzimo con un velo di miele o marmellata; a pranzo e cena, pesce o carne bianca e verdure condite solo con limone, aceto ed erbe aromatiche. Ricorda che nella giornata di dieta non si deve assumere sale. Per saperne di più: Basta un giorno di Marc Mességué (Sperling&Kupfer, 17 euro).
Il trattamento extra
Prova ad aggiungere ai tuoi frullati la spirulina in polvere, un’alga che svolge una potente azione detox. Inoltre contiene iodio, che accelera il metabolismo (ma, attenzione, prima senti il tuo medico, perché è controindicata se si hanno disturbi alla tiroide). Una ricetta da provare? Mela verde, cetriolo, sedano, 3 grammi di spirulina, e un pizzico di zenzero grattugiato.

Riproduzione riservata