<p><br></p> Credits: Shutterstock


Burro di Karitè: un alleato naturale della tua bellezza, dalla testa ai piedi

Seguici

Un rimedio miracoloso per ottenere pelle liscia e morbida, e capelli soffici e brillanti. Il burro di karitè è l'alleato naturale della tua bellezza in tutte le stagioni. Dalla testa ai piedi

In caso di pelle secca, irritata e screpolata, il burro di karitè si rivela un rimedio molto utile. Perfetto per lenire le sensazioni di disagio sia dal viso che dal corpo, questo burro prezioso ammorbidisce i capelli secchi e li rende più facili da pettinare. Leggi tutti gli usi per dire addio alla secchezza da viso, corpo e capelli, e ritrovarteli con l'aspetto del velluto. 

Che cos'è il burro di karitè

Viene ricavato dai semi della Vitellaria paradoxa, un arbusto africano della famiglia delle Sapotaceae, noto come albero del karitè. Per tradizione, le popolazioni locali chiamano "albero della salute e della giovinezza".

Nel processo tradizionale di estrazione, il nocciolo viene essiccato al sole e successivamente pestato e macinato fino a quando non si forma una pasta spessa. Al naturale, il burro di karitè si presenta come una sostanza oleosa solida che al contatto col calore delle mani si scioglie. È di colore giallognolo e ha una profumazione delicata e dolciastra.

Proprietà e benefici del burro di karitè

Questo prezioso burro vanta proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. La sua consistenza grassa funge da protezione efficace contro gli agenti esterni, in particolare dal vento e dal freddo, come se fosse un "cappottino impermeabile" che neutralizza gli effetti disseccanti delle condizioni rigide dell'inverno.
 
Grazie al suo alto potere nutriente, il burro di karitè puro può essere impiegato per trattare cicatrici, scottature da sole, irritazioni. Inoltre, è in grado di lenire il rossore.

Anti-age naturale per il viso

In genere, il burro di karitè compare tra gli ingredienti delle creme anti età, antirughe o per pelle secca. Essendo ricchissimo di antiossidanti, contrasta l'invecchiamento cutaneo e ricostituisce il film idrolipidico delle pelli che accusano la tipica sensazione di pelle che tira.
 
Se in qualsiasi stagione dell'anno, soprattutto in inverno, arrivi a sera con il viso che pizzica, e solo l'idea di struccarti con acqua corrente ti procura fastidio, cerca il burro di karitè nei tuoi trattamenti da giorno o da notte. Noterai che, pur avendo una consistenza densa, non soffoca la pelle, anzi la rende liscia e morbida con il confort di un velluto.
 
Nell'INCI lo trovi sotto la dicitura di Butyrospermumm Parkii Butter oppure Shea Butter.

Burro di karitè per viso e occhi

Hyalu B5, crema ricca anti-rughe di La Roche Posay

Contiene il 2% di burro di karitè è ideale per contrastare rughe, perdita di elasticità e volume, soprattutto in caso di pelle secca. Arricchisce la formula l'olio di riso e di albicocca.

Crème Réparatrice al burro di karité di Sisley

Ripara e dona sollievo in tutte le situazioni di disagio, idrata e ammorbidisce. Un vero e proprio trattamento SOS dalla texture in crema ricca e delicata.

Nutriage Eye Balm de I Cosmetici Magistrali

Oltre al burro di karitè, contiene Melatosphere®, cioè melatonina incapsulata in oli vegetali dermoaffini dalle molteplici funzioni: olio di avocado (rivitalizzante), olio opuntia (antiossidante), olio di rosa mosqueta (elasticizzante).

Skin Perfection di LEPO

Una formula super concentrata racchiusa in una pratica fiala monouso per un trattamento d’urto intensivo per il viso a base di acido ialuronico e ingredienti attivi nutrienti e antietà. Contiene acido ialuronico, olio di mandorle e burro di karité.

Maschera lenitiva di Dr Hauschka

Restituisce alla pelle il suo naturale equilibrio con delicatezza, offrendo sollievo alla pelle sensibile, che tende a presentare arrossamenti e reattività dovuti allo stress. Contiene alchemilla, borragine, grano saraceno e oli vegetali di noce di macadamia e di cocco, e burro di karité.

Foto

Burro di karitè per la pelle secca del corpo

Sulla pelle del corpo, il burro di karitè agisce da super nutriente contro la pelle secca, anche quando questa comporta screpolature e desquamazioni. Ha inoltre un alto potere lenitivo che calma tutte le sensazioni di disagio come prurito e pizzicori. 
Essendo ricchissimo di acidi grassi, il burro di karitè restituisce elasticità alla pelle, e per questo può essere usato come tonificante e rimedio preventivo delle smagliature.

Crema corpo ultra légère Karité & Violetta di L'Occitane

Realizzata con il 5% di burro di karité, lascia la pelle morbida, idratata e avvolta da un delicato profumo di violetta. Edizione Limitata.


Trattamento corpo nutriente di Caudalie

Una crema ricca arricchita con acido ialuronico e burro di karité bio idratanti e polifenoli antiossidanti.

Gel doccia al Burro di Karité e Olio di legno di Sandalo di Love Beauty and Planet.

Hollywood Hand Model™

Maschera per la mani sotto forma di guanti: nutre e ripara intensamente la pelle e le cuticole in soli 15 minuti. Di StarSkin® (esclusiva Douglas).

Unguento piedi al karitè de I Provenzali

Si usa come impacco prima di andare a dormire. Meglio avvolgere i piedi in calzini di cotone.

Foto

Burro di karitè per i capelli

L'uso del burro di karitè per la cura dei capelli è un ottimo rimedio in caso di secchezza estrema, fusti danneggiati e ciocche stoppose. Usalo in forma pura come maschere preshampoo o trattamenti da notte ricostituenti. Le sue performance migliorano se avvolgi i capelli - cosparsi di burro - in un asciugamano caldo. Applicazione dopo applicazone ti ritroverai con le chiome ammorbidite e più facili da pettinare. Sconsigliato ai capelli grassi.

Oltre che per le lunghezze, il burro di karaté si rivela un ottimo alleato contro la secchezza del cuoio capelluto, per combattere irritazioni e prurito. Qui trovi una selezione di prodotti indicati per i capelli secchi.

Shampoo Idratazione Brillantezza KARITÉ HYDRA

A contatto con l'acqua si trasforma in una mousse ricca che facilita il districamento. Idratati, i capelli secchi sono protetti, più facili da pettinare, leggeri, morbidi e brillanti. Di Rene Furterer. 

Maschera intensiva nutriente per capelli secchi e spenti

Contiene burro di karitè bio, proteine della soia e estratto di malva: insieme contribuiscono a restituire al capello tono, volume e lucentezza. Di MyHair.

Karité Balsamo Nutriente di Equilibra®

Ideale per capelli secchi, nutre e districa grazie all’azione degli ingredienti attivi naturali. Contiene inoltre estratto di foglia di noce.

Elevate Me Curl Cream

Crema ammorbidente, anticrespo e di definizione del riccio di Framesi.

Foto

Ricette al burro di karitè per la bellezza fai-da-te

Per il viso

Per una maschra nutriente, sciogli il burro a bagnomaria e miscelalo con un olio essenziale a tuo piacimento. Fai raffreddare il composto e poi applicalo sul viso. Dopo 20 minuti dopo, eliminano con acqua tiepida.

Naso screpolato? Dopo aver scaldato un po' di burro di karitè puro tra le mani, applicalo un intorno alle narici. E poi vai a dormire: il mattino dopo noterai la differenza.

Per uno scrub delicato, mescola il burro di karitè insieme a dello zucchero di canna.

Sui capelli

Un efficace trattamento da notte per capelli danneggiati è il seguente: mescola un po' di burro di karitè con un cucchiaio di olio di oliva e uno di olio di mandorle. Applica la miscela su capelli prima di coricarti. Avvolgi il tutto con un asciugamano o una cuffia e risciacqua la mattina dopo procedendo con il tuo shampoo abituale.

Riproduzione riservata