creme solari 2020

Solari: tra innovazione e sostenibilità ambientale, ecco le novità dell’estate 2020

Filtri sempre più efficaci, che si adattano ai cambiamenti del clima e della pelle, packaging riciclati e formule non inquinanti, texture leggerissime ad assorbimento immediato. Ecco cosa riservano di nuovo i solari 2020

Puntuale come ogni estate, arriva l'appuntamento con l'acquisto dei solari. Quali sono le novità del 2020 in fatto di protezione solare? Tante, a partire dalle texture, l'eco-sostenibilità e, ovviamente, l'efficacia protettiva. Scopri con noi il panorama delle creme anti-UV divise per viso, corpo, esigenze specifiche e bambini.

Le novità per i solari 2020

I vari sondaggi sulle abitudini dei consumatori hanno rivelato un dato poco virtuoso: spesso il solare non viene applicato perché non piace! Grasso, appiccicoso, untuoso, in una parola "fastidioso". Da qui una bella sfida per le case cosmetiche che hanno reso le texture sempre più gradevoli. I nuovi prodotti solari si assorbono subito, non lasciando alcuna patina sulla pelle. Si va dai gel asciutti alle emulsioni leggere, dai latti super fini agli spray nebulizzatori. Alcuni prodotti sono in forma bifasica, cioè formati da una parte oleosa e una acquosa: agitando il flacone si crea una bruma rinfrescante che invita alla riapplicazione.
Non mancano le creme più corpose, adatte per una pelle molto secca o per climi aridi e privi di umidità, come ad esempio la montagna.

Vichy e La Roche Posay e l'aiuto alla Fondazione Umberto Veronesi

Solare Sospeso è l'iniziativa solidale ideata da Vichy e La Roche Posay. Da lunedì 6 a domenica 12 Luglio 2020, per ogni solare venduto dei 2 marchi suindicati, L’Oréal Italia S.p.A. donerà un prodotto di protezione solare alla Fondazione Umberto Veronesi che, a sua volta, devolverà i solari alle Breast Unit, centri di senologia multidisciplinari specializzati nella diagnosi e nella cura del tumore al seno. Le Breast Unit sono presenti su tutto il territorio nazionale, fanno capo agli ospedali oncologici e rappresentano un punto di riferimento e un supporto psicologico importante per le donne che si trovano ad affrontare questo difficile momento. Il gesto di solidarietà riguarda le farmacie aderenti all'iniziativa.

Le migliori creme solari con tecnologie avanzate

Novità anche dal punto di vista delle formulazioni. Eravamo rimasti al concetto di water resistant (protezione dal sole durante un bagno di 40 minuti) e di fotostabilità (filtri solari che non si alterano alla luce). Nel 2020 sono stati introdotti delle innovazioni più performanti. Ci riferiamo alla capacità dei prodotti solari di aumentare la loro efficacia protettiva con il calore e l'acqua, come proposto da Shiseido. Ciò rende l'uso del solare più sicuro anche quando si fa sport (ci riferiamo anche a una camminata o una pedalata in bici), poiché il sudore non disperde i filtri anti-UV, anzi li rende più potenti.

Un'altra innovazione da tenere a mente è quella proposta da Clinique che aumenta il rapporto dei filtri anti UVB (i raggi solari responsabili delle scottature) rispetto a quelli contro i raggi UVA (quelli responsabili dell'invecchiamento). Poiché i raggi UVB sono presenti in misura maggiore in estate, questo tipo di prodotti sono indicati sotto il sole intenso di luglio e agosto, per evitare eritemi

Da Garnier, La Roche Posay e Vichy arriva un'altra tecnologia, che prevede l'incapsulamento dei filtri all'interno di microcristalli (ovviamente invisibili) che si depositano sulla pelle in uno schermo protettivo uniformante. Ciò fa sì che sia più facile spalmarsi bene le creme, evitando il rischio di dimenticare zone del corpo.

Le creme solari per il viso dell'estate 2020

L'intento di tutte le case cosmetiche è di rendere le creme solari molto leggere, in modo da evitare la sensazione di untuosità. Anche se sono specifiche per l'uso al mare e in montagna, nulla vieta di usare le nuove protezioni solari per il viso anche in città, proprio per la leggerezza della texture. Alcuni prodotti offrono una doppia protezione dall'inquinamento. Guarda la nostra selezione per tutti i tipi di pelle.

Crema UV Viso pelli sensibili NIVEA
Oltre a proteggere dal sole, protegge la pelle dalle irritazioni. Con SPF 50.
Expert Sun Protector di SHISEIDO
Protezione viso SPF 30. Ideale anche sotto il trucco, poiché protegge dall'inquinamento.
Heliocare 360° 100+ Gelcream
Protezione molto alta per soggetti inclini a eritemi o macchie solari.
FACE CREAM di Milk_Shake
Crema solare per viso e décolleté SPF 50+.
Con olio organico di argan, olio di ibisco, olio di frutto della passione, burro organico di mumu muru.
Sun Secret Air SPF 50 di KORFF
Fluido extra light ad assorbimento immediato.
Preserva la pelle dalla formazione delle rughe.

Protezione solare contro rughe, acne, macchie e altre esigenze specifiche

Al sole alcuni inestetismi cutanei possono peggiorare: è il caso del photoaging in primis, ma anche della pelle grassa o soggetta a imperfezioni. Grandi novità per chi desidera una protezione ulteriore da effetti indesiderati. Qualche esempio? Potenti antiossidanti entrano a far parte di creme solari anti-age per ritardare le rughe che promuovono il naturale processo di riparazione della pelle, aiutando a “ripulire” i danni cutanei prima che si replichino.

Principi attivi opacizzanti controllano la produzione di sebo da parte della pelle esposta al sole, evitando così la formazione di brufoletti e punti neri.
Per quanto riguarda le macchie, invece, alcuni solari contengono delle sostanze depigmentanti che inibiscono la sintesi disomogenea della melanina, aiutando così ad abbronzarsi in modo uniforme senza peggiorare le macchie esistenti.

Non manca la protezione attiva per pelli sensibili, arricchita da agenti lenitivi calmanti che proteggono i capillari dai raggi infrarossi, cioè quelli che fanno avvertire il calore sulla pelle!

Guarda la nostra selezione per le esigenze mirate del viso.

Antietà 3 in 1 di VICHY CAPITAL SOLEIL
Protezione solare alta che corregge le rughe, migliora elasticità e luminosità, stimola la produzione di collagene.
Crema Fotoprotettiva Uniformante SPF 50+ di RILASTIL
Previene la formazione di nuove iperpigmentazioni e riduce la visibilità di quelle esistenti.
Crema Viso Solare Protezione Attiva SPF 50+ di COLLISTAR
L'estratto di Opuntia della Sicilia dalle proprietà idratanti, antiossidanti e lenitive protegge capillari, cicatrici e macchie.
Cleneance colorato SPF50+ di AVÈNE
Protezione solare colorata per pelli grasse a tendenza acneica. Ha una consistenza ultraleggera e principi attivi sebo-assorbenti.

Packaging e formule rispettose dell'ambiente

Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito dalle case cosmetiche, tanto che stanno lanciando prodotti zero waste, cioè poco o per nulla inquinanti. Cosa c'è di nuovo nel campo solari 2020? Innanzitutto l'impegno a realizzare formule che non inquinano mari, laghi, fiumi e tutti i corsi d'acqua. Ma c'è di più: i filtri solari non fanno male alla fauna marina, come pesci, coralli, alghe, molluschi ecc. Non c'è pericolo di "soffocare" nessuno, quindi, se si fa il bagno impregnati di crema solare!

Sostenibilità anche nei pack: i flaconi sono spesso prodotti in plastica riciclata e riciclabile. Molte aziende contemplano, inoltre, il risparmio energetico e di emissione di Co2.

Creme solari per il corpo con texture light...

Guarda la nostra selezione di solari per il corpo con texture leggera che si assorbe in fretta. Proprio per questo motivo, possono essere usati anche per il viso, per ottimizzare i costi e lo spazio.

Waterlover Sun Mist Spray SPF 30 di BIOTHERM
Una texture a due fasi (acquosa e oleosa) che, se agitata, forma una bruma rinfrescante. In esclusiva da Douglas
Spray Invisibile Viso e corpo SPF 30 di MEDITERRANEA
Si asciuga immediatamente senza essere massaggiato. Può essere usata anche sui capelli e sul cuoio capelluto.
Gel-Crema Solare Sublime Protezione Alta SPF 30 di KLORANE
Ha una texture non grassa e non comedogena adatta sia per il viso che per il corpo. Contiene pigmenti illuminanti e polveri assorbenti.
Spray Solare Corpo di CLINIANS
Una formula rinfrescante da vaporizzare a piacimento.
Eau Solaire SPF 50 di SUN SECURE SVR
Una miscela protettiva composta da solo 3 filtri: vitamina E, detossofano (complesso vegetale detossificante ricavato dal crescione o lepidium sativum) e olio di roucou.

... E con texture più corpose

Latte, crema, olio: sono i tradizionali prodotti solari che hanno il loro partito di "fidelity fan". Indicati per pelle secca o per climi poco umidi, idratano intensamente la pelle, lasciandola setosa. Sconsigliato l'uso sul viso in caso di pelle da mista a grassa. Guarda la nostra selezione per tutte le esigenze, comprese quelle di intensificare l'abbronzatura.

Olio Solare acceleratore di abbronzatura viso & corpo SPF 15 di L'ERBOLARIO
Una miscela di oli vegetali per intensificare l'abbronzatura. Adatto per pelli già abbronzate.
Aloe Crema Solare Tattoo Specialist SPF 50+ di EQUILIBRA
Protegge la pelle tatuata contro i raggi solari e l’invecchiamento cutaneo. Contiene vitamina E, burro di karité e olio di mandorle dolci.
Solaire Peau Parfaite 50 FPS/SPS UVB
Latte Solare Confort SPF 50 di YVES ROCHER
Una texture vellutata ideale per le pelli più secche.
Latte Solare 30+ di DERMASENSITIVE L’innovativo complesso GSC (GrapeStem Cell) System da staminali vegetali di uva rossa, contrasta la formazione di radicali liberi causa principale del fotoinvecchiamento cutaneo, aumentando le difese antiossidanti della pelle durante l’esposizione solare.

Protezione a prova di gioco per i bambini

Un capitolo a parte meritano i solari per l'infanzia che possono essere usati a partire dai primi mesi d'età, anche se i neonati non vanno mai lasciati soli alla luce diretta del sole intenso.
I solari specifici per i bambini sono pensati per agevolare i giochi: non fanno attaccare la sabbia e si spalmano facilmente. Per bimbi da rincorrere ci sono gli spray a getto ampio da vaporizzare "a tradimento". Per bimbi con pelle delicatissima ci sono schermi minerali di colore bianco, che permette di vedere dove si è veramente applicata la crema.

Via alla scelta e all'estate 2020!

Kids Advanced Sensitive SPF 50 di Garnier
Protegge istantaneamente la pelle sensibile dei bambini. Formula ipoallergenica ad ad elevata tollerabilità.
Sensitive Protect Kids Mineral Sun Lotion SPF 30 di EUCERIN
Una crema solare minerale con protezione UV media per i neonati al di sopra di 6 mesi ed i bambini piccoli.
Anthelios Dermo Kids di LA ROCHE POSAY
Spray solare anti sabbia pensato per i più piccoli.
Prepara la pelle all’abbronzatura e proteggila con gli integratori solari

VEDI ANCHE

Prepara la pelle all’abbronzatura e proteggila con gli integratori solari

Accendi l’abbronzatura: 5 tips per sembrare più abbronzate

VEDI ANCHE

Accendi l’abbronzatura: 5 tips per sembrare più abbronzate

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards