Come conservare al meglio i cosmetici

Trovare il prodotto perfetto e applicarlo correttamente non è sufficiente per garantirsi una pelle sana. Bisogna saper conservare cosmetici e make-up nel modo giusto. Qui ti spieghiamo perché (e come fare!)

Non basta solo controllare la data di scadenza e il PAO (period after opening): per poter utilizzare i cosmetici in sicurezza bisogna anche adottare qualche accorgimento. Nulla di complicato, però: qui ti spieghiamo come fare (e come conservare i cosmetici nel modo più easy possibile).

Come conservare i cosmetici per evitare problemi alla pelle

Può sembrare una ovvietà, ma quante volte controlliamo che le nostre creme non siano esposte a fonti di calore o direttamente al sole? Eppure questa è una delle cose più importanti per preservare l'integrità di un prodotto. Che, se non viene chiuso attentamente, può catturare sporco e polvere compromettendo le sue qualità. D'altra parte spesso basta dare un occhio alla consistenza e al colore. Una qualsiasi variazione significativa, anche nell'odore, significa che il cosmetico va buttato. E, poi, c'è sempre il problema di lavare le mani prima dell'utilizzo per evitare contaminazioni di batteri. Se sei in giro e hai bisogno di utilizzare un lip balm o una crema mani al volo, no panic. Basta passare sulle mani un po' di gel antibatterico che ormai non manca mai nelle nostre beauty bag!

Come organizzare trucchi, creme e cosmetici nel bagno: una guida pratica

VEDI ANCHE

Come organizzare trucchi, creme e cosmetici nel bagno: una guida pratica

Creme viso: cosa fare per conservarle a lungo

Quelle che hai appena letto sono le regole d’oro che vanno sempre rispettate, ma se vuoi essere ancora più attenta ci son tante altre cose che puoi fare. Soprattutto quando parliamo di creme viso, uno dei prodotti che utilizzi tutti i giorni. Come anticipato, è importante conservarle in un ambiente pulito, non esporle ad alte temperature e applicarle con le mani pulite. Ma non solo. Fondamentale, per esempio, è non diluire le creme con altri prodotti per evitare la contaminazione e applicare il cosmetico con accessori puliti, come nel caso di alcuni detergenti, per esempio. In più, è sempre buona norma (in questi mesi, poi, più che mai) non condividere creme, rossetti, ombretti e mascara con altre persone proprio per evitare di passarsi i batteri. Insomma, piccoli tips per essere sicura di essere in una zona safe anche per quanto riguarda i cosmetici.

Prodotti con acqua e prodotti senza acqua: come conservare i cosmetici

Non tutti i prodotti sono uguali e non tutti presentano lo stesso rischio di contaminazioni. Per esempio, quelli con poca acqua come le polveri sono più difficilmente soggetti a contaminazioni batteriche proprio perché, in assenza di un ambiente umido, i batteri non possono prolificare (a differenza di creme e sieri idratanti, per esempio). Particolare attenzione, in ogni caso, va dedicata ai prodotti per occhi e labbra: queste zone delicate e sensibili sono le vie di accesso preferite dai batteri.

Una nuova mania: il beauty fridge

In Rete la gente sembra andarne pazza. Cerca #beautyfridge su Instagram per capire di cosa stiamo parlando: si tratta di veri e propri mini-frigo, ovvero frigoriferi in miniatura da tenere in bagno o sulla vanity table e il cui obiettivo è tenere...al fresco tutti i prodotti di bellezza. Belli da vedere lo sono, ma serviranno davvero? Nonostante le opinioni contrastanti da parte degli esperti, in ogni caso pare che il freddo aiuti a migliorare la conservazione e che, soprattutto, agisca come lenitivo sulla pelle contribuendo a eliminare rossori e pruriti. In più, sarebbe un ottimo alleato contro i gonfiori e i pori. Se in alcuni casi non è necessario conservare i cosmetici a temperature più basse (lo è, invece, per alcuni prodotti green privi di conservanti), ci sono alcune tipologie di prodotti per i quali è consigliato, come i cosmetici con antiossidanti, alcuni tipi di integratori, le creme per gli occhi, i rulli di giada, le maschere con aloe vera e tutti i trattamenti per le gambe e i doposole. E poi, vuoi mettere? Il beauty fridge è un perfetto oggetto di design!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards