Addio acne: le migliori creme per tutte le età

Credits: Shutterstock

Durante l'adolescenza così come nell'età adulta, l'acne ha un alto impatto emotivo in che ne soffre. Le creme più efficaci? Eliminano le imperfezioni, ovviamente. Ma dopo i 30 anni, oltre ai brufoli, combattono i segni dell'età. Scopri i prodotti più adatti

Non è mai troppo tardi per avere i brufoli. Ironia a parte, un imponente studio sull'acne condotto su scala europea dimostra che le problematiche legate a una pelle con tendenza acneica in età adulta, negli ultimi 10 anni sono aumentate del 61% per le donne sui 30 anni, e del 60% per le 40enni. Il problema è più frequente nelle donne, tanto che l'80% di chi ha sofferto di acne da adolescente continua a manifestare strascichi superati abbondantemente l'età dei primi brufoli, punti neri e imperfezioni

Solo il 20% delle donne ha un'insorgenza tardiva dell'acne, cioè dopo i 25 anni. A prescindere dall’età, la pelle a tendenza acneica è causata da 3 fattori principali comuni: influenze ormonali, eccesso di sebo e batteri. E alcuni studi rilevano che l'inquinamento urbano gioca un ruolo aggravante nell'insorgenza di imperfezioni in pelli predisposte.

Leggi anche: Acne: i cibi che fanno bene alla pelle

Quali creme usare quando si ha l'acne?

«Sia che si abbia l'acne giovanile che l'acne tardiva, è meglio orientarsi su formule leggere prive di oli che riducano l'iperproduzione di sebo, contrastando così la formazione di brufoli e imperfezioni» risponde la dottoressa Maria Rosa Gaviglio, dermatologa a Milano. «La pelle grassa a tendenza acneica va comunque idratata, purché si usino prodotti light opacizzanti: servono a evitare l'effetto "rebound", come probabile conseguenza di prodotti aggressivi troppo sgrassanti (usati per esempio per la detersione), che spingono la pelle a produrre più sebo».

Di giorno si può optare per creme seboregolatrici, e di sera per creme ad azione peeling contenenti acidi esfolianti specifici contro l'acne (l'acido salicilico). Si trovano in farmacia profumeria, e sono pensate sia per l'acne giovanile che per quella adulta. «Se il problema è resistente è bene rivolgersi al dermatologo che può prescrivere una terapia ad hoc, comprendente eventuali creme antibiotiche e altri farmaci mirati da usare localmente o per via orale».

E se oltre all'acne compaiono le rughe?

«In questo caso, bisogna rivolgersi a sieri specifici che combattano sia le imperfezioni di "tipo adolescenziale" che i segni dell'età: sono formulati in texture leggere che si assorbono in fretta, opacizzando la pelle, ma nello stesso tempo lavorano sui cedimenti cutanei e sulle linee d'espressione». La differenza con le creme per pelli giovani? Sono meno "sgrassanti" e aggressive.

I prodotti specifici per l'acne

Guarda i prodotti per combattere e prevenire le imperfezioni: creme, detergenti e maschere all'argilla per tutte le esigenze specifiche, comprese quelle SOS, trattamenti anti-acne localizzati, contro il rossore, emulsioni opacizzanti, soluzioni esfolianti e lenitive.

  • LA CREMA SEBOREGOLATRICE
    Hyséac 3-Regul di URIAGE

    È un trattamento globale contro i brufoli e i punti neri che ne limita la formazione grazie all'estratto di liquirizia, principio attivo che regola la produzione di sebo in eccesso. L'acqua termale di Uriage calma e lenisce le sensazioni fastidiose. Per adolescenti e donne giovani.
    Uso quotidiano giorno e notte.
    In farmacia.

  • L'IDRATANTE OIL FREE PER LA PELLE CON IMPERFEZIONI
    Anti Blemish Solution di CLINIQUE

    Anche la pelle affetta da brufoli ha bisogno di essere idratata, sia perché l'acqua è fondamentale per mantenersì sana, sia perché i trattamenti anti-acne possono disidratarla o sensibilizzarla. Questo gel privo di oli apporta una leggera idratazione per minimizzare aridità e pellicine conseguenti a cure anti acne (come ad esempio le creme antibiotiche e gli esfolianti specifici). Controlla, inoltre, l'eccesso di sebo e contrasta le eruzioni cutanee. Per pelli giovani.
    Uso quotidiano di giorno e di sera.

  • IL TRATTAMENTO INTENSIVO CONTRO L'ACNE
    Aknet Azelike Plus di BIONIKE

    È un gel che agisce in modo mirato sulle manifestazioni della pelle a tendenza acneica: brufoli, impurità, punti neri, imperfezioni, grana spessa. Grazie a un mix di acidi ha un'azione cheratolica, cioè che affina la grana della pelle. E mantiene sotto controllo la proliferazione del batterio responsabile dell'acne, prevenendone così la formazione dei brufoli. Adatto anche alla pelle adulta.
    Si consiglia l'uso durante la notte.
    In farmacia.

  • PER LA PELLA ADULTA CON ACNE
    Sebiaclear Serum di SVR

    È un trattamento "duplice" che agisce, cioè, sia contro le imperfezioni, sia contro i segni dell'età. È specifico infatti per la pelle adulta affetta da acne ma che ha anche bisogno di contrastare la formazione delle rughe. Contiene infatti un mix di principi attivi che da un lato riducono le imperfezioni e dall'altro lato levigano linee e segni d'espressione. Inoltre, la sua elevata tollerabilità lo rende un prodotto poco "sgrassante" a differenza delle creme specifiche per pelli di adolescenti.

    Da usare tutti i giorni, sotto il proprio trattamento abituale.
    In farmacia.

  • IL GEL SOLLIEVO IMMEDIATO
    Gel Viso Trattamento Rapido di YOURGOODSKIN

    È un trattamento anti-imperfezioni da utilizzare al bisogno per ridurre il rossore, la dimensione e il disagio causato dall'acne. Si usa inizialmente una volta al giorno per aumentare la frequenza di applicazione due o tre volte al giorno.

    Contiene: acido salicilico, ingrediente che combatte le imperfezioni e ne previene la formazione; un principio attivo lenitivo derivato dalla Liquirizia per aiutare a calmare la pelle; Tè Verde e Vitamina C, anti-ossidanti che combattono molti tipi di radicali liberi.
    In farmacia.

  • LA CREMA ANTI-IMPERFEZIONI COLORATA
    Cleanance Expert di AVÈNE

    È un'emulsione leggera, opacizzante e lenitiva che riduce i rossori e favorisce lʼeliminazione delle imperfezioni. Leviga la grana della pelle e contribuisce ad eliminare i punti neri. Copre i bruofoletti in modo da rendere il colorito omogeneo. 
    Da usare al posto del fondotinta.

  • IL TRATTAMENTO LOCALIZZATO CONTRO I BRUFOLI
    Targeted Blemish Spot Treatment di KIEHL'S

    Si applica localmente sulle impefezioni per seccarle sin dalla loro formazione e prevenirne l'ulteriore comparsa. Contiene Zolfo al 10% per regolare l'eccesso di sebo, Vitamina B3 per lenire la pelle e acido salicilico per minimizzare i segni cicatriziali


  • IL GEL PURIFICANTE PER PELLE PROBLEMATICA
    Effaclar gel di LA ROCHE POSAY

    Grazie alla sua schiuma, deterge la pelle grassa e sensibile in modo mirato e delicato. La pelle risulta pulita in profondità e pronta a ricevere i trattamenti successivi anti-acne. 


  • IL TONICO NORMALIZZANTE
    Lotion Purifiante Peau Nette di CAUDALIE

    Una formula naturale per purificare dolcemente e preparare la pelle grassa con problemi, persino la più sensibile, all’applicazione di altri prodotti. Contiene polifenoli d’uva mixati a 6 oli essenziali bio purificanti (lavanda, citronella, geranio, rosmarino, melissa e menta piperita), cioè un complesso efficace contro la proliferazione del batterio responsabile delle imperfezioni. Inoltre, l'acido salicilico 100% naturale, poiché ricavato dalla gaultheria, pianta originaria dell’Asia, ha un'azione che esfolia in modo delicato.

  • LE MASCHERE ALL'ARGILLA 
    Dermaclear Trans-Foam di DR JART+

    Si applicano sul viso e si tengono in posa per qualche minuto, al momento del risciacquo si trasformano in detergenti schiumogeni, ciascuno con un’azione differente oltre a quella comune di eliminare il sebo in eccesso e di esfoliare la pelle.

    L’argilla francese è in 3 colori diversi: bianca calmante arricchita da camomilla, per un effetto purificante; rosa idratante, arricchita da estratto di fiori di loto per un effetto idratante; verde rinfrescante, con contenuto di arbusto del tè, eucalipto ed estratto di citronella per regolare la produzione di sebo.
    In esclusiva da Sephora

  • IL TRATTAMENTO ANTIBATTERICO CONTRO L'ACNE
    Breakout Control di DERMALOGICA

    Un gel specifico a base di Lactobacillus, per eliminare i batteri responsabili dell'acne. Un derivato dall'acido azelaico controlla la produzione di sebo. L'albero del tè e il solfato di zinco antiossidante rendono la pelle più liscia. Contiene argento colloidale, noto per controllare l'acne. È formulato per non seccare la pelle.

  • LA SOLUZIONE ESFOLIANTE
    Salicylic Acid 2% Solution di THE ORDINARY

    Libera i pori ostruiti per combattere la comparsa di inestetismi e affinare la grana della pelle in modo visibile.
    Si usa come un tonico con un dischetto di cotone, senza sciacquare. Proteggere la pelle dal sole e idratarla costantemente con idratanti leggeri.

*Fonte: Preneau S., Dreno B. in Female acne - a different subtype of teenager acne? Journal European Academic Dermatology Venereology
Riproduzione riservata