deodorante vero falso

La sportivissima Cameron Diaz ha lasciato tutti di stucco dichiarando che non usa deodoranti da vent’anni e preferisce lasciare la pelle con il suo odore naturale. Coraggiosa. Ma forse è anche per questo che i suoi fidanzamenti non durano.

Soprattutto adesso che arriva il caldo, il deodorante è irrinunciabile. E va usato correttamente. Qui ti diciamo come, sfatando (o confermando) ciò che hai sempre saputo.

Deodoranti: vero & falso

Come applicarli, con quale frequenza, che tipo scegliere. Mettiti alla prova per capire quanto ne sai in proposito

Il prodotto ideale per deodorarsi si può fare da sole in casa, oppure lo si acquista online seguendo i nostri suggerimenti

Mettere il deodorante sotto il sole fa male

FALSO

«Può essere applicato prima di andare in spiaggia o sotto il sole se non contiene alcol e profumi, che possono provocare macchie e infiammazioni. In ogni caso, è meglio non esporre direttamente la parte» spiega Cinzia Ventrice, cosmetologa presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma.

Esiste un limite di applicazioni al giorno

VERO

«Con il caldo viene spontaneo mettere il deodorante più spesso. Si può fare 3 o 4 volte al giorno, avendo l’accortezza di sciacquarsi o passare una salvietta per togliere i residui di prodotto applicato in  precedenza» suggerisce la dermatologa Magda Belmontesi.

La formula con alcol è più attiva

FALSO

La presenza o meno di alcol non incide sull’efficacia del prodotto. «Questo ingrediente può invece irritare le pelli delicate, soprattutto sotto le ascelle dove è maggiore lo sfregamento» avverte la dermatologa.

Il deo macchia i vestiti

FALSO

Per evitare gli aloni sugli abiti, scegli un deodorante specifico anti-macchia che contenga sostanze assorbenti. Perché funzioni, però, aspetta che la pelle sia completamente asciutta prima di vestirti.

Non esistono formule cento per cento naturali

VERO

Affinché il deodorante, che viene a contatto con i batteri presenti sulla pelle, non si alteri o diventi inefficace, sono necessari degli stabilizzanti o dei conservanti. Ci sono però dei prodotti certificati bio che contengono per oltre il 90% ingredienti naturali.

L’allume di potassio è innocuo

FALSO

«È un prodotto naturale sotto forma di pietra che, inumidito e passato sotto le ascelle, rilascia sali d’alluminio. Questi restringono i dotti sudoripari e limitano la fuoriuscita di sudore» spiega la dermatologa. «Usato più volte al giorno può ostruire i pori. Applicato una o due volte, non crea problemi».

Gli antitraspiranti bloccano la sudorazione

FALSO

Indispensabili in caso di iperidrosi, vale a dire sudorazione eccessiva, i prodotti in commercio oggi sono a base di sali minerali e si limitano a ridurre l’effetto bagnato e la quantità di batteri sulla pelle. Se però si esagera, i pori si ostruiscono, i germi restano intrappolati nelle ghiandole sudoripare che si possono infiammare formando nodulini sotto pelle. In genere si consiglia una sola applicazione al giorno.

Non va messo subito dopo la depilazione

VERO

La depilazione rende la pelle più sensibile e irritabile: applicare un prodotto, specie se a base alcolica, rischia di creare infiammazioni. «L’ideale è depilarsi la sera, applicare un latte idratante e utilizzare il deodorante dalla mattina seguente» suggerisce la cosmetologa Cinzia Ventrice.

Anche il più delicato può dare irritazioni

VERO

«Se si ha una predisposizione alle allergie persino le formule per pelli sensibili possono provocare fastidi» sottolinea la dermatologa. «Talvolta i cambiamenti ormonali, gravidanza o menopausa, possono rendere irritante un prodotto prima ben tollerato».

La versione spray dura meno

FALSO

È solo una sensazione dovuta alla volatilità della formula, che non corrisponde alla realtà. Basta vaporizzare per due secondi: uno spruzzo più lungo serve solo a sprecare prodotto.

Il roll on va pulito ogni volta dopo l’uso

VERO

Stick e roll on sono più esposti alla contaminazione batterica perché vengono passati direttamente sulla pelle. Per una maggiore igiene è consigliabile passarli dopo l’uso con una velina e poi chiuderli bene.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards