Azione anti età invernale

Se ben protetta dal freddo, in inverno la pelle gode di un'ottima change per prevenire i segni del tempo e riparare quelli già comparsi. Rughe, macchie e cedimenti possono essere efficacemente combattuti durante la brutta stagione. Quando i raggi del sole sono meno forti, infatti, si possono usare creme con principi attivi che rigenerano ed esfoliano la pelle del viso in profondità, senza alcun rischio dovuto ai raggi UV. Questi ultimi infatti possono sensibilizzare ulteriormente una pelle resa già "sensibile" - per modo dire -  dall'azione di esfolianti chimici, come le particolare sostanze anti età di cui parleremo, esponendola a macchie e irritazioni.

Per questo motivo gli esperti suggeriscono di usare gli attivi per cicli. Ecco che l'inverno torna utile per programmare un'efficace azione anti età. Ne parliamo con gli esperti in dermocosmesi della farmacia Aicardi di Bologna.

Viso: gli anti età da usare in inverno

Approfitta dell'inverno per usare principi attivi altamente efficaci contro rughe, macchie e altri segni del tempo. Non tutte le creme possono essere usate tutto l'anno. Ne parliamo con gli esperti in dermoscometica, che suggeriscono il programma anti età quando il sole è meno forte

Cosa combattono i principi attivi da usare in inverno

Se da un lato l’inverno favorisce la disidratazione e la secchezza è, per altri motivi, il periodo dell’anno ideale per affrontare e risolvere altri problemi della pelle dovuti al photoaging (l'invecchiamento dovuto all'esposizione del sole), come le macchie scure, le rughe sottili e l’ispessimento della cute che provoca colorito spento e mancanza di luminosità.

In caso di problematiche di questo tipo, la beauty routine invernale dovrebbe prevedere specialità cosmetiche anti age che si affiancano a quelle in grado di ristabilire il film idrolipidico della pelle, che risulta compromesso a causa di basse temperature, vento e altri agenti atmosferici.

Non solo contro segni marcati dell'invecchiamento, i principi attivi da usare inverno risolvono le prime problematiche della pelle legate all'età: quindi si possono usare a partire dai 35 anni - dice la dottoressa Mariasandra Aicardi, farmacista esperta in dermocosmetica - ma anche per eliminare inestetismi non legati all'invecchiamento, come l'acne e le sue cicatrici, il cloasma gravidico o da ormoni e persino la dermatite seborroica: tutte problematiche per le quali si ricorre all'esfoliazione.

Acido glicolico? Meglio in inverno

"Uno degli attivi più efficaci da utilizzare in questa stagione è l’acido glicolico, che ha la struttura molecolare più piccola tra tutti gli Alfa-Idrossiacidi e per questo possiede il più alto potenziale di penetrazione nella pelle - afferma la dottoressa Mariasandra Aicardi (nella foto), farmacista esperta in dermocosmetica - “rende la pelle più luminosa, liscia e levigata, perché altera i legami che permettono la coesione delle cellule superficiali e consente perciò di eliminare facilmente e rapidamente quelle accumulate nello strato superficiale dell´epidermide, ormai morte. In questo modo provoca una leggera esfoliazione, e allo stesso tempo stimola il rinnovamento della pelle attraverso la formazione di cellule nuove".

Alfa-idrossiacidi per esfoliare la pelle

"In commercio ci sono ottimi prodotti contenenti acido glicolico che raggiungono una percentuale pari al 5%: ciò fa sì che siano adatti anche alle le pelli sensibili - prosegue la farmacista Aicardi.- In abbinamento a creme e lozioni a base di acido glicolico, è bene usare sempre cosmetici dalla funzione altamente idratante, proprio a causa dell'azione esfoliante dell'acido sullo strato superficiale dell'epidermide".

Per quali problematiche è indicato l'acido glicolico? "Per combattere le macchie scure, l'acne comedonica e l'acne in genere perché ne riduce le cicatrici - prosegue la farmacista.
Le ultime specialità cosmetiche sono dei veri e propri depigmentanti che si avvalgono di un cocktail di alfa-idrossiacidi, estratto di diatomea e D.A.B., tutte sostanze dall'elevata azione esfoliante che, per l'alta concentrazione, agiscono in tempi rapidi sugli inestetismi della cute".

Retinolo, azione ringiovanente

Un altro principio attivo anti età, utilizzabile soprattutto d’inverno, a causa della sua marcata azione fotosensibilizzante, è il retinolo. Perché?

“Le sue proprietà riguardano l’aumento della desquamazione cutanea a cui consegue un assottigliamento dello strato corneo e un effetto positivo sui fibroblasti, con sintesi di collagene ed elastina - spiega il cosmetologo Orazio Bettuzzi, responsabile del reparto di dermocosmetica della farmacia Aicardi di Bologna.

Il suo meccanismo d’azione consiste nel mettere in atto una vera e propria riprogrammazione cellulare, che porta le cellule cutanee a “ringiovanire”. È perciò in grado di combattere le rughe, eliminare l’acne e le macchie scure.
Nei periodi di trattamento con creme al retinolo è importante ricordare di indossare sempre una crema protettiva dai raggi del sole ad ampio spettro durante il giorno” raccomanda il cosmetologo.

Vitamina C allo stato puro

Azione anti età non vuol dire solo combattere i segni del tempo già comparsi (o prevenire il photoaging), ma significa anche contrastare lo stress ossidativo che avviene fisiologicamente con il passare dell’età ed è un’ulteriore causa di invecchiamento cutaneo.

"A tale scopo, torna utile la vitamina C che, oltre all’azione spiccatamente anti-ossidante, stimola l’attività dei fibroblasti e la sintesi del collagene, perciò è rassodante e ridensificante del volto e dei suoi contorni. In più illumina il colorito e protegge il microcircolo - spiega l'esperta.
In commercio ci sono prodotti cosmetici con una concentrazione di vitamina C che arriva sino al 20%, in modo da ottenere risultati in tempi brevi. Le migliori formulazioni sono arricchite di mannosio dall’azione ridensificante e di acido ialuronico dall'azione riempitiva.

“È importante ricordare - conclude la dottoressa Aicardi - che tutti questi attivi, dall’azione levigante ed esfoliante, non solo hanno un’azione cosmetica essi stessi, ma permettono una maggior penetrazione di altre sostanze funzionali, potenziando quindi l’azione dei prodotti successivamente applicati”.

Creme all'acido glicolico

Da sinistra:
- Maschera Peeling Enzimatico di Caudalie
Contiene: Viniferina 200, Acido glicolico, Enzimi di papaia.Per una luminosità in 10 minuti- Questa maschera peeling dolce schiarisce l’incarnato, restringe i pori e regala luminosità a tempi record.
- Idealist Dual-Action Refinishing Treatment
Esfoliante Viso di Estée Lauder
Trattamento ultra delicato, tutto-in-uno, dona all'istante benefici dermorigeneranti sia della microdermoabrasione sia di un'esfoliazione con acido glicolico 30%. Una sola applicazione leviga straordinariamente la superficie cutanea valorizzando il look radioso che desideri: liscio e perfetto. Effettivamente senza pori dilatati. Più trasparente, più luminoso. Contiene livelli concentrati di Acido salicilico e Glucosammina oltre ad un cocktail di elevata efficacia di 5 sfere esfolianti appositamente selezionate.
- CLAIRIAL PEEL®
Peeling Acceleratore di Laboratoires SVR
Contiene un coktail fatto da acido glicolico concentrato al 20%, acido citrico al 10% e vitamina C ottimizzata al 5%. Venduto in farmacia
- COMFORT PEEL
Crema rinnovatrice ultra-confort di Lierac
Formula ad alta-tollerabilità, realizzata con il 5% di idrossiacidi di nuova generazione (acido salicilico + acido glicolico). La percentuale di Urea (3 %) ristabilisce un’idratazione ottimale e migliora la tollerabilità del trattamento. Venduto in farmacia
In basso:
DEPIGMENTANTE
Gel anti-macchie intensivo di Lierac Prescription
Ideale per le persone che presentano delle macchie scure localizzate, per attenuare le macchie pigmentarie, prevenire la loro riapparsa e uniformare il colorito. Venduto in farmacia

Prodotti cosmetici al retinolo

Da sinistra:
- RE-PLASTY HIGH DEFINITION PEEL
Siero notte concentrato anti rughe al retinolo di Helena Rubinstein
Contiene:- un complesso composto da 3 acidi esfolianti (Glicolico, Lattico e Fitico)-Retinolo Puro-Derivato della vitamina E
- RETINOL 0.3
Trattamento da notte rigenerante di Skinceutical
Stimola efficacemente il turnover cellulare grazie all'alta concentrazione di retinolo. Venduto in farmacia
- StriVectin-AR™ (esclusiva Sephora)
Trattamento da Notte Intensivo al Retinolo.
Agisce sulle rughe profonde e sui segni di espressione, nutrendo in profondità la pelle durante la notte.
- Benefiance
Maschere contorno occhi al retinolo puro di Shiseido
Rilasciano una quantità elevata di retinolo puro in forma stabile ed altri principi attivi che penetrano rapidamente nell’epidermide, prevenendo rughe e rilassamento cutaneo.
- Redermic[R]
Trattamento quotidiano anti-rughe e anti-rilassamento di La Roche Posay
Corregge le rughe anche profonde e migliora l'elasticità cutanea grazie all'associazione unica di 3 principi attivi: Madecassoside per rigenerare e proteggere le fibre, Vitamina C, anti-ossidante che stimola la sintesi di collagene, Neurosensine, capace di disattivare lo stress «micro-infiammatorio».

Creme alla vitamina C

Da sinistra:
- REDERMIC [C]
Trattamento di riempimento anti-età di La Roche Posay
Indicata in caso di rughe profonde, perdita di tonicità e di uniformità del colorito. Contiene Mannosio ridensificante e Acido ialuronico levigante.
- C E Ferulic
Triplo trattamento antiossidante di Skinceutical
Contiene 15% di acido L-ascorbico, 1% di alfa-tocoferolo e 0,5% di acido ferulicoIndicata per ridurre i danni foto-indotti quali rughette, rughe e macchie cutanee. Venduto in farmacia
- Crema Notte Ristrutturante di Algenist (esclusiva Sephora)
L’Acido Alguronico favorisce la rigenerazione cellulare, mentre la vitamina C stimola il rinnovamento del collagene per una pelle più compatta.
- HYDRACID®
Crema Anti-Rughe Concentrata in Vitamina C dei Laboratoires SVR
Stimola la sintesi di nuove fibre di collagene e di elastina. Rinforza il tessuto cutaneo, dona luminosità alla pelle e la protegge dagli effetti nocivi degli UV (che accelerano la formazione delle rughe). Venduto in farmacia

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards