Allume di rocca: molto più di un deodorante naturale

Credits: Shutterstock

Un'alternativa 100% naturale ai tradizionali deodoranti. E non solo: calma le irritazioni della pelle, "sigilla" i taglietti, blocca l'herpes... Ma è sicuro? Intanto la FDA lo approva, e noi vi consigliamo i prodotti da provare

Campeggia luminoso dai banchi dei mercatini rionali. E le sue luminiscenze cristalline invogliano a vedere da vicino questa pietra curiosa che sembra un sale (e in realtà lo è!). Per poi toccarlo, annusarlo e...comprarlo!

Intanto, chiariamo che l'allume di potassio non emette odori. Quanto all'acquisto, e se quello artigianale non fosse originale, cioè minerale e naturale al 100%? Un modo per scoprirlo c'è, e te lo sveliamo nell'articolo.

In più, ti indichiamo gli utilizzi dello stick in allume di rocca, i prodotti e le informazioni scientifiche sulla sua sicurezza. Ma partiamo dal principio.

Cos'è

Noto anche come allume di potassio, l’allume di rocca è un composto chimico presente in natura formato da un doppio sale, quello di alluminio e quello di potassio. L’aggiunta del termine “rocca" deriva dal luogo in cui gli antichi Greci estraevano il minerale (Rochka). Successivamente si è scoperta la sua presenza in tutto il pianeta, in particolare nelle zone rocciose dell’Europa, Asia, Nord e Sudamerica dove appare sotto forma di incrostazioni “brillanti”.

Dell’allume di rocca sono note le proprietà antitraspiranti, astringenti ed emostatiche, e per questo motivo viene spesso utilizzato come deodorante naturale, e non solo. Viene spesso impiegato contro i brufoli, le irritazioni e i taglietti da rasatura. Si trova infatti sotto forma di stick o “saponetta” da strofinare bagnata sulla pelle.

Come sapere di essere in possesso del vero allume di rocca? Sulle confezioni dei prodotti – che siano da erboristeria, mercatini o shopping online – deve essere presente la dicitura KAl(SO4)2 • 12H2O, corrispondente cioè alla formula chimica del “solfato doppio di alluminio potassio dodecaidrato”, ovvero il nome scientifico completo dell’allume di potassio.

A cosa serve l'allume di potassio

Sotto forma di stick, pietra o cristallo, l’allume di potassio ha tanti utilizzi. Il più noto e riconosciuto è senz’altro quello anti-traspirante e deodorante, motivo per cui viene impiegato per controllare l’eccesso di sudore oltre che impedire la formazione di cattivi odori.

Vari studi hanno infatti dimostrato, infatti, la capacità del doppio sale di alluminio e potassio di riequilibrare il microbiota della pelle, cioè la presenza di batteri responsabili, appunto, di odori conseguenti alla sudorazione. 

Questa capacità antibatterica fa sì che l’allume di rocca sia indicato anche in casi di infiammazioni post-depilazione, come ad esempio brufoletti e irritazioni da peli incarniti (non è però efficace in senso stretto nella loro rimozione, per la quale è più indicata la pratica regolare dello scrub).

Sempre stando agli studi, l’allume di rocca ha proprietà emostatiche, cioè che arrestano la fuoriuscita di sangue. E per questo è utile contro i piccoli tagli, come quelli conseguenti alla rasatura.

Inoltre, l’allume di pare abbia il potere di bloccare sul nascere l’herpes labialis: basta strofinarlo delicatamente sulla mucosa ai primi sentori del tipico bruciore di “alert” dell’herpes per scongiurare la formazione delle fastidiose bollicine sierose erpetiche.

Come si usa l'allume di rocca

Si bagna con acqua tiepida e si passa sulle zone interessate dal sudore o dalle irritazioni. Essendo privo di acol e profumo, può essere usato come deodorante subito dopo la depilazione senza paura di bruciori o irritazioni. Tuttavia, è pur sempre un antitraspirante, oltre che un “semplice” deodorante: interviene cioè nei processi per ridurre la traspirazione. Ecco perché è bene utilizzarlo una-due volte alla settimana, alternandolo al proprio deodorante abituale.

Un’idea potrebbe essere quella di riservarlo ai casi particolari in cui, per motivi ormonali o di stress, si sa già che si potrebbe sudare troppo!

Dove si compra

In erboristeria, nei mercatini rionali, nei negozi di articoli biologici ma anche online. Qui ti forniamo alcuni stick e pietre di allume di rocca disponibili online su Amazon. Per essere sicura di acquistare un prodotto al 100% "vero" controlla sempre che sulla confezione compaia la scritta dicitura KAl(SO4)2 • 12H2O, come indicato poco sopra.

Stick, pietre e cristalli di allume di rocca da provare

Bloc d'Alun di OSMA è pure allume di potassio sotto forma di barretta. È adatto a tutta la famiglia: ottimo dopo la rasatura, grazie al suo effetto astringente su taglietti e piccole ferite, sia come deodorante.

 

Deodorante minerale di Forsan

Il prezioso cristallo antiodore estratto dalle rocce delle Filippine si presenta in un pratico stick da viaggio. Non unge, non macchia, non appiccica: è noto per le sue proprietà deodoranti ed è in grado di neutralizzare il cattivo odore prevenendone la formazione, nel rispetto dell’equilibrio fisiologico. Prezioso alleato della pelle, questo ingrediente è considerato un antimicrobico naturale: infatti inibisce la crescita dei batteri ed è ipoallergenico. È economico, perché dura a lungo, efficace ed ecologico, perché non contiene profumi, alcol o gas.

Pierre d'Alun

Arriva dalla Francia, dov'è estratto e confezionato puro senza l'aggiunta di additivi chimici. Come tutti gli allumi di potassio, non macchia né unge né provoca irritazioni.

Cristallo di rocca di SANTE

Oltre ad essere naturale, questo deodorante vanta la certificazione BDIH che attesta che è un prodotto vegano, senza glutine, senza esperimenti su animali, senza siliconi, senza oli minerali e senza paraffina.







Puro Mineral Stick Anti-odor

Non solo sulle ascelle, il pratico stick può essere usato su tutte le zone del corpo coinvolte dall'intensa sudorazione, come piedi e spalle.

Perspi-rock
Composto da cristalli di allume di potassio, anche noti come cristalli «Tawas», presenti in antiche e profonde miniere sotto il continente asiatico. Totalmente privo di sostanze chimiche, questo d'alluminio non contiene cloruro d'alluminio né cloridrato di alluminio.

Roll-on Deodorant Mineral

Infine, un deodorante a base di allume di potassio sotto forma di roll-on, perfetto per gli amanti del genere. E con aggiunta di aloe vera, per potenziarne la delicatezza.

L'allume di potassio fa male? Ci sono controindicazioni?

La questione è controversa. Se si pensa all’espressione allume di potassio, e si guarda la sua composizione (ripetiamo sale di alluminio + sale di potassio) vengono subito in mente i “sali di alluminio” che oggi l’industria cosmetica sta togliendo dai tradizionali deodoranti per supposti motivi di salute. Sarebbe un controsenso, quindi, ricorrere all’allume di rocca con la finalità di avere un deodorante naturale, giusto?

In realtà, veri studi scientifici sulla pericolosità dei sali di alluminio non ce ne sono, o meglio: non sono state trovate dirette conseguenze nefaste sulla salute. Gli studiosi si sono interrogati sulla capacità di assorbimento del sale di alluminio attraverso i pori della pelle, così come sull’incidenza della grandezza delle sue molecole in relazione a ciò. E pare che non ci siano evidenze scientifiche significative che mettano in guardia sulla sicurezza dell’allume di potassio.

La britannica Royal Society of Chemistry fa notare del resto che l'allume di potassio è considerato dalla FDA (l’ente più rigoroso al mondo) una sostanza generalmente riconosciuta come sicura. E specifica che l'uso di questo sale applicato sulla pelle non rappresenta un’aggiunta significativa al normale “introito” di alluminio che facciamo anche quando non ce ne accorgiamo, cioè attraverso i cibi.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata