Skincare d’estate: i must have freschi e leggeri a prova di caldo e umidità

Seguici

In estate dai voce alla tua voglia di essenzialità, inserendo nella tua beauty routine cosmetici leggeri che apportino freschezza al viso e combattano l'effetto lucido e la sensazione di "appiccicoso"

Nei mesi più caldi tratta il beauty case come il guardaroba: alleggeriscilo! Via libera, quindi, a detergenti purificanti, creme idratanti leggere, acque rinfrescanti, soluzioni anti-caldo e rimedi d'emergenza contro lucidità, pori dilatati e macchie solari.

L'obiettivo dello skincare estivo è combattere le sensazioni di calore del viso, apportando freschezza a lunga durata. Non deve mancare l'idratazione, purché sia very light, dato che a causa della sudorazione l'epidermide perde molta acqua (anche se l'umidità fa sembrare il contrario). I cosmetici devono, inoltre, "contenere" i disagi tipici del caldo-umido, come la pelle lucida e appiccicosa.

Dunque, quali prodotti usare per vivere l'estate in bellezza? Nell'articolo che segue, ti forniamo un'idea di base divisa per ogni categoria della beauty routine: detersione, idratazione giorno e notte, protezione solare, passando per le emergenze macchie e pori dilatati. Con lo scopo di rispondere alle esigenze tipiche estive: leggerezza e freschezza!

Detersione più strong in estate

Nei mesi più caldi sostituisci l'abituale detergente con un gel da sciacquare con acqua. Scegli una versione rinfrescante se la sera arrivi con la pelle accaldata: di solito formulati in gel, contengono estratti di cetriolo e aloe che calmano le sensazioni di calore.

Opta, invece, per detergenti purificanti all'argilla se, invece, con le alte temperature la tua pelle diventa più mista del solito. Ti piace struccarti con l'acqua micellare? Se ti accorgi che il tipo che usi normalmente rende la pelle un po' appiccicosa, passa a una specifico per pelle mista.

I detergenti per le esigenze epidermiche estive

Detergente viso rinfrescante di OLAZ Essentials

Per iniziare la giornata in freschezza. Contiene aloe vera ed estratto di cetriolo.

Hydraplus di CLINIANS

Acqua micellare per pelle mista e grassa. Contiene: The Verde e Magnolia, dalle proprietà purificanti e tonificanti. 

Cool Wash di BAKEL
Gel detergente purificante per pelle mista e/o grassa

Contiene estratto di camelia, che svolge un’azione dermopurificante ed astringente, estratto di liquirizia e l’olio essenziale di rosmarino, che riducono la reattività della cute. L'olio essenziale di eucalipto dona freschezza immediata.

Foto

Purificare la pelle in profondità

Il mix di caldo, umidità, sudore e inquinamento ti procura imperfezioni e pelle lucida? Alla detersione quotidiana aggiungi una maschera purificante o uno scrub specifico contro i punti neri e le impurità. Entrambi i tipi di prodotti non vanno mai usati subito dopo l'esposizione al sole, quando la pelle è arrossata. Meglio attendere 3-4 giorni. E mai più di 2 volte alla settimana.

Per un'azione più delicata, ma pur sempre efficace, scegli maschere in tessuto al carbone che, mentre asportano le impurità, rinfrescano la pelle. 

Se preferisci le maschere in crema, sappi che le novità prevedono formule rinfrescanti che alleviano la tipica sensazione di calore della pelle a tendenza grassa. Mentre sono in posa, raffreddano letteralmente la pelle. E nello stesso tempo provvedono a detergerla in profondità, senza mai sgrassarla troppo (altrimenti rischi l'effetto rebound, che induce la pelle a produrre più sebo).

Maschere e scrub purificanti "effetto fresco"

Maschera nera in tessuto di BOTTEGA VERDE

È in tessuto 100% vegetale arricchito con carbone vegetale dal potere assorbente, detossinante, e succo di Aloe dall'attività idratante rinfrescante.

Maschera Fredda Purificante di GALÈNIC

Contiene il complesso brevettato Frozen PureTM che genera un effetto freddo sulla pelle, purificante, restringe i pori e affina delicatamente la grana. Completa la formula l’argilla genera che crea uno scambio termico a livello cutaneo.

Pore-BalanceTM Facial Sauna Scrub di OLEHENRIKSEN

Uno scrub innovativo per il viso ispirato alle tradizionali saune scandinave. Ha una duplice azione di riscaldamento e raffreddamento, che consente di liberare e sollevare all’istante le cellule morte, purificando i pori grazie a una miscela di acido glicolico e lattico. 

Matcha Pore Cleansing Stick di TEALOLOGY

Uno stick 3 in 1: deterge, esfolia e purifica la pelle. Esfolia delicatamente grazie ai micro-granuli di bambù che purificano e liberano i pori dalle impurità e dalle cellule morte. Un prezioso complesso botanico e l’amido di riso agiscono come seboregolatori, uniformano l’incarnato e apportano idratazione e morbidezza. L’estratto del tè verde Matcha aumenta l’azione purificante. 

Foto

Idratazione super leggera in estate

Lo sappiamo, in estate la tentazione di uscire di casa con il viso nudo è forte. Dato che spesso è umidiccio già di primo mattino. E lo sanno anche le case cosmetiche, tant'è che hanno inventato idratanti ultra-light che si assorbono all'istante.

Puoi scegliere tra i fluidi acquosi, i gel veri e propri, le creme sorbetto e le nuove texture in crema-gel. Tutti, una volta applicati, diventano un tutt'uno con la pelle, lasciandola setosa e non appiccicosa. E soprattutto, idratano senza quell'antipatica sensazione di "buttare fuori" l'eccesso di prodotto.

L'ingrediente idratante star? L'acido ialuronico: trattiene l'acqua negli strati profondi dell'epidermide evitandone la dispersione. 

Le creme idratanti leggere, a prova di caldo e umidità

Hydrance Aqua-Gel di AVÈNE

Una crema idratante dalla texture in gel fondente che offre una ricarica di idratazione a lunga durata, un'azione detox e anti-fatica grazie al Pre-tocoferil e al Solfato di destrano. L'acqua termale Avène, infine, lenisce intensamente.

Peace Water Aqua Fresh Gel Day Cream di CAOLION

Gel idratante formulato con bolle di ossigeno rinfrescanti. Arricchito con acido ialuronico per un'idratazione intensa e collagene marino ricco di aminoacidi essenziali per garantire compattezza ed elasticità della pelle.
In esclusiva da Sephora.

Acquabella di NUXE
Emulsione Idratante Rivelatrice di Bellezza

Si fonde sulla pelle con un effetto “pelle nuda” ultra fresco. Ha un’azione mirata adattandosi alle esigenze delle varie zone del viso: idrata le zone secche grazie alla combinazione Ninfea bianca e Acido ialuronico opacizzando invece le zone grasse grazie ad una Polvere di silice. 

Hydra Life, crema sorbetto di DIOR

Arricchita con Malva e foglie di Haberlea, questa crema sorbetto idrata, nutre e riequilibra la pelle contribuendo a rinforzare le sue difese naturali. L'effetto è fresco e lenitivo.

Foto

Rinfrescarsi il viso quando si sente la necessità

In estate, le acque spray da vaporizzare sul viso sono la salvezza contro l'afa e il caldo. Si spruzzano a una distanza di 15-20 cm con molta generosità. E si lasciano asciugare all'aria: se si tampona un fazzoletto di carta, l'effetto rinfrescante è in parte annullato. Oltre a rinfrescare, rinvigoriscono la pelle e fanno sentire subito meglio in generale, qualora si avvertisse una sensazione mista a stanchezza, calore e fastidio.

Si va dalle acque energizzanti a base di menta piperita a quelle lenitive con aloe vera e camomilla, passando per le acque idratanti per pelli normali e sensibili e i tonici riequilibranti in caso di pelle mista e oleosa. Dette anche facial mist, sono prodotti indispensabile da avere in borsetta e in viaggio.

Gli spray viso per l'estate

Acqua idratante in spray di JOAWÉ

Un getto di Acqua di fiori di Sakura (un fiore giapponese ricco di principi idratanti), arricchita da Lumifenoli antiossidanti.

Spray viso di MARIO BADESCU

Contiene estratto di Cetriolo e Acque Essenziali di Menta Piperita, per rinfrescare il viso immediatamente. Il tè verde fornisce una potente protezione antiossidante, lasciando la pelle fresca e rivitalizzata.

Panacea Elixir di YÜLI 

Un tonico in spray dalle proprietà multitascking: riequilibra la pelle, ne affina la grana, la tonifica, migliora la circolazione, rimuove le tossine accumulate durante il giorno e stimola la rigenerazione cellulare; offre inoltre un'idratazione duratura e intensa, e decongestiona la pelle del sebo in eccesso.
In vendita su greensolucosmetics.com

Foto

Pelle impura e imperfezioni in estate: che fare?

È tipico: la zona T si lucida, il trucco non tiene, fioriscono brufoletti e impurità, e in genere il viso appare sporco. Non rinunciare all'idratante, ma fallo precedere da un siero che controlla la produzione eccessiva di sebo. Puoi applicarlo solo nelle zone problematiche o solo quando ne senti la necessità.

Alcuni prodotti opacizzanti sono in comodo formato stick, e si possono riapplicare durante la giornata anche sopra il trucco.

Per sfiammare il brufoletto comparso all'improvviso, usa una "penna" che circoscriva l'infiammazione, isolandola dal resto del viso. Ti aiuterà a bloccare il foruncolo sul nascere, evitando che coinvolga altre porzioni di pelle: con il caldo, i batteri responsabili di acne e impurità proliferano maggiormente.

I prodotti SOS contro pori dilatati, pelle lucida e impurità

Trattamento viso antilucidità SPF 50+ di YVES ROCHER

La sua formula ultra leggera lascia respirare la pelle evitando l’effetto lucido mentre la protegge in modo sicuro dai raggi UVA e UVB. Contiene l'estratto di Eringio Marino, pianta simbolo delle coste bretoni, che aumenta la produzione di melanina, stimola la capacità della pelle di difendersi dai danni provocati dal sole e protegge dal foto-invecchiamento cutaneo.

AGE Bright Spot Fader di DERMALOGICA

Trattamento d'emergenza due in uno che aiuta a ridurre la comparsa sia delle imperfezioni che delle cicatrici. L’Acido Salicilico purifica gli inestetismi, mentre la Niacinamide (Vitamina PP) e l'Esilresorcinolo agiscono per ridurre le cicatrici acneiche e uniformare l’incarnato della pelle.

 

Credits: Givenchy

Mister Stick Matifying di GIVENCHY

Questo stick trasparente non appiccicoso opacizza in modo duraturo la pelle, ne affina la grana e leviga i tratti senza lasciare residui. Può essere utilizzato come primer ma anche come ritocco, per mantenere un colorito fresco per tutta la giornata, grazie al formato da viaggio.

Foto

Quali trattamenti skincare usare di notte in estate

Durante l'esposizione solare, puoi usare un doposole specifico anti-age che riequilibri il film idrolipidico aggredito dai raggi UV. Se invece desideri una specialità da notte anche in estate, usa una crema idratante rigenerante che non contenga acidi esfolianti o altre sostanze che possano macchiare la pelle, come il retinolo.

Meglio optare per una crema-gel fondente idratante da usare anche come sleeping mask lenitiva e ricostituente: basta applicare uno strato più abbondante del solito. Le nuove formule hanno texture "viscose" che nutrono la pelle senza appesantire, di modo che al mattino non ti svegli con la faccia unta. 

Le creme da notte ideali quando fa caldo

Calendula Serum-Infused Water Cream di KIEHL'S 

Formula concentrata che fornisce il comfort e l’idratazione di una crema ricca in una texture fresca e leggera. Al momento dell’applicazione la formula impalpabile di questa crema “a base d’acqua” regala un’idratazione di lunga durata con effetto lenitivo, che lascia la pelle morbida e fresca. 

Vital Beauty di SOMATOLINE COSMETICS

Crema protettiva notte dalla texture in gel fondente. Contiene: estratto di germogli di crescione, che protegge la pelle dalle sostante prodotte dagli inquinamenti ambientali; l'estratto di maracuja, che attiva i meccanismi di autodifesa della pelle contro gli agenti esterni; una miscela di probiotici e prebiotici che ottimizza l’ecoflora cutanea e rafforza le difese naturali della pelle.

Thermale Maschera Notte all’Acqua di URIAGE EAU THERMALE

Grazie al potere idratante dell’acqua termale di Uriage, l’utilizzo di questa maschera la sera prima di andare a dormire, aiuta a lenire la pelle per riequilibrarla e recuperare la giusta idratazione persa con l’esposizione solare.

Sublime tan, crema doposole di EISENBERG

Crema ricca, fondente e rinfrescante, intensamente rigenerante e calmante da usare dopo l'esposizione solare come trattamento anti-age.

Foto

Protezione solare anche in città

D'estate i raggi UVB raggiungono la terra in modo perpendicolare: ecco che le scottature sono all'ordine del giorno anche nel paesaggio di cemento. Non farti mai mancare un solare con SPF alto (da 20 in poi), soprattutto se durante l'inverno ti sei sottoposta a qualunque trattamento di medicina estetica.

Le novità comprendono: spray ricchi di filtri solari da vaporizzare come fissativi sopra il trucco; gel leggeri da applicare tramite un pennello, per coprire bene anche la zona perioculare, solitamente trascurata dalla protezione solare per via del timore di provare bruciore a causa dei filtri. Non mancano fluidi solari protettivi da inquinamento, stress ambientali e luce blu, il nuovo nemico dell'invecchiamento cutaneo.

I solari viso da usare sotto il trucco

Once A Day Sun Protection di DR RUSSO

Un gel solare trasparente e idratante da applicare con il pennello: spingendo il tasto apposito, viene erogata la quantità ideale per proteggersi fino a 12 ore. Si assorbe rapidamente grazie alla texture leggera ed è ideale per ogni tipo di pelle.


Fissatore Makeup Spray SPF 30 di COOLA

Certificato biologico al 70%, è uno spray che protegge la pelle sensibile del viso mentre mantiene il trucco fresco e opaco per tutto il giorno. Limita la comparsa di pori e rughe e protegge la pelle dai raggi UV dannosi del sole con una protezione SPF 30 ad ampio raggio.

Fluido Protettivo Giorno SPF 50 di DOLOMIA

Uno scudo protettivo contro UV, smog e stress termico. Contiene radice di Tarassaco ed estratto di Abete Rosso dall’azione antiossidante. Ideale per chi passa molte ore all’aria aperta o alla guida di un veicolo, ma nondimeno per chi vive in città. 

Foto

Cosa fare contro le macchie in estate

In estate il surplus di raggi UV fa riemergere macchie solari che sembravano scomparse. Accade in chi ha sofferto di melasma, cioè macchie comparse per motivi ormonali. Per evitare che le macchie peggiorino, è bene non abbassare la guardia, proteggendo la pelle anche se c'è nuvolo.

In più, inserisci nel beauty case cosmetici anti-macchia che possono essere usati d'estate, poiché contengono ingredienti non fotosensibilizzanti. E ricordati di coprire le zone iperpigmentate con stick solari colorati ad alto fattore protettivo: ti dimenticherai della loro esistenza!

I prodotti anti-macchia da usare tutto l'anno

Anti-Pigment di EUCERIN

Correttore anti-macchie ad azione depigmentante mirata sulle singole macchie. Contiene Thiamidol, nuovo ingrediente brevettato Beiersdorf, che riduce le macchie e ne previene la ricomparsa, poiché agisce alla base dei meccanismi delle iperpigmentazioni. Si usa una sola volta giorno e sempre in abbinamento a un solare con un fattore protettivo alto.

Super Stick Solaire Teinté Spf 50+ di SISLEY PARIS

Contiene filtri specifici contro i raggi UVA, come il comossido di Zinco micronizzato che protegge la pelle dall’invecchiamento fotoindotto (rughe, macchie, disidratazione, rilassamento cutaneo); e contro i raggi UVA, come il diossido di Titanio ultra-fine, che protegge dalle scottature. 
La sua colorazione dorata si adatta a tutti gli incarnati ambrati, coprendo macchie e cicatrici.

Clairial CC Créme SPF 50+ di SVR

Combina l’efficacia di un trattamento depigmentate con la coprenza di un fondotinta. Uniforma l’incarnato e protegge dal fotoinvecchiamento. Contiene un derivato dell’acido ferulico, associato a un microorganismo marino e al Complesso Duowhite per ridurre l’intensità delle ipercromie e prevenire la formazione di nuove macchie e la loro ricomparsa.

Foto
Riproduzione riservata