Maschere viso: 5 (+1) benefici non-beauty da sfruttare mentre le indossi

Credits: Shutterstock
5/5
di

Alessia Sironi

Perché non sfruttare il tempo di posa della maschera per concederti un attimo di relax? Ecco come beneficiare di un momento detox tutto tuo (o quasi) 

Partiamo dal presupposto che il momento-maschera deve essere puro godimento e relax. Altrimenti è finito lo scopo. Detto ciò, l'importanza di un trattamento, se non settimanale, almeno ogni 15 giorni, di qualsiasi genere esso sia, è essenziale per la bellezza del nostro viso.

Tutte le fan delle maschere viso possono stare tranquille: in circolazione ne esistono davvero di ogni genere e per tutte le esigenze (e le tasche). Ci sono le classiche umettanti per elasticizzare gli strati più superficiali della pelle; quelle rivitalizzanti che regalano tonicità al viso; le idratanti, contro la pelle secca; le dermopurificanti, realizzate appositamente per assorbire il sebo e "pulire" in profondità; le anti-age; e, infine, le schiarenti per contrastare l'iperpigmentazione delle pelli mature. Se dall'estetista puoi concederti le formule a caldo e a "due corpi", quelle, per intenderci, che hanno bisogno di una preparazione professionale, a casa tua puoi dilettarti con il fai da te o con tutte le versioni a freddo (reperibili in farmacia, erboristeria e al supermercato) adatte al tuo tipo di pelle.

Possiamo però dirci la verità? Sarà anche essenziale per il nostro benessere conoscere gli ingredienti e i principi attivi contenuti nel nostro trattamento cosmetico ma, alcune volte, oltre a combattere l'eccessiva produzione di sebo, la disidratazione e gli inestetismi del tempo, è altrettanto importante lottare contro lo stress che quotidianamente ci attanaglia.

Perché non aprofittare del momento in cui indossi la maschera (e non puoi certo uscire di casa!) per dedicarti a tutto quello che non hai mai tempo di fare? Certo, non potrai andare a fare la spesa ma puoi sempre dedicati allo shopping online, gustarti una tisana drenante, preparare la riunione del giorno dopo, rispondere a quelle e-mail arrivate tempo fa e che ti tormentano o approfittarne per fare le pulizie.

Oppure (e in questo caso ti consigliamo di non sottovalutarle le alternative) regalarti una coccola di benessere in più staccando completamente la spina e pensando solo a te stessa. In questo caso, il primo consiglio (fuori concorso) che ti diamo è quello di...

Fare un respiro profondo

...e goderti questi minuti preziosi!

Credits: Shutterstock

Scollegare il cervello

Ascolta la tua musica preferita, magari quel brano che ti ha fatto sognare tanto e battere il cuore quando eri ragazzina: che sia rock oppure classica poco importa, basta che ti faccia star bene e ti rimetta in pace col mondo. Puoi anche guardare un film o, se troppo lungo, una puntata della serie che ami e che non hai mai tempo di vedere senza interruzioni. 

Credits: Shutterstock

Leggere un buon libro (o un e-book)

Una buona lettura è quello che ci vuole per riconcigliarti con te stessa. Diciamo sempre che non abbiamo più tempo per leggere ma le pagine di un libro, o la sua versione digitale se preferisci, così come la tua rivista preferita, ti aiuta ad estraniarti completamente e non pensare ai problemi che, comunque, dopo maschera e lettura, saranno ancora lì ad aspettarti.  

Credits: Shutterstock

Concedersi un 'drink' con le amiche più intime

Puoi anche approfittare del momento per regalare lo stesso trattamento alle tue amiche di sempre oppure invitarle per un "drink" alternativo (l'alcool è sconsigliato durante la "purificazione"): offri loro un cappuccino, un caffé d'orzo, un tè o dell'acqua detox aromatica da godervi insieme. 

Credits: Shutterstock

Preparare una cena detox 

Per restare in tema, e in forma, quello che puoi fare, mentre aspetti che la tua maschera agisca, è tagliare le verdure e preparare un mix di carote, zucchine, peperoni, finocchi e melanzane, poi sapientamente fatte saltare in un wok e aggiunte a un piatto di riso integrale condito con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Non sarai solo bella ma anche snella.   

Credits: Shutterstock

Chiedere al tuo partner di farti compagnia

...Anche questa si chiama intimità!

Credits: Shutterstock
Scelti per te