Creme solari: le migliori protezioni per l’estate 2019 da portare sempre con te

Credits: Shutterstock

Proteggere la pelle dal sole è uno step che non deve mai essere dimenticato all’interno di una buona beauty routine quotidiana, durante la bella stagione, ma non solo

Creme solari estate 2019

Applicare la crema solare è il primo step per mantenere una pelle giovane e sana. Le protezioni, infatti, grazie al loro SPF permettono di creare una vera e propria barriera (di tipo chimico e fisico) dai raggi ultravioletti e, oltre a ottenere un colorito ambrato e senza scottature o eritemi, queste ci eviteranno di incorrere in quello che è l’invecchiamento precoce.

La protezione solare, almeno in viso, andrebbe indossata 365 giorni l’anno (come ci insegna la perfetta skincare) e, ancor di più, con l’arrivo dei caldi raggi estivi. Per l'estate sono tantissime le novità per quanto riguarda le migliori creme solari da mettere nella valigia delle vacanze e, perché no, da utilizzare anche in città, senza dimenticare anche l'importanza delle protezioni solari per capelli.

Le creme solari con SPF 50 e 50+

Con la protezione bassa non ci si abbronza: niente di più falso. Fortunatamente questo vecchio mito è ormai stato sfatato e utilizzare una crema con un filtro solare 50 o 50+ è il primo step per ottenere un’abbronzatura duratura senza danneggiare la pelle. Questo tipo di creme solari, che rientrato nelle fasce di protezione alta e molto alta ai raggi UVB, sono l’ideale per i primi giorni d’esposizione prolungata al sole specialmente per i fototipi più chiari.

<p>Aquaria Thermal Cosmetics di Terme di Sirmione su www.qvc.it</p>

Aquaria Thermal Cosmetics di Terme di Sirmione su www.qvc.it

Aquaria Thermal, la linea cosmetica delle Terme di Sirmione - in vendita su qvc.it dall'8 giugno - propone una crema solare indicata sia per il viso che per il corpo formulata con il 100% di Acqua Termale di Sirmione, estratto di Echinacea che svolge un'azione riepitelizzante e lenitiva.
Un’emulsione ricca in principi attivi protettivi, lenitivi ed idratanti; una texture morbida che dona emollienza durante l’esposizione senza lasciare residui. La formulazione è ricca di filtri solari che proteggono la cute dalle radiazioni solari. 

Korff Sun Secret Fluido Viso Antimacchie Effetto Mat SPF 50+
Korff Sun Secret Fluido Viso Antimacchie SPF 50+
Foto

Korff, per la stagione estiva 2019, presenta ben due referenze specifiche per il viso: il Sun Secret Fluido viso antimacchie SPF 50+ e il Sun Secret Fluido Viso Antimacchie Effetto Mat SPF 50+. Questi due prodotti, pensati appositamente per pelli particolarmente sensibili, oltre ad avere una texture morbida e setosa proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento e, grazie alla Vitamina PP, ostacolerà l'iperpigmentazione e andrà ad attenuare le macchie già presenti. La versione effetto Mat, invece, ha un’azione sebo-normalizzante e opacizzante grazie agli estratti di Hamamelis che hanno potere stringente, antinfiammatorio e antibatterico.

Rilastil Sun System Age Repair – SPF 50+
Rilastil Sun System Comfort Mat Formula SPF 50+
Foto

Le pelle mature adoreranno la formulazione facilmente assorbibile pensata da Rilastil. La crema Sun System Age Repair con SPF 50+ oltre ad avere una texture confortevole è arricchita dall'Age Repair Complex che rallenterà l'invecchiamento cutaneo donandole un aspetto tonico, elastico e luminoso.

Chi è invece è alla ricerca di una protezione perfetta da indossare sotto il trucco, la Rilastil Sun System Comfort Mat Formula SPF 50+ è perfetta per proteggere dai raggi UVB, minimizzare i pori e controllare il sebo evitando così l'antiestetico effetto lucido che potrebbe rivelarsi con il passare delle ore.

Vichy, Capital soleil beach protect anti-dehydration spray spf50+
Foto

I nuovi solari pensati da Vichy per l’estate 2019 sono stati formulati appositamente per godersi i raggi solari a lungo e in assoluta sicurezza. Le formule fotostabili con il più alto indice di protezione SPF e adeguati livelli UVA-PF, assicureranno un’elevata protezione anche durante le lunghe esposizioni.

Tra le novità imperdibili, sicuramente, c’è la crem solare Vichy della linea capital soleil beach protect anti-dehydration spray con spf50+ resistente al sale e al cloro, perfetto per chi sente la pelle tirare durante le giornate dedicate all’abbronzatura.

Chi ha scelto, invece, una meta ventosa per le vacanze estive dovrà avere nel proprio beauty case il capital soleil beach protect multi-protection milk spf50+ che, oltre a proteggere la pelle dai raggi solari, la proteggerà anche dal vento e dalla sabbia. La texture dal finish asciutto, inoltre, dona una sensazione di freschezza al contatto.

Purophil, S12 fluido long lasting SPF 50
Purophil, S12 alter booster spf 50
Foto

Purophi, con la sua nuova linea S12, unisce il mondo dei trattamenti a quello delle protezioni solari. Il long lasting fluid con SPF 50+, contiene bassi agenti allergenici come i conservanti, mantenendo allo stesso tempo alti i livelli di protezione e resistenza all'acqua. La formula, nonostante il filtro elevato, si stende facilmente e si assorbe in altrettanto modo.

La vera novità è, però, l’Alter Booster con SPF 50: basterà miscelare tre gocce di prodotto alla crema, al siero o al fondotinta che viene utilizzato quotidianamente per trasformare il trattamento skincare preferito in un trattamento solare protettivo.

Uriage, Barièsun rème teintée dorée SPF50+ in claire tint
Uriage, Barièsun rème teintée dorée SPF50+ in gold tint
Foto


All'interno della linea Barièsun di Uriage, pensata per proteggere la pelle dai raggi solari, sono presenti due prodotti pensati appositamente per proteggere la pelle del viso: la Bariésun crème teintée dorée SPF50+. Due creme che, oltre a prevenire la disidratazione della cute e combattere i radicali liberi, dona un leggero colore all'incarnato.

I due colori, gold tint e fair tint, sono pensati per colorare leggermente la pelle, sublimando e perfezionando l'incarnato. Il plus, in questo caso, è la presenza dell'acqua termale di Uriage che contrasta gli effetti nocivi dell'esposizione solare.

Lepo, crema solare SPF50+ con olio d'oliva, cocco e aloe bio
Lepo, stick solare viso SPF 50+
Foto

Ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche e senza l’utilizzo di siliconi, PEG, EDTA e parabeni sono gli elementi principali dei solari Lepo.

Tra le proposte dell’anno, sicuramente, c’è lo stick solare per il viso con SPF50+ con burro al karitè ed estratto di aloe. Perfetto da tenere nella borsa da mare e da applicare sui punti più delicati del viso come il contorno occhi e il naso.

Per il corpo, invece, Lepo propone la crema solare con SPF50+ con oli bio di oliva, cocco ed estratto di aloe bio. Una crema morbida e idratante che, oltre a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, evita il formarsi di macchie causate dall’esposizione solare.

Lullage, acneXpert SPF50
Lullage, rougeXpert SPF50
Foto

Direttamente dalla Spagna arrivano i nuovi solari Lullage pensati per pelli impure e per pelli sensibili.

Il fluido solare SPF50  della linea rougeXpert, pensata ad hoc per le pelli più delicate, è l’ideale per proteggere la pelle dai raggi solari ed attenuare i rossori.

Formulato con cellule di stelo di cotone, Bisabolo, olio di Argan e vitamina E che calmano e modulano a pelle infiammata oltre a ridurre le cicatrici che caratterizzano le pelli più sensibili. La sua texture ultraleggera, inoltre, la rende perfetta come base trucco.

AcneXpert, invece, è l’ideale per le pelli grasse o a tendenza acneica regolando la produzione del sebo e previene la comparsa di imperfezioni.

Avène, b-protect SPF50+

Le proprietà dell’acqua termale tornano protagoniste nella nuova protezione solare di Avène, la  B-protect SPF50+ con la sua formula 3 in 1: anti-uv, anti-inquinamento e abbellente. Questo fluido, infatti, permette di proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB oltre ai radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cutaneo.

Una protezione perfetta non solo per il mare e la montagna, ma anche per la città grazie alla sua capacità di creare una barriera tra la cute e l’inquinamento esterno. Basterà applicarla da sola o dopo il siero idratante preferito e il gioco è fatto.


Chi fa sport all’aria aperta non piò rimanere senza crema solare durante la bella stagione. Purtroppo, però, non tutte le formule sono adatte per resistere al sudore oltre ad essere troppo spesse e risultare quindi fastidiose durante l’attività sportiva.

Per questo Shiseido ha formulato una protezione solare con SPF 50+ ad hoc: lo Sports Invisible Protection Mist, uno spray che rilascia delle micro goccioline sulla pelle che vengono immediatamente assorbite dalla cute senza dare alcun fastidio e proteggendo all’istante.

Foto

Heliocare 360° di Cantabria Labs Difa Cooper pensa a nuove soluzioni spray per proteggere la pelle dal sole. All’interno della vasta gamma presentata dalla realtà italiana specializzata in dermatologia impossibile non notare due referenze perfette da mettere in valigia.

Da una parte l’Invisible Spray SPF 50+ pensato per essere spruzzato sul corpo e perfetto anche per i fototipi più chiari. Dall’altra invece, l’Heliocare 360° mineral 50+ un fluido pensato appositamente per la protezione del viso e ideale per le pelli sensibili e reattive.

Le creme solari con SPF 30

Le persone con fototipo 2, cioè con pelle chiara e capelli castano o biondi, dopo i primi giorni di esposizione ai raggi solari con protezione molto alta (50 o 50+) possono gradualmente passare a un filtro solare più basso cioè l'SPF30. Questo tipo di creme solari, solitamente più leggere e facilmente spalmabili, sono perfette per essere utilizzate nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. In caso di espozione nelle ore più calde, cosa comunque sconsigliata, è bene continuare ad utilizzare una protezione totale in modo da ripararsi dai raggi più aggressivi.

CAUDALIE Crème Solaire Visage Anti rides SPF30
CAUDALIE Spray Solaire Lacté SPF30
Foto

Caudalie, per l'estate 2019 ha pensato a ben due protezioni diverse con SPF30, i prodotti proposti sono ben due diversi: la Crème Solaire Visage Anti-rides, pensata per le pelli più mature, e lo Spray Solaire Lacté SPF30.


La formulazione anti rughe, arricchita dal complesso antiossidante che unisce 3 potenti principi attivi quali i Polifenoli, l’Abete Rosso e la Vitamina E, oltre a fornire un’abbronzatura naturale assicura un’efficace azione anti-età, oltre ad essere perfetta per le pelli estramamente sensibili.


Lo Spray Solaire Lacté SPF50 è il prodotto perfetto da tenere in valigia: una protezione 2-in-1 che può essere applicata sia sul viso che sul corpo. Il plus: la formulazione lenitiva e idratante grazie all’Acqua d’uva bio, che donerà un’abbronzatura luminosa e duratura.

Toccata e fuga al mare? I solari Multifunzione Pupa in mini size sono la soluzione ideale da mettere nel beauty case. Corpo, viso, labbra, capelli e cuoio capelluto: la protezione con SPF30 è perfetta per essere protetta dalla testa i piedi con un solo prodotto.


La formula ricca e nutriente donerà un'abbronzatura intensa e duratura grazie, anche, all'attivo Melastim Tech che stimola la melanina accelerando i tempi ma riparando a fondo dai raggi UVB responsabili di eritemi e scottature.

Questo solare, inoltre, è perfetto per idratare e nutrire i capelli sfibrati dal sole: basterà distribuirlo sulle lunghezze e lasciarlo agire per qualche minuto prima di risciacquarlo.


Lierac, sunissime bb cream protettiva SPF 30
Lierac, latte protettivo energizzante anti-età globale SPF 30
Lierac, fluido protettivo energizzante anti-età globale SPF 30
Foto

Sunissime, la linea di Lierac per l’estate 2019, oltre al fluido protettivo energizzante anti-età pensato appositamente per il viso e il latte protettivo non unto, presenta una novità davvero interessante per le amanti del make up.

La nuova BB cream con SPF30 pensata per chi è alla ricerca di un incarnato dall’aspetto sano e luminoso e, allo stesso tempo, una vera protezione solare dai raggi UVA e UVB. Bergamotto, gelsomino e acqua di cocco sono le profumazioni che ne renderanno ancor più piacevole l’applicazione.

Incarose, sun cream SPF 30
Incarose, invisible sun spray
Foto

Maxi Bronze, la nuova linea di solari di Incarose, presenta due novità a tema: la sun cream per viso e corpo e l’invisibile sun spray.

La prima, caratterizzata dalla soft bag da 50ml ideale anche per il bagaglio a mano, è l’ideale per una abbronzatura rapida e intensa. Water resistant, con polimeri naturali non inquinanti e una texture leggera antisabbia: la sun cream con SPF 30 permette una protezione globale (UVB/UVA/UVA lunghi/InfraRossi) dall’esposizione ai raggi solari.

L’invisibile sun spray, pensato sia per il corpo che per il viso, è l’ideale per chi cerca una formula leggera e facile da stendere anche nelle protezioni più alte. Un solare che, oltre a proteggere la pelle, può essere applicato sui capelli. Tra i suoi ingredienti gli oli di crusca di riso, argan e cotone oltre alla Vitamina E che ritarda i processi di infiammazione e la comparsa degli eritemi.

I solari con SPF 15 e 20

Le protezioni solari con SPF basso, cioè 15 e 20, sono perfette per essere indossate in città durante la primavera. I primi raggi di sole, dopo il letargo invernale, sono infatti più delicati ed è possibile iniziare con l'applicazione dei filtri solari più soft.

Ovviamente i fototipi più scuri, dopo i primi giorni di protezione 30 o 50, potranno applicare un SPF più basso. L’applicazione, però, dovrà essere ripetuta più volte al giorno.

MÁDARA, sun20 weightless sun milk SPF20

MÁDARA, dice addio ai filtri solari chimici e punta tutto sul mondo naturale, raffinando texture e aromi e creando prodotti imperdibili per chi vuole proteggere la propria pelle e farle del bene allo stesso tempo.

Tra le novità dell’anno il brand il sun20 weightless sun milk SPF20 con filtri solari minerali e texture ultra light che agisce nell’immediato. Perfetta per viso, corpo e, soprattutto, mani troppo spesso dimenticate durante l’esposizione solare.

I prodotti doposole 2019

La pelle, dopo essere stata esposta per ore ai raggi solari, ha bisogno di coccole, tante coccole. E niente è meglio di un buon doposole da applicare dopo una doccia fresca e rigenerante. I prodotti pensati per essere utilizzati in seguito l'esposizione ai raggi UV e infrarossi sono il primo step per un'abbronzatura sana e che possa durare nel tempo, inoltre, le formule idratanti, lenitive e rinfrescanti aiuternno la pelle a riprendersi dallo stress ossidativo causato dai raggi stessi.


Korff, Sun Secret Olio Corpo Doposole
Pupa, super latte doposole
Foto

Per molti, applicare una crema con il caldo soffocante dell'estate è una vera tortura. In questi casi il Korff Sun Secret Olio Corpo Doposole è l'alleato perfetto per idratare la pelle dopo una giornata sotto il sole: in men che non si dica, la sua texture leggera e setosa, donerà un’immediata sensazione di sollievo e freschezza merito anche della formulazione del DNA Safe Complex.

Antos, che da oltre 30 anni si caratterizza per l’attenzione al mondo della cosmesi green, per la bella stagione presenta il latte dopo solo fondamentale per lenire la pelle dopo le lunghe esposizioni. Oli di mandorle dolci e avocado, estratti di iperico, tiglio, calendula, aloe, camomilla, olio essenziale di menta sono gli elementi essenziali di questo prodotto pensato per una pelle più morbida, vellutata ed elastica. La sua formulazione previene la desquamazione e lenisce i rossori tipici del post tintarella.

Prima di esporsi al sole

Preparare la pelle al sole, specialmente per chi ha un fototipo molto chiaro, è fondamentale per evitare le scottature e stressare eccessivamente la pelle. Gli integratori alimentari, in questo caso, sono un ottimo aiuto per proteggere la cute dai danni ossidativi dovuti ai primi raggi solari.



SunISDIN, per la primavera estate 2019, porta in farmacia e parafarmacia l’integratore alimentare in capsule pensato per proteggersi già dall’interno. Il complesso VitAox Ultra, combinazione avanzata di antiossidanti, carotenoidi e vitamina D, contribuirà al funzionamento fisiologico del sistema immunitario oltre a contrastare i radicali liberi, responsabile della compara delle rughe a causa della rottura delle fibre di collagene ed elastina.

Riproduzione riservata