Creme viso leggere per l'estate

Creme viso leggere per l’estate

Se il viso tira, è spento o segnato vuol dire che sbagli cosmetico. In estate ci vogliono consistenze leggere come una nuvola di panna, fresche come un sorbetto e morbide come la seta. Sceglile in base alle tue esigenze

PER SAPERNE DI PIÙ
Hai fatto le ore piccole e la mattina la pelle è segnata? Metti sul viso uno strato abbondante di crema idratante. Lascia in posa 20 minuti, così dai alla cute il tempo per assorbire l’acqua e i principi attivi di cui ha bisogno. Poi, togli l’eccesso con una velina, lasciando una pellicola superficiale, che ti proteggerà per il resto della giornata.

La crema per una pelle disidratata

D’estate la pelle secca va idratata molto spesso perché i raggi Uv prosciugano le già scarse riserve d’acqua e rendono le difese cutanee più fragili.

La texture giusta
Ti serve un balsamo dalla consistenza “sorbetto”, più densa di un siero e meno di una crema. «È un’emulsione che combina la parte acquosa, predominante, con quella lipidica, emolliente ma non troppo grassa» spiega la dermatologa Magda Belmontesi.

Come trattare la pelle secca

Gli ingredienti su misura
«Cerca tra gli attivi sostanze lenitive come alpha bisabololo, gamma orizanolo, betaglucano» consiglia la cosmetologa Cinzia Ventrice. «Ma anche ceramidi, che ricostituiscono il mantello lipidico della pelle».

Il gesto da fare
«Per aumentare l’idratazione spruzza sul viso dell’acqua termale e subito dopo applica il balsamo» suggerisce la dermatologa.

Completa con
Integratori a base di oli vegetali (di borraggine, semi di lino, ribes nero) che aiutano la pelle secca anche da dentro. Devi prenderne 2-3 perle al giorno.

La crema idratante per illuminare

Non sempre l’estate dona un bel colorito. A volte la pelle può apparire spenta. E questo spesso succede se usi creme sbagliate, troppo pesanti.

La texture giusta
Via libera a una consistenza fresca, coma quella di una crema dissetante. «Sono formule semplici, ricchissime di acqua, che si assorbono subito. La pelle rimane asciutta ma perfettamente idratata» spiega la dermatologa.

Come illuminare il viso con una crema

Gli ingredienti su misura
«Ideali gli estratti vegetali come quelli di rosa e di fiori di ciliegio dalle proprietà antiossidanti e lenitive. Ma anche sostanze che conservano intatta l’idratazione come urea e glicerina» dice Ventrice. Alcune di queste creme contengono microsfere dai riflessi rosati che attenuano il colorito spento.

Il gesto da fare
Alleggerisci anche la detersione. Per pulire il viso mattina e sera, usa l’acqua micellare. È ideale perché elimina trucco e impurità in modo delicato.

Completa con
Un cosmetico levigante a base di acido lattico per eliminare l’eccesso di cellule morte che sono la causa dell’incarnato spento. Usalo prima di andare a letto.

La crema per chi ha bisogna di un antirughe

Per una donna su tre, le rughe stressano più del lavoro. Lo dice un sondaggio su 300 over 40. Meglio non correre rischi e usare anche in questi mesi un anti age adatto alle temperature più hot.

La texture giusta
Un fluido vellutato, corposo ma non grasso, è la consistenza ideale. «Provalo sulla parte interna del polso: qui lo spessore della cute è simile a quello del viso. La texture è giusta se si assorbirà in un minuto, senza lasciare traccia» suggerisce la dottoressa Belmontesi.

Gli ingredienti per una crema antirughe

Gli ingredienti su misura
«Un cosmetico antirughe deve contenere un mix di antiossidanti: come vitamina C, tocoferoli, polifenoli, acido lipoico» dice la cosmetologa. Non possono mancare poi i filtri spf.

Il gesto da fare
Al mattino, prima di usare il fluido, applica un siero all’acido ferulico. «Diversi studi hanno dimostrato che potenzia i filtri solari e contrasta i radicali liberi generati dai raggi infrarossi» puntualizza la dermatologa.

Completa con
Una crema notte con acidi della frutta e retinolo, ingredienti che favoriscono il rinnovamento cellulare.

La crema viso per rimpolpare

I raggi Uv rovinano le fibre di collagene ed elastina e il calore contribuisce alla perdita di tono e fa cedere i tessuti. Per questo ci vuole un prodotto che, mentre protegge, restituisce compattezza.

La texture giusta
Puntasu un’emulsione soffice, come una crema-gel, che scivola sulla pelle.

Gli ingredienti di una crema viso che rimpolpa

Gli ingredienti su misura
L’effetto plumping è garantito dall’acido ialuronico frammentato che, ridotto in piccole parti, riesce a penetrare in profondità, a catturare l’acqua e a “gonfiare” i tessuti.

Il gesto da fare
Stendi l’emulsione con un massaggio anti-gravità. «Inizia dal mento e muovi le mani verso l’esterno del viso» spiega la dermatologa. «Applica quindi un po’ di prodotto al centro del volto e vai verso le orecchie e le tempie, cercando di stirare la pelle. Massaggia poi la fronte stendendo la crema dal naso verso l’alto».

Completa con
«Una cura d’urto applicando, una settimana al mese, delle fiale con Sca» dice la cosmetologa. «È la secrezione di una piccola lumaca, che stimola le cellule cutanee a produrre nuove fibre elastiche».

Le creme viso per l'estate

Nella foto in senso orario:
Idratante Prodigiosa di Garnier (6,99 euro) ha una texture sorbetto freschissima.
Crema Viso Tripla Azione Acido Ialuronico di L’Erbolario (30 euro) contiene acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare.
Brightening Cream di Astalift (65 euro) è una crema illuminante che previene e attenua macchie scure e discromie della pelle.
Aqualia Thermal Spa Giorno di Vichy (32 euro) ha una texture aqua-gel e un effetto rimpolpante immediato.
Plinest Care Crema Giorno (48,40 euro) attenua le rughe e può essere anche usata come base per il trucco.

Hydrance Optimale Uv Legérè di Avène (21,90 euro) lenisce e ricostituisce il film idrolipidico della pelle.
Substiane [+] Serum di La Roche Posay (44,50 euro) agisce sui volumi del viso e la pelle appare più piena e densa al tatto.
Q10 Plus Crema Giorno Antirughe Energizzante di Nivea (14,65 euro) dona al viso un aspetto fresco e radioso.

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards