Cosmesi naturale: facciamo chiarezza

Credits: Shutterstock

Che differenza c'è tra naturale, eco-bio, biologico e vegetale? Ne parliamo con l'esperta

Sebbene negli ultimi anni consumatori siano molto più attenti agli acquisti beauty, sulla cosmesi naturale regna ancora un po’ di confusione. Il motivo è squisitamente linguistico: termini come “naturale, biologico, eco-bio, eco-friendly, fitocosmesi e vegetale” sono scambiati per sinonimi, quando in realtà contengono delle differenze.

Ciò che li accomuna è senz’altro l’attenzione alla tematica verde, ma ogni cosmetico appartiene ad una categoria ben precisa. Ne parliamo con la farmacista, esperta di fitocosmesi Aura Lanzoni.

Che cos'è la cosmesi naturale

Per semplificare, l’espressione “cosmesi naturale” indica il cappello generale in cui far rientrare sia i prodotti naturali che quelli eco-bio e biologici.

- I cosmetici naturali sono in genere quelli formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali.

- I cosmetici eco-bio sono invece quelli formulati sempre con materie prime vegetali, ma provenienti per lo più da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili. La differenza consiste quindi nel metodo di lavorazione. Per questo motivo un cosmetico biologico è detto anche organico. In questi prodotti, l’attenzione all’ecologia si rivela ance nel packaging che è realizzato con materiali riciclati e biodegradabili.

I prodotti naturali per Viso&Corpo

Credits: Specchiasol

Fluido Viso Multiattivo della linea MORINGCÈ di Specchiasol


Dermopurificante, Lenitivo, Idratante, indicato per pelli normali, miste e sensibili.
Contiene estratto di foglie e semi di Moringa Oleifera proveniente da agricoltura biologica: è una pianta ricca di proteine, vitamine, sali minerali, beta-carotene ma anche di composti fenolici (flavonoidi, acidi fenolici) e fitosteroli dagli effetti antiossidanti.
Le sue preziose sostanze  aiutano a inibire l’attività dei radicali liberi, a purificare dalle imperfezioni cutanee e dai danni ossidativi, a idratare e nutrire la pelle in profondità.


Cleansing Makeup Removing Jelly di ORIGINS


Gel detergente per eliminare makeup, impurità e eccesso di sebo con pochi gesti.
Contiene: Epilobio Canadese che 
aiuta la pelle a recuperare luminosità; il Cisto Rosa, un noto anti irritante; l'Olio di Girasole, ricco di nutrienti e antiossidanti. In esclusiva da Sephora.


Beauty box in edizione limitata "I Love Italy" di KIEHL'S


La scataola è realizzata in un formato che richiama un cartone della pizza (cibo italiano per antonomasia, recentemente divenuto patrimonio Unesco) e creata in esclusiva per il mercato italiano.
Include 3 bestseller 
Kiehl’s: il contorno occhi Creamy Eye Treatment with Avocado e i due iconici sieri Midnight Recovery Concentrate e Daily Reviving Concentrate. Ma non solo: ci sono anche 9 deluxe/minitaglie tra maschere viso, creme corpo e prodotti capelli.

Snellente olio secco di PURESSENTIEL


È una miscela di oli vegetali (tra cui Macadamia e Jojoba) formulato in associazione a 18 oli essenziali (tra cui Arancio dolce, Pompelmo, Limone, Cedro dell'Atlante, Petit Grain, Geranio...) conosciuti per le loro proprietà rassodanti e tonificanti. Si assorbe in fretta e attenua l'effetto buccia d'arancia.

Olio corpo elasticizzante di MEDITERRANEA


Contiene:
- Olio di Oliva, facilmente assorbibile, agisce in profondità assicurando alla pelle protezione, morbidezza e il giusto grado d’idratazione.
- Olio di Lentisco, grazie alle sue spiccate proprietà idratanti, lenitive ed elasticizzanti, protegge e nutre a fondo la pelle.
- Vitamina E, antiossidante, contrasta l'invecchiamento cutaneo.

VineActiv Huile de Nuit Détox di CAUDALIE


Olio rigenerante e detossinante durante il riposo notturno. Ricco di omega 6 e Vitamina E nutre e ripara la pelle. La sua azione è rinforzata dall’olio di Rosa Muschiata e dagli oli essenziali di neroli, lavanda, carota, legno di sandalo bianco e petitgrain. Bastano 6 gocce tutte le sere e la pelle affaticata si riprende dalle aggressioni della giornata. 100% naturale.

Credits: Dr. Hauschka Skin Care; Dr. Hauschka Kosmetik

Crema alla Rosa Light di Dr. Hauschka


Contiene 20 boccioli di Rosa damascata bio elaborati in molteplici forme: estratto, cera e olio essenziale ottenuti dai suoi petali, combinati ad Avocado, Antillide, Altea e olio di Mandorla e di Sesamo. 100% naturale e bio, vivificante e distensiva, aiuta la pelle a preservare la propria idratazione e la protegge dalle aggressioni esterne.

Elisir di Bellezza della linea ALBA VEGAN BEAUTY di WITT


Gocce per il viso a base di Acido Ialuronico. La sua forza permette al derma di rimanere costantemente idratato e tonico, mantenendo integri tutti i tessuti. Contiene:

- Acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare: rassodante, idratante;
- Acqua aromatica di fiordaliso: idratante, decongestionante;
- Acqua aromatica di rose: addolcente, schiarente, rinfrescante;
- Glicerolo vegetale: umettante naturale.

Gel Doccia naturale Coconut & Sea Salt di YOPE


Contiene l’estratto naturale di cocco, ricco di carboidrati, sali minerali, proteine e vitamine. Idrata in profondità e rigenera la pelle.
La composizione di minerali e micronutrienti contenuti nel sale marino mantiene l’equilibrio naturale della pelle.

Acqua Floreale di Geranio Bio di MELVITA



Si applica come un tonico prima del trattamento idratante abituale che contribuisce a chiudere i pori e ad affinare la grana della pelle. Certificata bio e al 100% naturale, questa lozione tonica si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore del Pelargonium Graveolens Bourbon fresco.


Body scrub al caffè di ORGANIC SHOP


Gommage in granuli ricco di olio di caffè verde biologico e zucchero grezzo: rende la pelle sorprendentemente morbida e liscia, mentre libera il suo avvolgente aroma.


Foto

Materie prime vegetali

A complicare la questione sul tema cosmesi naturale interviene il fattore quantità. Ovvero, le percentuali di derivati naturali con cui è composto un prodotto.

I prodotti definiti “naturali” (cioè quelli più semplici) contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure, alle quali si aggiungono dosi variabili di sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali.

Nei cosmetici biologici la percentuale sale, e può arrivare anche a 70-90. Ad esclusione di oli e burri, un prodotto difficilmente è naturale al 100%. Ciò non dipende da una cattiva volontà del produttore, bensì dai metodi di composizione che devono per forza includere sostanze che leghino i vari ingredienti, cioè gli emulsionanti e gli addensanti.

Come capire che un prodotto è naturale?

Attraverso l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè la la nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici, obbligatoria per legge a livello europeo.

Make up eco-bio

Nella prossima gallery una selezione di prodotti per il trucco formulati con materie prime provenienti da agricoltura biologica.

Blush 99% di origine naturale di EQUILIBRA


Contiene:

- Olio di Argan, emolliente e antiossidante;
- Argilla Bianca (derivato), testurizzante dall’elevato potere assorbente;
- Vitamina E: aiuta a combattere i radicali liberi;
- Pigmenti Minerali: colore naturale e delicato.


Fondotinta Compatto Minerale in polvere della linea Formula Pura di DEBORAH


Formulato senza parabeni, siliconi, petrolati, fragranze e talco. Ideale per chi cerca un fondotinta dall’elevata performance nel totale rispetto della propria pelle. La sua coprenza modulabile si fonde perfettamente a contatto con l’incarnato.



Glossy Lips di LAVERA



Colore intenso e finish ultra brillante. Il burro di Fiori di Rosa, Malva e Tiglio Bio rendono in più le labbra morbide e idratate a lungo.

La Pochette Natural Kit di NATURAVERDE


Contiene il Mascara Volumizzante Nero e la Matita Occhi Nera.
La Cosmesi Biologica è la linea make up certificata biologica CCPB di Naturaverde Bio. I prodotti sono nickel tested e dermatologicamente testati, privi di parabeni, coloranti sintetici, siliconi e derivati del petrolio.

Palette di ombretti della linea Green Me di KIKO


Palette con 9 tonalità di ombretti. Con oli di argan, cotone e maracuja. Nove colori, una texture unica, scorrevole e facile da sfumare.
I tre diversi finish (mat, satinati e metallici), permettono di creare sia look naturali minimal che look più sofisticati. 

Terra cotta minerale ZAO MAKE UP


Terra cotta (in forno) naturale per un colorito abbronzato tutto l'anno. Non contiene talco. Certificata Ecocert. In esclusiva da Douglas e Limoni/La Gardenia

Matitone Duo Labbra day & night di PUROBIO COSMETICS

Matita occhi color liquirizia di NEVE COSMETICS

Foto

I prodotti naturali contengono ingredienti di sintesi?

Certo, e ciò dipende dal fatto che i cosmetici non possono essere realizzati totalmente privi di sostanze di sintesi (addensanti, emulsionanti, conservanti, additivi vari). Per essere certi che siano eco-dermocompatibili, si deve ricercare l'alternativa nella "Chimica Verde" che offre molecole di sintesi ecosostenibili e biodegradabili.

Che cosa sono le certificazioni?

Se i prodotti riportano sulle etichette delle certificazioni vuol dire che sono formulati nel rispetto dell'ambiente.

La certificazione, rilasciata da enti privati, riguarda quasi sempre l'ecobiocompatibilità. Gli enti controllano che ogni ingrediente contenuto nel prodotto sia ammesso dai disciplinari e gli estratti botanici siano per la maggior parte bio.

Tra i più noti: ICEA, CCB, EcoCert. Non esiste ancora un modello unico europeo, ma nessuno ammette vasellina, paraffina, siliconi, parabeni.

I prodotti naturali per capelli

Shampoo alla lavanda bio della linea BOTANICALS di L'Oréal Paris


Associazione inedita di olio essenziale di lavanda bio, oli di soia e di cocco, in una formula ricca senza solfati, senza siliconi per un tocco naturale, senza parabeni e senza coloranti che lenisce la cute delicata e idrata fino alle punte.

MASCHERA HAIR FOOD FRUCTIS DI GARNIER


Arricchito da bacche di Goji dalla Cina, questo trattamento è specificatamente pensato per preservare la luminosità dei capelli colorati.

Shampoo Concentrato di Yves Rocher


Con più del 98% di ingredienti naturali, la sua formula biodegradabile farà brillare i tuoi capelli e ti regalerà dei momenti di assoluto relax grazie alla sua texture cremosa e delicata. Lo Shampoo Concentrato è più sano per l’ambiente rispetto ad uno shampoo convenzionale in quanto ad ogni pressione corrisponde uno shampoo e la confezione assicura 30 shampoo.

Olio ultra-trattante quotidiano di BIOMED HAIRTHERAPY



Olio concentrato, nutriente ed idratante ad effetto trattante profondo ed istantaneo, indicato per capelli trattati e molto sensibilizzati. Ripristina l’idratazione, nutre in profondità, controlla il crespo e protegge dal calore di piastre e ferri. Contiene:
- Cheratina: ripara in profondità il capello danneggiato e sensibilizzato;
- Olio di Argan biologico: in alta percentuale, ripara rigenera e apporta vitamine. È un emolliente naturale;
- Acqua costituzionale biologica di Malva: azione emolliente lenitiva.

Fluido lisciante senza risciacquo di OWAY


Contiene:

- Carvi biodinamico
: disintossicante, detossinante e stimolante della micro-circolazione.
- Rosa biologica: ricca in anti-ossidanti, carotenoidi, Vitamina E e fitosteroli, svolge una potente azione tonificante e antiossidante.

- Buriti etico
: previene la disidratazione dei capelli, li rivitalizza e dona loro vigore e luminosità.

Foto
Riproduzione riservata